Le voci della notte

Alloro

« Older   Newer »
  Share  
luis1005
view post Posted on 15/4/2010, 12:47





Per altre notizie sulle piante clicca << QUI >>





ALLORO


Mp1pzH8




Generalità
E’ probabilmente originaria dell’Asia Minore; diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo e in ogni regione d’Italia, dal piano fino agli 800 metri.




Caratteri botanici
Albero perenne sempreverde, ad arbusto o alberello, alto fino a 8 metri. Le foglie, oblanceolate o ovali, coriacee, verde scuro, hanno pagina superiore lucida; quando sono schiacciate emettono un profumo dolce e aromatico. I fiori sono unisessuali, piccoli e giallo chiaro, sono riuniti in ombrelle ascellari e compaiono in marzo-aprile. I frutti sono bacche ovali, nere quando mature che contengono un solo seme.
Laurus nobilis “Aurea”: ha foglie dorate, appuntite; il Lauro dorato si utilizza come il Lauro, anche se è leggermente più duro; nella coltivazione, questa varietà richiede maggiore protezione da vento, gelo e anche pieno sole che provoca bruciature sulle foglie.
Laurus nobilis “Angustifolia”: presenta foglie più strette rispetto al Lauro; questa varietà è nota anche come Lauro dalla foglia di salice; è più resistente del L. nobilis “Aurea”.


TqnmODM


Coltivazione
Prima di seminare in autunno, i semi devono essere scarificati (lo strato esterno impermeabile all’acqua può essere eliminato ponendo i semi in acqua bollente e lasciandoli a bagno fino a quando l’acqua torna a temperatura ambiente; altri metodi di scarificazione possono essere: strofinare lo strato esterno del seme con carta vetrata a grana fine o utilizzare un coltello per incidere lo strato esterno, facendo attenzione a non danneggiare l’occhio, la piccola depressione dove il seme è attaccato all’ovario; i semi scarificati non si conservano bene e dovrebbero essere piantati subito dopo il trattamento). I semi devono essere posti in vasi con terriccio leggero, ottenuto mescolando sabbia, terra e torba. Quando le piantine sono sufficientemente sviluppate devono essere trapiantate in vasi più grandi o in terra piena in posizione soleggiata. L’alloro può essere riprodotto anche per via agamica, prelevando i polloni radicali che si formano alla base delle piante madri o, meno facilmente, per talea di punta.


alloro%20bacche

Raccolta e conservazione
Le foglie possono essere raccolte tutto l’anno e fatte essiccare in luoghi freschi e ventilati. I frutti, prodotti solo dalle piante femminili, vengono raccolti in autunno e si essiccano al sole o in forno tiepido. Conservare al riparo della luce e dell’umidità.

Uso in cucina e proprietà terapeutiche
Le foglie sono molto impiegate per dare aroma a vari piatti di carne e pesce. Servono per insaporire verdure e funghi sott’olio e sott’aceto. Con i frutti si prepara il liquore laurino.
Proprietà terapeutiche: tonico-stimolanti, digestive, aperitive, espettoranti, carminative e diuretiche. Stimolanti e deodoranti in bagni e pediluvi.



XPPyQQw



Edited by momolindo - 15/9/2014, 11:48
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 10:39
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,331
Location:
il nulla

Status:


Video guida sulla coltivazione dell'alloro



 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2014, 11:10
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,331
Location:
il nulla

Status:



Utilizzo e proprietà curative

Laurus nobilis



BA2e8J0





Le foglie venivano utilizzate dalla medicina popolare con l' Infuso per trattare problemi allo stomaco e all'intestino.
I frutti in Tintura oleosa contro i reumatismi e le contusioni.

In erboristeria viene utilizzato con l'olio essenziale,ricavato dalle foglie e dai rametti terminali,contro i reumatismi,la stanchezza,la tosse.

Viene utilizzato come aromatizzante generale per moltissimi alimenti, dalle carni, al pesce, alle verdure, alle zuppe.


OnnAgSQ




Osservazioni e Curiosità

¹La direttiva del Ministero della Salute (dicembre 2010), consente di inserire negli integratori alimentari le sostanze e gli estratti vegetali di questa pianta in particolare cita fructus, folium, oleum.
Riferimento per gli effetti : fructus, folium, oleum,per la funzione digestiva.Eliminazione dei gas intestinali.

Nei tempi antichi era considerata una pianta sacra perchè considerato l'albero del dio Apollo.Era simbolo di sapienza e gloria.


Una leggenda racconta che la ninfa Delfi fu trasformata dagli dei in albero per salvarla da Apollo. Nell'antichità era considerata pianta sacra.Con i suoi rami venivano intrecciate ghirlande per incoronare i condottieri e i poeti.


Il primo a descrivere e a classificare la specie fu Carl von Linné (Linneo),il padre della moderna classificazione biologica e scientifica degli organismi viventi, così come la conosciamo oggi.



zAU7Ta6


Proprietà medicinali
Laurus nobilis


Le proprietà di questa pianta sono
aromatiche
aperitive e digestive
stimolanti
leggermente antisettiche
tossifughe



OIk3HE2



Descrizione Botanica e profilo pianta

Il Laurus nobilis è una pianta rustica,nota per le sue caratteristiche aromatiche.
L' Alloro è una vera e propria pianta,anche se si presenta in forma arbustiva perchè sottoposto a potatura.Ha un fusto eretto,le foglie sono di colore verde scuro,lucide nella parte superiore,opache in quella inferiore,bislunghe-lanceolate,pittosto coriacee e a margine ondulato.
I fiori,a forma di ombrella, sono di colore giallo.
I frutti sono di colore nero quando maturi.
Appartiene alla famiglia delle LAURACEAE

Il Laurus nobilis è una Latifoglia e come tale ha gli ovuli chiusi da un ovario e con semi raccolti in un frutto.Gli ovuli si trasformano in semi dopo la fecondazione. Vengono definite Latifoglie piante,arbusti o erbacee con la caratteristica di avere le foglie larghe,indipendentemente dalla loro forma. Sono anche chiamati Caducifoglie,perchè ogni anno perdono le foglie.
Queste vengono classificate come Angiosperme,che comprende circa 230.000 specie,che sono a loro volta suddivise in due classi chiamate dicotiledoni e monocotiledoni.
La caratteristica distintiva di questa piante è l'organo riproduttivo,il fiore,che svolge la sua azione con la produzione dei semi.

In nome Angiosperme deriva dal greco aengeion,che significa involucro, e da sperma,che significa seme. .



o7jYqwP


Habitat

È una pianta distribuita dalla Spagna alla Grecia e lungo le coste del Mediterraneo.
In Italia viene coltivato nel settentrione,mentre è spontaneo nelle zone meridionali.
Allo stato spontaneo è abbastanza raro.Predilige zone soleggiate ed un clima caldo.Teme molto il gelo e il freddo intenso.



2TFIE3D




Nomi comuni

Alloro
Lauro



Sinonimi botanici

Laurus vulgaris Duhamel



YlohRvU


Tassonomia biologica e Sistematica

Classificazione scientifica




Regno: Plantae
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Sottoclasse: Magnoliidae
Ordine: Laurales
Famiglia: Lauraceae
Genere: Laurus
Specie: Laurus nobilis



fIaw7rP



Origine e appartenenza Biologica

Sistema Raunkiaer


Forma biologica:P - caesp (Fanerofita cespugliosa):
sono le Fanerofite (simbolo P),cioè piante perenni legnose con gemme svernanti. poste ad un'altezza dal suolo maggiore di 30 cm.
Cespugliosa (simbolo caesp),che hanno un portamento cespuglioso.



EozKJgN






Distribuzione geografica


Fitogeografia corologica: Steno-Mediterraneo :
piante con areale che si estende da Gibilterra al Mar Nero.
 
Web  Top
2 replies since 15/4/2010, 12:47   511 views
  Share