Le voci della notte

Torenia fournieri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/7/2014, 12:37
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,335
Location:
il nulla

Status:



Torenia fournieri


U14xhWa


Generalità



questo genere comprende circa quaranta specie di piante erbacee annuali e perenni originarie dell'Asia e dell'Africa; T. fournieri, la più coltivata, é una specie annuale. Ha fusti carnosi, prostrati, molto ramificati, ricoperti da piccole foglie ovali, di colore verde brillante, con margine dentellato; in primavera e in estate, fino ai primi freddi autunnali, produce moltissimi fiorellini a trombetta di colore bianco, viola, rosa, giallo o porpora a seconda della specie, solitamente con gola gialla, bianco o marrone, comunque in colore contrastante; le cultivar sono moltissime, quindi possiamo trovare torenie di bicolori o di particolari tonalità di giallo, rosa o blu. E' la pianta ideale per vasi o contenitori appesi, poiché i fusti tendono a ricadere, costituendo una vera e propria cascata di fiori; si può utilizzare anche in giardino per aiuole molto decorative, come tappezzante; ricordiamo che i piccoli cespugli tondeggianti tendono ad allargarsi molto durante la stagione vegetativ, è quindi bene porle a dimora ben distanziate.

3LqsOkx



Esposizione

questa pianta necessita di posizioni molto luminose, al sole pieno o a mezz'ombra; nei periodi più caldi dell'estate è bene ombreggiarla, e la fioritura è continua anche per gli esemplari che non ricevono molto sole diretto. Teme il freddo, quindi le piccole piante nate all'inizio della primavera vanno protette fino all'arrivo della giornate calde.


toBliDs




Annaffiature

annaffiare regolarmente, lasciando asciugare leggermente il terreno tra un'annaffiatura e l'altra. Dall'inizio della fioritura fornire del concime per piante da fiore sciolto nell'acqua delle annaffiature ogni 7-10 giorni.


D8igwp2




Terreno

la torenia preferisce terreni sciolti, ben drenati, ricchi di materia organica; utilizzare del terriccio bilanciato, mescolato a sabbia e stallatico, oppure aggiungere del concime a lenta cessione. Prima di porle a dimora in giardino lavorare bene la terra, in modo che le radici delle toreni possano affondare in un subtrato soffice.

BOdQyBu




Moltiplicazione

avviene per seme, i piccoli semi vanno seminati in semenzaio a marzo, e mantenuti in luogo luminoso e caldo; si consiglia di annaffiare i semenzai per immersione, per evitare che i semi, di dimensioni molto ridotte, vengano dispersi dall'acqua.

xNNUM31




Torenia fournieri : Parassiti e malattie

fare attenzione agli afidi, che rovinano i giovani germogli e i boccioli; talvolta può venire colpita dall'oidio o dalla muffa grigia.

IO2sHhg

ose5lAa

YGw6do2

zjnQ0yt

 
Web  Top
0 replies since 23/7/2014, 12:37   62 views
  Share