Le voci della notte

Sofora del Giappone -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2012, 12:15
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,331
Location:
il nulla

Status:





Per altre notizie sulle piante clicca << QUI >>








Sofora del Giappone -

Sophora japonica L.




nBVeJ




Classificazione, origine e diffusione

Divisione: Spermatophyta
Sottodivisione: Angiospermae
Classe: Dicotyledones
Ordine: Fabales
Famiglia: Fabaceae





QG41c





Pianta mesofilo-termofila originaria della Cina e della Corea. Introdotto in Giappone in epoca molto remota, ha cominciato ad essere utilizzato in Europa nel Settecento come pianta ornamentale.
Bellissima la chioma cupolare della cultivar "Pendula", che presenta rami tortuosi simili a grossi serpenti.

b4Rhz





Caratteristiche generali

Portamento, tronco e corteccia
Albero alto fino a 25 metri, con chioma espansa in orizzontale, a volte pendula a "pagoda" (cv. Pendula). Il tronco, diritto o sinuoso, ha una scorza grigio-bruna percorsa da solchi longitudinali.


iLhF4




Foglie
Foglie decidue, picciolate, alterne, imparipennate, lungh fino a 25 cm, con 7-13 segmenti ovato-acuti lunghi 5 cm, a margine intero, più chiari nella pagina inferiore.


H3BDs




Strutture riproduttive
I fiori ermafroditi, gialli o biancastri, riuniti in infiorescenze racemose. Il è un lomento cilindrico, strozzato fra i semi, prima verde quindi giallo-bruno, ricco di polpa trasparente; i semi sono globosi.


BOhDd




Usi
E' una specie ornamentale molto apprezzata per parchi e giardini (in particolare la cultivar "Pendula"), per il suo portamento maestoso.



agraria.org


Edited by *taskforce - 23/7/2012, 16:54
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2014, 00:25
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,331
Location:
il nulla

Status:



Sophora japonica




WDsFVyl





La Sophora japonica, conosciuto con il nome comune di Sofora del giappone è una specie esotica, proveniente dalle regioni centro asiatiche, che si è diffusa in Europa nel XVIII secolo. È stata sempre utilizzata come pianta ornamentale per il pregevole fogliame, per la bellezza della fioritura e per l’eleganza del portamento.



d82gKhs




Caratteristiche della pianta



Fioritura: la fioritura avviene nei mesi estivi. I fiori di colore bianco crema o bianco violetto, a seconda della varietà, misurano 1-2 cm di lunghezza; sono riuniti in gruppi e sono leggermente profumati.

Foglie: le foglie sono decidue, composte da 7 o 13 foglioline con lamina lanceolata ed apice appuntito. Nella pagina superiore sono di colore verde scuro brillante, in quella inferiore sono poco più opache; in autunno, invece, assumono il caratteristico color oro su entrambi i lati.

Rami: i rami sono verdi e sottili, elastici, resistenti e molto ramificati.

Corteccia: la corteccia è rugosa e screpolata, di colore marrone chiaro; il legno è molto duro e resistente.

Frutti: i frutti a legume (lomento) contengono da 3 a 7 semi interspaziati da strozzature.



ZupKadd





La pianta può raggiungere i 10-15m di altezza ed è adatta ad ogni tipo di terreno, teme il gelo e i ristagni d’acqua, perciò richiede posizioni ben soleggiate.

È pianta molto visitata dalle api, che ne ricavano abbondante miele.



Usi terapeutici


I suoi fiori contengono un principio attivo chiamato rutina (da cui si ricava la troxerutina), usato nella terapia della fragilità capillare.


Lkqoaky

Zu6Iyzw

ED7I35z

2um4jaB

Un6UvgD

HA0uP7i





 
Web  Top
1 replies since 7/5/2012, 12:15   1128 views
  Share