Le voci della notte

Baobab

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/4/2013, 21:43
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,413
Location:
il nulla

Status:


Baobab Albero bottiglia


nEUzChF


Adansonia digitata



zeUZxsR





Generalità


al genere adansonia appartengono alcune specie di alberi succulenti, sono le succulente più grandi del mondo; gran parte delle specie sono originarie dell'Africa meridionale, soltanto A. gibbosa proviene dall'Australia. In natura si sviluppano come alberi di grandi dimensioni, alti 20-25 metri, con fusto ampio ed allargato, che può raggiungere i 25-30 metri di larghezza. Hanno grandi foglie di colore verde scuro palmate, composte da 5-7 piccole foglie ovali, allungate; i baobab sono alberi a foglie caduche, le perdono durante i mesi invernali. In primavera producono grandi fiori bianchi, penduli, con petali carnosi, seguiti da grandi frutti ovali. I baobab hanno sviluppo molto lento, e gli esemplari coltivati in vaso si mantengono in genere al di sotto dei 150-200 cm di altezza; in effetti perdono gran parte del loro fascino, poichè difficilmente è possibile apprezzare le particolari dimensioni del largo fusto, caratteristica distintiva di questi alberi. Dal tronco si diparte un ampia chioma, ben ramificata; fusto e rami sono ricoperti da una spessa corteccia di colore bruno-grigiastro, liscia.


SMpWAuv




Esposizione



si coltivano in luogo soleggiato; possono sopportare anche temperature di poco al di sotto dello zero, ma per periodi molto brevi, e soltanto se in luogo completamente asciutto. Durante i mesi invernali si pongono al riparo ins erra fredda, o in serra temperata.

Zs5lqmi




Annaffiature


queste piante, come molte altre succulente, necessitano di essere annaffiate soltanto durante il periodo vegetativo, da marzo a ottobre, attendendo sempre che il terreno sia perfettamente asciutto tra un'annaffiatura e l'altra. Durante i mesi freddi si evita di annaffiare, lasciando il terreno completamente asciutto, soprattutto se la pianta è posta in luogo non riscaldato.

8kWBhum




Terreno

coltivare in terriccio sciolto e molto ben drenato, non tropo ricco di materia organica; si può preparare un terreno ideale mescolando due parti di lapillo, una parte di sabbia ed una parte di terriccio bilanciato. A fine inverno rinvasare gli alberi, ogni anno.

oDKZJa6




Moltiplicazione

avviene per seme, in primavera; i semi di baobab in genere germinano dopo essere rimasti sul terreno per mesi, o talvolta anche dopo che i frutti sono stati digeriti dagli animali, è quindi necessario favorire la germinazione ponendo i semi in acqua calda per almeno 24 ore prima della semina. Si pu favorire la germinazione anche utilizzando una lima, con la quale assottigliare leggermente la cuticola rigida che ricopre i semi. I baobab si propagano anche per talea.


ytzO105






Parassiti e malattie


cocciniglia; marciume radicale.

QNmSnop

QMt3RC3

CzokHd4

16LWnE5

BxOuhp4

uJiYcZ5

hRl5xf3

khO73Gn

v7eZLsJ

9A7tIQF

tf6dj8c

65Akw8E

t3BKSFv

G5cEx2p

nEUzChF

RGGSNNI

wuXz7VW

XO9Xzr9

hpeelQz




giardinaggio.it


Edited by momolindo - 15/9/2014, 16:54
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2014, 14:39
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,413
Location:
il nulla

Status:




Baobab: L'Albero a testa in giù






KWdsHxW




Adansonia digitata, o Baobab Tree è uno strano albero che cresce in zone basse dell' Africa e in Australia. Il Baobab è chiamato anche l'albero a testa in giù perché quando spoglio di foglie, i rami diffusione del Baobab sembrano radici sporgenti in aria, come se fosse stato piantato a testa in giù. La leggenda vuole che Dio Thora preso in antipatia il Baobab che cresceva nel suo giardino, decise di buttarlo fuori oltre il muro del Paradiso , già...sulla Terra , l'albero atterrato a testa in giù ha continuato a crescere. Un'altra storia narra che quando il Baobab è stato piantato da Dio, essa continuò a camminare, così Dio tirò su e reimpiantato a testa in giù per evitare che si spostasse.





SeSQfZ3




Il Baobab può crescere fino a dimensioni enormi che raggiungono altezze di 5-30 metri ed hanno un diametro del tronco di 7-11 metri. Un esemplare African Baobab in Provincia di Limpopo, Sud Africa, è spesso considerato il più grande esempio vivo. Fino a tempi recenti l'albero aveva una circonferenza di 47 metri - il suo diametro è stimato in circa 15,9 metri. I Baobab hanno anche fama di vivere molte migliaia di anni.




fVNShYC



Il baobab è molto apprezzato dal popolo africano perché tutti i suoi componenti possono essere utilizzati in qualche modo. Oltre ad essere un'importante fonte di legname, tronchi vengono spesso scavati da persone che li usano per ripararsi, deposito di grano o come serbatoi d'acqua. I tronchi scavati servono anche come luoghi di sepoltura. Alcuni dei prodotti più importanti provengono dalla corteccia dell'albero, che contiene una fibra che viene utilizzato per fare calze a rete, corde, sacchi e indumenti. La corteccia può anche essere macinato in una polvere per aromatizzare alimenti. Le foglie del baobab sono stati tradizionalmente utilizzati per lievitare, ma sono utilizzati anche come un vegetale.





jdfWYXu




I suoi frutti e semi sono commestibili per l'uomo e gli animali. La polpa del frutto, quando essiccato e miscelato con acqua, rende una bevanda che ha un sapore simile a limonata. I semi, al gusto di crema di tartaro, sono un prezioso apporto di vitamina C, sono stati tradizionalmente pestati ridotti in farina, quando il cibo era scarso. Ci sono altri prodotti come saponi, collane, colla, gomma, medicina che sono prodotti dalle varie parti del baobab




64Zihba



8XTRPM5



amusingplanet.com

 
Web  Top
1 replies since 29/4/2013, 21:43   195 views
  Share