Le voci della notte

Fucsia

« Older   Newer »
  Share  
taskforce
view post Posted on 14/9/2011, 13:30 by: taskforce




Specie e varietà




EkaEv

Fuchsia cordifolia: originaria del Messico, questo arbusto a portamento cespuglioso presenta fiori dal calice bianco e corolla rosa-rossa.





j5WeS

Fuchsia corymbiflora: originaria del Perù, questo arbusto presenta fusti arcuati che portano foglie opposte, oblungo-lanceolate, con sfumatu e nervature di colore rosa. Da giugno a settembre produce fiori penduli, lunghi 8-10 cm., riuniti in corimbi. Il loro colore è rosso-cremisi. Può raggiungere 1,5-3 m. di altezza e 1-1,5 m. di larghezza. È una specie delicata che richiede posizioni riparate e protezione dal freddo nella stagione invernale.






M8nBG

Fuchsia exorticata: originaria della Nuova Zelanda, questa specie arbustiva produce fiori di varie tonalità: dal giallo, al violetto, al verde.







qikJx

Fuchsia fulgens: originario del Messico, questo arbusto può crescere fino a 1-2 m. di altezza e 0,8-1,2 m. di diametro. Presenta fusti di colore rosso chiaro che portano foglie dalla forma ovale o ovale-lanceolata, di colore verde più o meno chiaro e dai margini, spesso, dentellati. In ottobre produce racemi terminali, formati da fiori lunghi 5-8 cm., con corolla e calice scarlatti (ma con l’apice dei lembi di quest’ultimo di colore verde). Può essere coltivata in vaso o in piena terra nelle zone a clima mite.






4bU2b

Fuchsia magellanica o F. macrostemmata: originaria dell’America Meridionale e Centrale, questo arbusto molto rustico può raggiungere i 3-4 m. di altezza e 1,5-2 m. di larghezza. Presenta foglie opposte o verticillate (da ogni nodo ne originano tre), di forma ovale-lanceolata. Da luglio a ottobre produce fascetti ascelari, formati da 3-4 fiori penduli (dai lungi piccioli), lunghi 3-4 cm., con calice dal tubo cremisi e dai lembi porpora-violetti, come i petali della corolla, dai quali fuoriescono lunghi stami. Questa specie, insieme a F. fulgens, ha dato origine alla maggior parte degli ibridi che si trovano attualmente in commercio.







1rX2k

Fuchsia procumbens: originaria della Nuova Zelanda, questa specie a portamento prostrato si adatta bene alla coltivazione in panieri sospesi. È abbastanza rustica e può essere lasciata all’aperto in tutte le zone d’Italia. Presenta foglie alterne e cuoriformi. Da giugno a settembre produce fiori lunghi 2 cm., senza corolla e con calice dal tubo giallo e dai lembi porpora-verdastri, che sono seguiti da bacche, lunghe 2-3 cm. di colore rosso-brillante. È una delle specie più adatta alla coltivazione in appartamento, purché luminoso.







V1YVN

Fuchsia triphylla: originaria di Haiti, questa specie suffruticosa, adatta alla coltivazione in vaso, presenta forma compatta e dimensioni che raggiungono i 60 cm. in altezza e i 40 cm. in larghezza. Presenta foglie lanceolate, verticillate (originano in 3-4 dallo stesso nodo), di colore verde sfumato di rosso sulla pagina inferiore. Da luglio a ottobre, produce fitti corimbi terminali che portano fiori lunghi 3-4 cm. con petali corti di colore arancione-scarlatto.

 
Top
4 replies since 14/9/2011, 13:01   3082 views
  Share