Le voci della notte

La Volpe artica (Alopex lagopus)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2012, 17:04
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
99,355

Status:


2vd3s



La Volpe artica (Alopex lagopus, Linnaeus 1758) è una piccola volpe nativa della regione artica. Nonostante alcuni studiosi abbiano suggerito di posizionarla nel genere Vulpes, sono state considerate a lungo il solo membro del genere Alopex. Piccole, con orecchie più rotonde della volpe rossa (Vulpes vulpes).

Z0b66



Caratteristiche

La grandezza di questo carnivoro può variare dai 53 ai 55 cm, con un peso di circa 4 kg.

Il corpo è essenzialmente robusto, anche se più piccolo rispetto alle altre volpi. Le orecchie sono piccole e rotondeggianti, il manto è bianco e molto folto d'inverno, mentre diventa marrone e più rado durante la stagione calda, con un sottopelo molto ridotto.

Wq0rJ



Nutrizione


La volpe artica ha una dieta molto varia, la sua principale fonte di cibo è il lemming, ma possono cibarsi anche di lepri artiche, uccelli e delle loro uova e pulcini. Da aprile a maggio, può anche sperare di catturare qualche cucciolo di foca dagli anelli, poiché questi animali sono confinati sulla neve e relativamente indifesi. La volpe è in competizione con predatori più grossi come l'orso polare, di cui può anche diventare una preda.

aPX7M



Le volpi artiche tendono a formare coppie monogame nella stagione della riproduzione. Le nidiate, da mezza dozzina a una dozzina di cuccioli, nascono all'inizio dell'estate: si tratta di cucciolate molto numerose per un mammifero, che vengono cresciute in grosse tane.

uoU6z



La riproduzione è legata alla disponibilità di cibo: si avranno più di 15 cuccioli nei periodi di abbondanza, mentre nei periodi di carestia il numero varia dai 6 ai 10 cuccioli. Gli habitat delle volpi artiche sono la tundra e le aree costiere. La varietà bianca è solitamente presente nella tundra, mentre quella azzurra è più presente negli habitat costieri.

6xeMN



Popolazione e distribuzione

Le volpi artiche sono diffuse nelle aree circumpolari, attraverso tutto l'Artico tra cui Russia, Canada, Nunavut, l'estremo nord dell'Alaska, Groenlandia e Svalbard, così come nelle zone subartiche e alpine dell'Islanda, nell'entroterra montuoso della Scandinavia e sulle colline lapponi della Finlandia.

N2fPC



Lo stato di conservazione della specie è buono, tranne che nella zona scandinava, dove è fortemente a rischio nonostante decenni di protezione legale dalla caccia. La popolazione totale stimata in Norvegia, Svezia e Finlandia è di soli 120 individui adulti.

SkR7J



Il numero di esemplari di volpi artiche tende a fluttuare in ciclo con la popolazione di lemmings. Poiché le volpi si riproducono molto rapidamente e spesso muoiono giovani, i livelli di popolazione non sono messi in serio pericolo dai cacciatori. Ciò nonostante le volpi sono scomparse in molte aree dove l'uomo si è insediato.

Ilr2K



La volpe artica sta perdendo terreno in confronto alla più grossa Volpe Rossa. Storicamente il lupo grigio ha mantenuto ridotto il numero di volpi rosse, ma poiché i lupi sono stati cacciati fin quasi all'estinzione, la popolazione di volpi rosse è aumentata conquistandosi la cima nella scala dei predatori. In molte aree del nord Europa ci sono programmi per cacciare le Volpi Rosse nei territori precedentemente occupati dalle Volpi Artiche.

5aLZS

fr5qv

QWopz

SeCm8

gPzlr

XXjPf

8Ohln
Foto di Anna Henly



wikipedia.org/
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 20:39
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,196
Location:
il nulla

Status:


B3vO9zE

KPy33UB

B45vZzQ

Ltlaqmi

vdWKuWB

aMF7whM

EHchJhd

2vdjr7H

xqM1x00

jOgJrvt

yGiIpRk

tMSz6Eg

Q0kxzxC

Oyp38AP

 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2015, 22:05
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,196
Location:
il nulla

Status:


IthL7sL

qV566ur

J2LuHok

Ub8itVF

Ukagwv3

DiVgQnb

0ONsfuw

K5qcqOg

pJ2Vgu9

qJ5cV27

p19BNTH

F1H2v9a

JqlTBdu

Rx5wVi9

X7AmzRx

nlMOiz8

rw0tYJY

CrfUgxf

 
Web  Top
2 replies since 29/11/2012, 17:04   1915 views
  Share