Le voci della notte

Alca minore crestata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2011, 17:58
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,281
Location:
il nulla

Status:






Per altre notizie sugli Animali clicca << QUI >>








Alca minore crestata

Aethia cristatella


zZXjs



NOME ITALIANO: Alca minore crestata

SPECIE: Aethia cristatella

LUNGHEZZA: 18-20 cm

DISTRIBUZIONE: Regioni artiche

PHYLUM: Cordati

CLASSE: Uccelli

ORDINE: Caradriformi

FAMIGLIA: Alcidi

GENERE: Aethia



VnPlI




L’alca minore crestata è diffusa sulle coste e nelle isole dei mari artici, dove nidifica sulle scogliere a strapiombo sul mare.

Durante l’inverno si sposta in acque libere dai ghiacci nel Golfo dell’Alaska e a nord del Giappone.


84P1K




Di dimensioni relativamente piccole, ha piumaggio grigio scuro nelle parti superiori e da ardesia a grigiobruno in quelle inferiori.

Caratteristici sono le zampe palmate grigie dotate di unghie nere, il becco di un brillante rosso-arancio con la punta gialla, 2 sottili ciuffi bianchi tra gli occhi e le orecchie e le ciocche di piume ornamentali che formano la cresta cui la specie deve il nome.

Il piumaggio emana un particolare odore che ricorda quello degli agrumi.


ZDJm5




L’alca minore crestata si nutre di crostacei e altri invertebrati, che cattura sott’acqua.

Monogama e di spiccate tendenze gregarie, forma colonie numerose dove si riproduce al ritmo di un uovo all’anno.


VcGcB




sapere.it


Curiosità

L'Aethia cristatella costituisce il primo esemplare di uccello in cui è stata riscontrata la produzione di feromoni.
Fino al 2003 infatti si pensava che gli uccelli non sfruttassero la comunicazione feromonale, fin quando non si è scoperto che l'Aethia cristatella è in grado di sintetizzare un feromone con un odore molto simile a quello del mandarino, talvolta percettibile anche dall'uomo.(Fonte Wikipedia)


OpnJp






Edited by taskforce - 1/12/2011, 20:47
 
Web  Top
0 replies since 26/11/2011, 17:58   168 views
  Share