Le voci della notte

Mirabolano Prunus cerasifera

« Older   Newer »
  Share  
momolindo
view post Posted on 19/7/2010, 22:16 by: momolindo
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,331
Location:
il nulla

Status:



Per altre notizie sulle piante clicca << QUI >>






Prunus cerasifera pissardi





DKVpukk




L'amolo (Prunus cerasifera), detto anche mirabolano, è una pianta appartenente al genere Prunus, tipica dell'Europa centrale ed orientale e dell'Asia centrale e sud-occidentale.



5fjLHKG




Si tratta di un albero o pianta arbustiva con fogliame dedicuo, alto fino a 7 m con chioma globosa espansa di colore rosso; tronco eretto, sinuoso, presto ramificato con corteccia di colore bruno-rossiccio, fessurata e squamata negli esemplari adulti.

123_1




Le foglie sono ovate o ellittiche, fino ad una grandezza di 4x6 centimetri, con apice affusolato e margine seghettato; pagina superiore di colore rosso, pagina inferiore più chiara con peli lungo le nervature. L' amolo ha fiori bianchi o leggermente rosati, con un diametro compreso tra i 2 e i 2,5 centimetri, inseriti singolarmente su corti piccioli. Fiorisce in marzo-aprile prima o assieme alle foglie. I frutti, detti amoli, sono delle drupe rotonde del diametro di 2-3 cm, di colore giallo o rosso cupo, simili alle prugne.

È una delle prime specie, insieme al mandorlo, a fiorire in primavera, tra febbraio e marzo. Viene apprezzato per i frutti, ma è usato soprattutto come pianta portainnesti per alcuni tipi di prunus coltivati e per il pistacchio. L'amolo è molto impiegato come pianta ornamentale per i parchi, i giardini e le siepi.


besumo_5



Edited by momolindo - 16/6/2018, 10:00
 
Web  Top
2 replies since 19/7/2010, 22:16   8818 views
  Share