Le voci della notte

Aucuba

« Older   Newer »
  Share  
luis1005
view post Posted on 11/3/2010, 13:19





Per altre notizie sulle piante clicca << QUI >>






L'Aucuba è una splendida pianta appartenente alla famiglia delle Cornaceae originaria dell'Himalaya, della Cina e del Giappone.



Sono piante arbustive sempreverdi che ricordano l'Alloro (tanto che l'Aucuba japonica, viene anche chiamata "Alloro macchiato"), molto utilizzate a scopo ornamentale sia come piante d'appartamento che come siepi.

image

Le foglie dell'Aucuba sono lanceolate - ovali lunghe dai 2 cm ai 7 cm con margini lisci o dentellati a seconda della specie con screziature caratteristiche e di consistenza per lo più cuoiosa.

I fiori sono piccoli (4-8 mm), provvisti di quattro petali violacei-marroni che fioriscono da marzo ad aprile.

Le Aucuba sono piante dioiche, vale a dire che i fiori maschili ed i fiori femminili sono portati da piante diverse per cui se vogliono ottenere le caratteristiche bacche, è necessario che una pianta "maschile" sia piantata vicino ad una pianta "femminile".

Il frutto è una bacca di colore rosso che persistente per parecchi mesi.

image

I semi maturano da ottobre a febbraio.

Questa deliziosa pianta oramai si ritrova un po' ovunque in Europa ed in America, nelle zone a clima temperato, grazie alla bellezza delle sue foglie, alla sua relativa rusticità ed alla bellezza dei suoi frutti che danno un tocco di grazia ed allegria.

Edited by belias94 - 30/9/2010, 20:36
 
Top
view post Posted on 29/10/2013, 07:58
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,335
Location:
il nulla

Status:


Aucuba japonica

JFcqWJg



nome botanico:
Aucuba o Laurel manchado (Aucuba japonica).

famiglia:
Cornaceae

breve descrizione:
arbusto molto rustico che si adatta a qualsiasi collocazione. Presenta foglie opposte molto grandi e larghe, con margine spesso dentato. il fogliame presenta spesso una gradevole macchiettatura, variegatura che le rende molto ornamentali. La fioritura non è molto significativa, le bacche rosse che ne conseguono sono invece molto apprezzabili e durano dall'autunno fino alla successiva primavera.


XbkuADK




durata:
perenne.

periodo di fioritura:
la fioritura si presenta in primavera.

area di origine:
Giappone e Cina.

clima:
temperato.

uso:
pianta da esterni da coltivare sia in piena terra come siepe o arbusto, sia in vaso o addirittura in ambienti interni.


EGbgCMv





accorgimenti e cure



esposizione e luminosità:

gradisce le esposizioni alla mezz'ombra, in interni garantire un'illuminazione media.

temperatura:
non gradisce il gelo, tollera bene il freddo e il caldo se non eccessivi.

substrato:
predilige terreno leggero e sempre ben drenato, meglio se acido e non calcareo.


AU56I1o



irrigazione:
irrigare regolarmente lasciando sempre asciugare il terreno tra un intervento e l'altro. Evitare accuratamente ristagni di acqua, specialmente quando la temperatura è piuttosto bassa.

concimazione:
utilizzare dello stallatico ben maturo da somministrare in primavera, oppure, del fertilizzante per piante verdi.

propagazione:
questa specie di pianta si riproduce facilmente per talea semilegnosa ma è possibile anche riprodurla per propaggine in primavera.

rinvaso:
utilizzare sempre un vaso solo leggermente più ampio del precedente.

potatura:
intervenire durante il mese di aprile per ridare forma al cespo. Eliminare le parti secche o danneggiate, non sono necessarie potature regolari.


p2By1LB



avversità:
La pianta è molto resistente alle malattie, tuttavia può subire attacchi da parte delle Cocciniglie che danneggiano i rami e la pagina inferiore delle foglie, stimolando la pianta a produrre sostanze zuccherine che la rendono più soggetta ad attacchi di fuliggini. E' necessario eliminare fisicamente i parassiti e utilizzare un prodotto anticoccidico o strofinare la parte colpita con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua e alcool. I ristagni idrici possono essere molto pericolosi perchè provocano marciumi e conseguente disseccamento fogliare. La comparsa di macchie nere sulle foglie può essere causata da terreno troppo compatto o troppo secco.



DErITvp




piccoli consigli:
resiste bene anche alle correnti d'aria e al freddo purchè non ci siano ristagni idrici nel terreno di coltivazione.


uNLxBz6




curiosità

storia:

Il nome scientifico della pianta deriva dal giapponese Aoikiba, con tre gruppi di specie e relativi ibridi di arbusti sempreverdi che si sono molto diffusi nel XIX secolo come piante ornamentali. Ad oggi sono coltivati i numerosi ibridi, dalle foglie screziate di giallo e dalle ornamentali marmorizzazioni.

ppX6HTd




ambiente:

questi arbusti sopportano molto bene l'inquinamento cittadino e persino il salmastro. I frutti rossi e carnosi si presentano solo sugli esemplari femminili se affiancati da uno maschile perchè si tratta di piante dioiche.


yaqpmFI




lemiepiante.it
 
Web  Top
1 replies since 11/3/2010, 13:19   1575 views
  Share