Le voci della notte

Eleagnus

« Older   Newer »
  Share  
luis1005
view post Posted on 3/10/2010, 16:44





Per altre notizie sulle piante clicca << QUI >>






Generalità: genere che comprende circa 50 specie di alberi o arbusti sempreverdi o caduchi, originari dell'Asia. I fusti sono eretti, di colore scuro, densamente ramificati, difficilmente raggiungono dimensioni imponenti, restando solitamente al di sotto dei 4-5 metri. E. angustifolia ha foglie piccole, lanceolate, di colore grigio argento; molte specie hanno foglie variegate, di diverse tonalità di verde.

image


I fiori sono piccoli, biancastri, profumati e sbocciano in primavera o in autunno, a seconda della specie. In autunno o in inverno produce piccoli frutti rossastri e pruinosi, di cui gli uccelli sono golosi.



Esposizione: preferisce le posizioni soleggiate, anche se cresce senza problemi a mezz'ombra. L'eleagnus è una pianta molto rustica che non teme il freddo e il vento, spesso viene utilizzata per creare barriere frangivento.


image

Annaffiature: non necessita di grandi quantità d'acqua, solitamente bastano le piogge; durante i periodi più caldi, soprattutto nel caso di piante molto giovani, annaffiare almeno ogni settimana.

Terreno: gradisce terreni sciolti, ben drenati, ricchi di materia organica; cresce comunque senza problemi in qualsiasi terreno.


image

Moltiplicazione: avviene per seme, in primavera, utilizzando i semi dell'anno precedente; le piantine nuove vanno coltivate in vaso per almeno due anni prima di essere poste a dimora. In autunno si possono praticare anche talee, utilizzando i rami giovani.

Parassiti e malattie: teme particolarmente il marciume radicale.



image

Edited by momolindo - 3/10/2010, 17:55
 
Top
view post Posted on 6/4/2015, 15:40
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,416
Location:
il nulla

Status:




L' Eleagnus è una pianta poco appariscente, ma che può interessare chi ama il giardinaggio o chi ha bisogno di idee su cosa coltivare nel proprio giardino.



dyKg5XE





Se non siete tra i fans della photinia red robin, pianta da siepe molto decorativa ma molto inflazionata nell'ultimo decennio, (ce l'ho anch'io) vorrei suggerire una valida alternativa.
Si tratta di un arbusto di dimensioni medio-grandi chiamato eleagnus.


vCxMSWT




Ne esistono varietà sempreverdi e a foglia caduca ma quello di cui ho esperienza diretta è la varietà sempreverde ebbingei, che vedete qui sopra.
L’eleagno è una arbusto della famiglia delle Eleagnacee, originaria dell’Asia, dell’Europa e dell’America.



vlMcUC5




Il portamento di questo tipo di siepe è sicuramente meno ordinato rispetto alla photinia, ma il fogliame è altrettanto interessante per il colore verde brillante dai riflessi argentati e la parte chiara della pagina inferiore.
La pianta adulta raggiunge altezze maggiori ai 3 metri ed ha una crescita piuttosto veloce, quindi ideale quindi per chi vuole formare una schermatura verde o una barriera frangivento in tempi brevi.


QXEG25x




La caratteristica di questo tipo di siepe è la fioritura autunnale o primaverile secondo la specie, perché i piccolissimi fiori bianchi che produce da settembre, poco evidenti perché nascosti fra le foglie, sono profumatissimi, tanto da attirare moltissimi insetti impollinatori!



SDU1rM5




L'inebriante profumo dei fiori inonda la zona circostante fino a metri di distanza.
Ogni volta si resta stupiti quando ci si trova nelle vicinanze di un eleagnus, il suo aroma dolce riempie le narici di bellissime sensazioni.


Le foglie sono lanceolate e coriacee con la pagina inferiore chiarissima e quella superiore di colore verde brillante tendente all'argenteo.
Ai fiori seguono inoltre numerose bacche commestibili dalla forma simile alle olive con tinte che vanno dal rosso al viola anch'esse decorative.



snXF6lE





Essendo una pianta rustica, è poco esigente, resistente al freddo, al caldo torrido, alla siccità e al clima costiero; è adatto anche al lungo mare resistendo alla salsedine.
L'esposizione ideale dell’eleagno è il pieno sole, ma può essere coltivata anche in luogo semi-ombreggiato.


VQcNsyY




Come per tutti gli arbusti da siepe, al momento della messa a dimora si deve effettuare una buca di diametro doppio al vaso del vivaio, da riempire con terriccio universale, miscelato possibilmente con torba e sabbia, in modo da favorire il drenaggio ed evitare i marciumi radicali, specialmente se non è posto in pieno sole.
L'elemento da aggiungere sempre al momento della posa di una nuova pianta è lo stallatico pellettato, ottimo concime organico che aiuterà l'arbusto nell'attecchimento e nella crescita.
Si consiglia di distanziare le piantine di circa 80 cm l'una dall'altra.



DyVFuKd




L'arbusto di eleagnus è particolarmente apprezzato e utilizzato per le siepi, ma può essere coltivato anche in vaso.
Le innaffiature devono essere regolari per le piante giovani o in vaso, mentre gli arbusti messe a dimora da anni resistono anche a periodi più o meno lunghi di siccità, accontentandosi dell’acqua piovana fino a qualche settimana.



OmrHeXM




Pur essendo una pianta rustica, l’eleagno in caso di caldo umido può essere attaccato da parassiti come cocciniglie ed afidi, che non creano danni particolarmente gravi, soprattutto se rimossi appena compaiono.
Per eliminarli consiglio rimedi naturali, come macerati, oli minerali o rimozione manuale, facendo attenzione a non danneggiare l'ambiente.



cmeVv08




L'eleagno non necessita di particolari concimazioni, ma somministrando dello stallatico pellettato in autunno o in primavera, la pianta si rafforzerà crescendo più sana.
La moltiplicazione avviene per talea semilegnosa come per la photinia Red Robin e altri sempreverdi da siepe.


OZkWCj6





La potatura di questo arbusto dalla crescita vigorosa dev'essere effettuata con una certa regolarità almeno due volte l'anno, per evitare che diventi troppo invadente o disordinata.
La tecnica da usare è uguale a quella delle altre siepi sempreverdi.


HZbBz3I




I tipi di eleagno più comuni sono:

Eleagnus ebbingei limelight, ibrido dalle foglie variegate dall'interno giallo.
Elaeagnus multiflora, con fiori bianco-giallo e frutti allungati di color rosso.
Eleagnus pungens, sempreverde con rami spinosi e fiori argentei.
Elaeagnus umbellata, con fiori bianco-crema, foglie decidue e gustose bacche rosse, che possono essere mangiate fresche o utilizzate per la preparazione di marmellate o succhi di frutta.



MVUXK9z




Credo siano tutte valide alternative ad altri tipi di siepe.




yGVHN8j

 
Web  Top
1 replies since 3/10/2010, 16:44   1536 views
  Share