Le voci della notte

Pesce mandarino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2011, 18:22
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,140
Location:
il nulla

Status:






Per altre notizie sugli Animali clicca << QUI >>










Pesce mandarino

Synchiropus splendidus


Bj90k


Classificazione scientifica

Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Perciformes
Sottordine Channoidei
Famiglia Callionymidae
Genere Synchiropus
Specie S. splendidus
Nomenclatura binomiale
Synchiropus splendidus
Herre, 1927


2wdPK




Synchiropus splendidus, conosciuto comunemente come Pesce mandarino, è un pesce d'acqua salata, appartenente alla famiglia dei Callionymidae.

FcgqI



Distribuzione e habitat

Il pesce mandarino è diffuso in lagune costiere e nelle barriere coralline del Pacifico orientale (dall'arcipelago indonesiano alla Polinesia Francese), ed è sporadicamente avvistato nei reef dell'oceano Indiano.Descrizione

17viH



Descrizione

Di piccole dimensioni (6 cm), questo pesce presenta una testa tondeggiante, con occhi sporgenti. Il corpo è allungato e cilindriforme. Presenta due pinne dorsali, la prima piccola e meno sviluppata della seconda, ampia e a ventaglio. Le ventrali, le pettorali, la pinna anale e quella caudale sono robuste e arrotondate.
La livrea è splendida: il colore di fondo varia dal verde ramato all'arancione vivo (tendente al rosso sulla pinna dorsale e quella caudale). Tutto il corpo, pinne comprese, è decorato da punti e linee curve di un azzurro intenso. Le pinne pettorali sono azzurre.

DYQiI



Biologia

È un animale sociale che vive in piccoli gruppi.

0K1kl





Riproduzione

L'accoppiamento dei pesci mandarino avviene di notte: la coppia esce dai coralli in cui si nasconde, repentinamente nuota verso l' alto e poi maschio e femmina emettono contemporaneamente uova e sperma.


F7JWL




Acquariofilia

Le dimensioni, la facile adattabilità e la splendida livrea hanno fatto sì che il pesce mandarino diventasse uno dei più popolari pesci d'acquario d'acqua salata.

KrzDt



wikipedia org


Edited by taskforce - 1/12/2011, 20:43
 
Web  Top
view post Posted on 29/5/2014, 02:02
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,140
Location:
il nulla

Status:


Il'Pesce mandarino allevamento e consigli

Synchiropus splendidus



ZuuoPga





Nome: Synchiropus splendidus o pesce mandarino

Origine: oceano pacifico

Dimensioni: fino a 7 cm di lunghezza

Allevamento: media difficoltà

Ambiente naturale: lagune e scogliere coralline

Compatibilità: si, preferibilmente con specie pacifiche






Fra le specie più singolari che possano comparire in un acquario marino, il pesce mandarino deve il nome all’eleganza tutta ” orientale” della sua livrea. Il corpo è affusolato, poco compresso sui fianchi, con peduncolo caudale alto.

La testa è grande con occhi grossi e prominenti, molto mobili, e il preopercolo è dotato di una spina.

La prima pinna dorsale risulta più piccola della seconda, che è alta e simmetrica all’anale; le pettorali e le ventrali sono piuttosto sviluppate; la coda, a forma di ventaglio, ha il margine arrotondato.

Nei maschi le pinne dorsale e anale sono più prolungate. La colorazione di base è bruno-rossiccia ravvivata da motivi a strisce azzurro turchese, che ricordano una festa di stelle filanti e coriandoli, tali disegni sono meno marcati sulla coda e sulle pettorali e ventrali.La regione intorno alla gola è più chiara.


wJpmRGG




Comportamento: si tratta di una specie piuttosto tranquilla che trascorre buona parte del suo tempo adagiata sul fondo, dove ama seppellirsi nella sabbia. Soltanto i maschi soprattutto durante il periodo della riproduzione, difendono accanitamente il proprio territorio, ingaggiando feroci combattimenti e colpendo le pinne pettorali dei rivali. Si consiglia pertanto di allevare individui singoli o in coppia in compagnia di altre specie pacifiche.

Alimentazione: in natura il pesce mandarino si nutre di piccoli crostacei, alnellidi e altri invertebrati. In acquario, superate le difficoltà iniziali, una buona soluzione consiste nell’alternare mangimi in scaglie con trito di gamberetti e verdura, oppure di cozze e alghe, assicurando comunque una dieta molto variata, comprendente mangime animale e vegetale.


AA4ADer




Consigli tecnici: il fondo della vasca, che deve essere spaziosa e scarsamente illuminata va rivestito con uno spesso strato di sabbia e deve offrire abbondante vegetazione acquatica. La temperatura dell’acqua, sempre molto pulita, deve essere compresa tra i 24 e i 26 °C.

Riproduzione: la coppia compie giochi amorosi durante i quali il maschio si attacca con un morso alla pinna pettorale della femmina. I due nuotano in questa posizione per qualche istante, quindi si staccano per compiere la deposizione. Le uova, di piccole dimensioni, vengono abbandonate al proprio destino sulla superficie dell’acqua. Non è ancora stato possibile allevare gli avannotti in cattività.

JQSIHzk

KsviM1z

AWkSz9F

o2iQYya

OrLsf2i

T7bIelD

wwL92eE

yNGWH9Z

ZcmKBQi

8kPNWKj

CVNuScA

MwEhwJo

uLfboXC

jms0b7k


acquariologia.astaglobe.com





 
Web  Top
1 replies since 12/11/2011, 18:23   2026 views
  Share