Le voci della notte

Francesca Dellera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2013, 18:55
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
74,724
Location:
il nulla

Status:


Francesca Dellera


KOJLLO3l


Francesca Dellera, pseudonimo di Francesca Cervellera (Latina, 2 ottobre 1965), è un'attrice e modella italiana.


h3STxWE


Biografia e carriera



Nata e cresciuta a Latina, dopo la maturità classica si trasferisce a Roma dove lavora come fotomodella. L'avvenenza fisica le frutta diverse apparizioni in copertine di riviste nazionali e internazionali, ritratta anche da maestri della fotografia come Helmut Newton, Dominique Isserman, Greg Gorman, Michael Comte e altri.



4Zx1C3v




La giornalista di moda e costume Natalia Aspesi così la descrive : «In confronto ai canoni asessuati della bellezza dei nostri giorni, Francesca Dellera è una ragazza d'altri tempi, il suo biancore soffice, carnale, è di quelli che non si vedono più, essendo oggi la femminilità anche vistosa completamente asessuata, come vuole la televisione, come vuole la moda».


NY4ilw7





Viene lanciata dal regista Tinto Brass nel film Capriccio (1987), nel 1988 partecipa alla miniserie TV in 3 puntate La romana diretta da Giuseppe Patroni Griffi, adattamento televisivo dell'omonimo film diretto da Luigi Zampa nel 1954, a sua volta tratto da un romanzo di Alberto Moravia, 10 milioni di spettatori guardano lo sceneggiato in cui l'attrice ha il ruolo di protagonista a fianco di Gina Lollobrigida (primattrice nel film originale). Moravia le dedicherà un'intervista sul settimanale L'Espresso, cosa che aveva concesso solo a Claudia Cardinale e Sofia Loren.[5] Per l'interpretazione di questo sceneggiato nel 1989 vince il Telegatto.



ovXHq5B





Con il film La carne (1991) diretta da Marco Ferreri che ha un successo internazionale. Il regista la definisce «la pelle più bella del cinema italiano»,[6] Il film viene presentato con successo a Cannes. Tullio Kezich ha detto di lei: «La fisicità di Francesca Dellera è parlante, possiede quel qualcosa in più che hanno le figure schermiche di eccezione, tanto a suo agio davanti la macchina da presa che quando è vestita sembra nuda, e quando è nuda sembra vestita».[4] Federico Fellini, colpito dall'interpretazione nel film di Ferreri, la sceglie per il ruolo della fata per il film Pinocchio che, tuttavia, per la sopravvenuta scomparsa del regista non viene realizzato.




DeJw6Lc





Apprezzata in Francia, è fra le attrici presenti nel libro che Cannes dedica ai 50 anni del Festival. Continua a lavorare in Francia e, dopo aver girato L'orso di peluche (1994) di Jacques Deray accanto ad Alain Delon, è anche modella per Jean Paul Gaultier, che la fa sfilare nella sua collezione. Dopo alcuni anni trascorsi in Francia, torna a Roma per interpretare da protagonista Nanà (1999), miniserie TV in 2 puntate diretta da Alberto Negrin, adattamento dell'omonimo romanzo di Émile Zola. Nel 2006 è protagonista del kolossal per la tv, di coproduzione francese, La contessa di Castiglione, diretto dalla regista Josée Dayan. Realizza diverse campagne pubblicitarie, fra queste una è premiata per il miglior spot dell'anno, diretto da Maurizio Nichetti e lo spot dell'"IP".



Xmu54k4






Filmografia


Grandi magazzini (1986) (con il nome Francesca Cervellera)[9]
Capriccio (1987)
Roba da ricchi (1987)
La romana (1988) (TV)
La bugiarda (1989) (TV)
Isabella la ladra (1989) Miniserie TV
La carne (1991)
L'orso di peluche (1994)
Nanà (1999) (TV)
La contessa di Castiglione (2006) (TV)



l1s9pzF

CWQHkSL

4z3g6Tl

jBi1rHV

y4aBKdil






wikipedia org
 
Web  Top
0 replies since 20/1/2013, 18:55   4782 views
  Share