Le voci della notte

Tragopan caboti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2012, 14:28
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,176
Location:
il nulla

Status:





Per altre notizie sugli Animali clicca << QUI >>









Tragopano di Cabot

Tragopan caboti



u8rpw




Regno: Animali
Phylum: Cordati
Subphylum: Vertebrati
Classe: Uccelli
Ordine: Galliformi
Famiglia: Fasianidi
Genere: Tragopan
Specie: T. caboti






djKvX






Tragopan caboti è un fagiano che si trova nella Cina sud-orientale. Questo grande uccello (61 cm) si divide in due sottospecie; la suddetta si trova nelle province di Fujian, Jiangxi, Zhejiang e Guangdong, e Tragopan caboti guangxiensis è limitata al Guangxi nordorientle e Hunan meridionale. I pulcini possono volare subito dopo la nascita.

Non comunissimo negli allevamenti in cattività, in natura è abbastanza diffuso. E' endemico dei boschi dell'Ovest della Cina.



mB4FD





Caratteri distintivi

Il maschio presenta un'elegante piumaggio color giallo chiaro, macchiettato di rosso e nero, fronte e collo sono neri, mentre ciuffi, gola e viso sono giallo scuro-arancione, come il sotto-gola che gonfia durante il corteggiamento che però è anche azzurro e nero, la coda è nera; la femmina è marroncina, macchiata di nero con delle eleganti piume triangolari bianche che le adornano il piumaggio.







Ha 1 sottospecie geografica: il Tragopan caboti guangxiensis. In queste specie i due sessi raggiungono il piumaggio completo e la maturità sessuale al secondo anno di vita.


HXsgR

Tragopano di Cabot maschio Tragopan caboti (foto Vladimír Motyčka)







Comportamento

Specie abbastanza delicata, occorre allevarlo in ampie voliere ombreggiate e in posti non afosi, la sua dieta in cattività deve esser composta da una miscela di mangime per fagiani integrata con verdura e vegetali.


HHrUa




Riproduzione: aprile\maggio
Cova: 28 giorni
Numero uova: 8\10
Convivenza: monogamia








agraria.org


Edited by momolindo - 10/4/2012, 21:05
 
Web  Top
0 replies since 5/4/2012, 14:28   392 views
  Share