Le voci della notte

scarabeo tartaruga d'oro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2012, 00:19
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,104
Location:
il nulla

Status:



Scarabeo tartaruga d'oro

Golden tortoise beetle


(Charidotella sexpunctata)







rD1m0





Questo grazioso coleottero del Nord America può variare i colori e assumere varie sembianze. Denominato Charidotella sexpunctata appartiene alla famiglia delle Chrysomelidae. Crescono sino a 5-7 mm di lunghezza e preferiscono le patate dolci. Facilmente scambiabile per una moneta o un gioiello, può trasformarsi anche nella classica coccinella rossa con macchie nere…


cep0q


nome comune: scarabeo tartaruga d'oro
nome scientifico: Charidotella (= Metriona) bicolor (Fabricius) (Insecta: Coleoptera: Chrysomelidae)




vjQVr





Introduzione

Gli insetti comunemente noti come "goldbugs" a volte attirare l'attenzione dei giardinieri, quando si nutrono di piante della famiglia Convolvulaceae. Anche se questi insetti sono di tanto in tanto abbondanti da provocare gravi livelli di defogliazione, sono per lo più una curiosità.

Nsucr





Distribuzione

Lo scarabeo d'oro tartaruga è ampiamente distribuito nel Nord America orientale, ad ovest a circa Iowa e Texas. E 'una delle tre specie di coleottero tartaruga trovato in Florida.


4boPH





Ciclo di vita e Descrizione


Molto poco informazioni biologiche sono disponibili su questa specie, riflettendo probabilmente la sua scarsa importanza economica. Negli stati del nord di solito c'è una sola generazione all'anno. Nel New Jersey, gli scarafaggi prima apparizione a maggio o giugno, inizio nutrendosi di erbe infestanti, e uova di deposito subito dopo. Una nuova popolazione di adulti è evidente in luglio. I nuovi adulti alimentano brevemente prima di entrare in diapausa fino alla primavera successiva. Tempo di sviluppo da uovo ad adulto necessita di circa 40 giorni. Il numero di generazioni all'anno è sconosciuto in Florida Adulti:. I coleotteri adulti sono distintivo che i margini del protorace ed elitre sono espanse, ampiamente nascondendo la testa e appendici. I margini espansi non sono pigmentati, che appare quasi trasparente. I coleotteri sono abbastanza piccole, misurando 5,0-7,0 mm di lunghezza. I coleotteri variano leggermente nel colore, ma sono sempre di colore arancione, spesso metallico dorato, e sono a volte chiamati "goldbugs."


TS6Lg





Uova: Le uova sono attaccate singolarmente alla parte inferiore delle foglie e steli su, e sono di colore bianco. Le uova sono ovali e appiattiti. Misurano solo circa 1 mm di lunghezza e si schiudono in cinque a 10 giorni. Le uova sono depositate in gruppi di circa 20 uova.


UZsrB




Larve:
Le larve sono ampi e appiattito e ornata di spine ramificate. Le loro zampe toraciche sono corte e spesse, e, a differenza chrysomelids molti non hanno un proleg anale. Il colore della larva è giallo al bruno-rossastro. Ci sono tre stadi larvali. Le larve visualizzare l'abitudine di portare le loro pelli ghisa e materiale fecale collegato spine derivanti dalla estremità posteriore del corpo, una struttura chiamata "forchetta anale." La forcella anale è mobile, e di solito è utilizzato per contenere i detriti sopra la parte posteriore del corpo, formando uno "scudo" che scoraggia predazione. Le larve mature in 14 a 21 giorni.



yOcZ4




Le larve mature si attaccano alle foglie per la loro fine anale e pupe. Pupe sono di colore marrone. Come è il caso con le larve, le spine orso pupe. Il materiale fecale e altri detriti portati dalla fase larvale può rimanere attaccato alla pupa. La misura pupe 5 a 8 mm di lunghezza. Durata della fase di pupa è solitamente sette a 14 giorni.



Dqbmg





Piante ospiti
Lo scarabeo d'oro tartaruga è associata con patate dolci e specie affini, come gloria di mattina, Ipomoea spp.. E convolvolo, Convolvulus spp Solo le piante della famiglia Convolvulaceae sono padroni di casa.

nxk8P




Danno
Sia larve e adulti si nutrono di foglie. La forma tipica del danno è la creazione di numerose piccole e medie fori irregolari. Entrambe le fasi di solito abitano la superficie inferiore, ma per mangiare interamente attraverso il fogliame. Raramente sono coleotteri tartaruga abbondanti da poter essere considerati dannosi.


Mi3pw





Nemici naturali

La vespa parassitoide Tetrastichus cassidus Burks (Hymenoptera: Eulophidae) e la mosca parassitoide Eucelatoriopsis dimmocki (Aldrich) (Diptera: Tachinidae) sono noti per attaccare scarabeo d'oro tartaruga. Conosciuto anche sulla mortalità, in particolare tra le larve, sono così numerosi coccinella coleottero predatori come Coccinella spp. e Coleomegilla spp. (Coleoptera: Coccinellidae), ma soprattutto insetti con apparato boccale pungente-succhia come bug donzella (Hemiptera: Nabidae), bug scudo (Hemiptera: Pentatomidae), e bug assassino (Hemiptera: Reduviidae). Il "scudo" effettuata dalle larve (si veda la descrizione delle larve di seguito) è in qualche modo efficace contro i predatori di piccole dimensioni, ma grandi predatori, in particolare quelli con lunghe Piercing succhia-apparato boccale, non sono scoraggiati.



qWy8o


Gestione

Le larve e gli adulti sono facilmente controllabili mediante l'applicazione di insetticidi per il fogliame, ma questa azione è raramente giustificata.




65Nb7

4CAq9

b63SL

FRwlV

vW5nP

yck4w

pDpYH

3fsYy





Edited by momolindo - 16/6/2018, 15:14
 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2012, 15:26
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
99,303

Status:


bellissimo...bel post, brava
 
Top
view post Posted on 13/12/2012, 15:31
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,104
Location:
il nulla

Status:


:Grazie: :lol: :lol:
 
Web  Top
2 replies since 13/12/2012, 00:19   1652 views
  Share