Le voci della notte

Armadillo - Dasypodidae

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2015, 16:32
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,412
Location:
il nulla

Status:


Dasypodidae

Armadillo




qbKeOEm


Classificazione scientifica
[color=green]Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Sottoclasse Theria
Infraclasse Eutheria
Superordine Xenarthra
Ordine Cingulata
Famiglia Dasypodidae
Gray, 1821
Generi

Dasypus
Calyptophractus
Chaetophractus
Chlamyphorus
Euphractus
Zaedyus
Cabassous
Priodontes
Tolypeutes





4Z9V6tY





I Dasipodidi (Dasypodidae Gray, 1821, dal greco dasýs, peloso + pús podós, piede) sono una famiglia di mammiferi xenartri noti con il nome comune di armadilli. Tutte le specie sono originarie delle Americhe, dove vivono in diversi ambienti.



DFT6vvt




Caratteristiche fisiche

Gli armadilli sono lunghi tra i 30 e i 110 cm e possono pesare dai 3 ai 30 kg.

Hanno un corpo tozzo con una parte rinforzata sulla schiena, formata da placche ossee ricoperte da uno strato corneo, utilizzata come difesa dai predatori, e una parte più molle nel ventre; la coda è a forma di lungo cono, le zampe sono robuste e corte e provviste di cinque dita artigliate sulle zampe posteriori e da tre a cinque dita con artigli sulle zampe anteriori. Il muso è di forma allungata, con grandi orecchie e piccoli occhi neri. L'unica specie a presentare peli è l'armadillo villoso.


2jFdlaB





Comportamento


Gli armadilli sono animali con abitudini prevalentemente notturne e sotterranei: durante la notte scavano profonde e articolate tane composte da lunghi cunicoli e piccole stanze sotterranee.


KiitKxn




Gli armadilli si nutrono in modi vari, ma la dieta è composta principalmente da insetti, lombrichi, lumache, lucertole e altri piccoli animali che vengono stanati con i poderosi artigli; talvolta si nutrono anche di radici. I nemici naturali degli armadilli sono i puma e i giaguari che, tuttavia, riescono con fatica a sopraffare un armadillo adulto. La difesa principale, la corazza, è impenetrabile per la maggior parte dei predatori, ma curiosamente non viene usata spesso: l'armadillo preferisce infatti scappare o scavare una galleria, piuttosto che contare sulla propria corazza.


FRAbWB5




Essa è utilizzata in molti modi: gli armadilli possono appallottolarcisi, usarla come protezione dentro un rovo spinoso (impenetrabile per i predatori) o infilandosi nella tana e lasciarla fuori come scudo.

Casi particolari sono gli armadilli del genere Tolypeutes, che tendono più ad appallottolarsi che a fuggire, e l'armadillo dalle nove fasce, che non potendo chiudersi a palla salta verticalmente in aria.


O2MavcD





Rapporti con gli uomini


Gli armadilli sono spesso usati nello studio sulla lebbra, poiché, insieme ad alcune specie di scimmie appartenenti alla famiglia dei Cercopithecidae, ai conigli ed ai topi, sono gli unici animali conosciuti oltre all'uomo che possono contrarre sistematicamente la malattia. Inoltre, gli armadilli del genere Dasypus servono la scienza attraverso il loro insolito sistema riproduttivo, nel quale quattro embrioni geneticamente identici (tutti dello stesso sesso) si separano da un'unica cellula uovo.


OZMecmI




La corazza dell'armadillo è stata inoltre a lungo utilizzata per la fabbricazione di un tipico strumento musicale a corda, il charango.

Gli armadilli possono essere tenuti come animali domestici, anche se richiedono terra umida in cui scavare e insetti da predare. Sono difficili da addomesticare completamente.


Mww0wJ6

ISbsRtN

6JOdIaH

gosaDVX

pZ3hEqR

T6eHa5O

sn2SetG

9rWBj5R

 
Web  Top
0 replies since 24/3/2015, 16:32   292 views
  Share