Le voci della notte

Mirabolano Prunus cerasifera

« Older   Newer »
  Share  
momolindo
view post Posted on 27/8/2014, 13:05 by: momolindo
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,331
Location:
il nulla

Status:




Alberi da frutto: il Mirabolano




pivI9Eo





Il Mirabolano o Amolo (Prunus cerasifera) è una pianta appartenente alla famiglia delle Rosacee ed originaria dell’Europa e dell’Asia centrale. Si tratta di un albero da frutto caratterizzato da una crescita rapida, che lo porta in poco tempo a raggiungere i 6-7 metri di altezza, con fusto eretto o contorto dal colore rosso-brunastro. Le foglie sono ovali, appuntite e dentellate, lunghe 5-6 centimetri. Il colore delle foglie dipende dalla specie e può variare dal verde chiaro al rossastro.


9Gs2Gne




I fiori sono di piccole dimensioni, bianchi o rosa, singoli o riuniti in grappoli, sempre a seconda della cultivar di appartenenza. Fanno la propria comparsa sui rami ad inizio primavera, per poi lasciare il posto ai frutti, costituiti da drupe del diametro di 2-3 centimetri di colore rosso o giallo, molto simili alle prugne.


ZlIWOsJ




Alle nostre latitudini il Mirabolano viene coltivato come pianta ornamentale per la decorazione di parchi, viali e giardini, adattandosi perfettamente anche alla formazione di siepi. In alcune zone dell’Europa (in Francia, ad esempio), viene coltivato prevalentemente come albero da frutto o come portainnesti per altre varietà di Prunus.


LxDj28P



Mirabolano (Prunus cerasifera)

Fioritura: ad inizio primavera
Impianto: in primavera o in autunno, a seconda della tecnica di propagazione
Tipo di pianta: albero da frutto
Altezza max: 6-7 metri







Esposizione

Il Mirabolano deve essere collocato in una zona luminosa del giardino, in modo da poter ricevere l'irradiazione diretta del sole per diverse ore nel corso della giornata. Non ha esigenze particolari riguardo alla temperatura e si adatta perfettamente anche alla coltivazione in zone piuttosto fredde, sebbene nella stagione invernale sia bene effettuare una buona pacciamatura delle radici in presenza di piante giovani.



hxzkQuX





Terreno

Preferisce la collocazione in un subtsrato fresco e ben drenato, ma può crescere anche su terreni argillosi e sassosi.


hATJgfL





Innaffiatura

Si accontenta dell'acqua piovana e richiede l'intervento umano solo nel momento della messa a dimora o in caso di prolungata siccità nel periodo estivo.


mOoELGH






Malattie e avversità


Trattandosi di una pianta rustica, difficilmente viene attaccata da parassiti e malattie.


9Weh3TK




Concimazione

Le operazioni di concimazione vanno effettuate nel periodo autunnale o alla fine dell'inverno, distribuendo dello stallatico maturo alla base della pianta.


ATSKxiS





Moltiplicazione

Si propaga per semina, per talea o per innesto, lasciando che le nuove piante siano abbastanza forti e radicate da sopportare la messa a dimora.



l694mRg

YeHWYOu

l694mRg





IL FRUTTO

AMOLI. (prunus cerasifera)




LpfaPuQ




Gli amoli fanno parte di quella categoria di frutti dimenticati, in Italia sono conosciuti con i loro nomi volgari “rusticani” o “mirabolani” piuttosto che con quello italiano, amoli o prinus cerasifera.

L’albero da frutto degli amoli, il mirabolano, amolo, rusticano o scientificamente prunus cerasifera, appartiene alla stessa famiglia del prugno e del ciliegio, cioè quella delle Rosacee.


fxWNj2O




I frutti del rusticano compaiono in estate, sono come delle susine, dalla buccia rossastra violacea e dal gusto acidulo che tende al dolce via via che raggiungono la piena maturazione.

Il mirabolano si è guadagnato l’epiteto di rusticano non a caso, è un albero molto resistente, che non necessita di particolari cure e sopporta anche la siccità, inoltre cresce in qualsiasi tipo di terreno, infatti, nonostante sia originario della zona del Caucaso, si è adattato benissimo anche al clima europeo.



tmKX2Mi





Proprietà:


Utile come coadiuvante nella cura dell’ artrosi, dei reumatismi e della stitichezza.I frutti sono nutrienti, ricchi di vitamine, sali minerali e antocciani come tutti i frutti rossi.

Saporiti, anche se un po’ aciduli, vengono anche impiegati per preparare marmellate. Hanno proprietà lassative, dissetanti, diuretiche e depurative. La corteccia è astringente e febbrifuga.


MP02Y02l




Uso farmaceutico Contiene acido cianidrico particolarmente nel seme.
Non mangiare il seme, se è troppo amaro: in certe quantità può dare inconvenienti anche seri.



Uso in cucina Può essere usato crudo come frutta o cotto in torte, crostate, marmellate, ecc
Si può fare una marmellata usando le stesse proporzioni frutta/zucchero di una marmellata di prugne, magari aumentando un po' la dose di zucchero in base ai proprii gusti ed eventualmente aggiungendo anche altro tipo di frutta.



Ny4GMR4




Nota Il mirabolano è una pianta appartenente al genere Prunus, tipica dell'Europa centrale ed orientale e dell'Asia centrale e sud-occidentale
Viene apprezzato per i frutti, ma è usato soprattutto come pianta portainnesti per alcuni specie di prunus coltivati. Il mirabolano
(specialmente la varietè pissardi: in questa pagina) è molto impiegato come pianta ornamentale in parchi e giardini.


356U1aD





Ricette


Gelatina di mirabolano


Fare cuocere molto. Farle quindi passare al setaccio o al passaverdura, dopo aver tolto il nocciolo, e metterle poi in una tela di lino per far colare tutto il succo. Il giorno dopo si pesa il succo e lo si mette al fuoco con lo zucchero nelle proporzioni: 500 g di succo - 400 g di zucchero. Far cuocere fino a concentrazione desiderata.



bDgrYLml


Ij2LYEu



 
Web  Top
2 replies since 19/7/2010, 22:16   8818 views
  Share