Le voci della notte

Pitone reticolato il più grande serpente al mondo[FOTO e VIDEO]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2014, 13:49
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,215
Location:
il nulla

Status:


Python reticulatus

Pitone reticolato




nbWNHdr


Classificazione scientifica


Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Ordine Squamata
Sottordine Serpentes
Infraordine Henophidia
Famiglia Pythonidae
Sottofamiglia Pythoninae
Genere Broghammerus
Specie B.reticulatus
Nomenclatura binomiale
Broghammerus reticulatus
Hoser, 2004




OV40i3q




Il Pitone Reticolato (Broghammerus reticulatus, ex Python reticulatus) è un grande serpente asiatico, come lunghezza il maggiore al mondo (mentre l'Eunectes murinus chiamato comunemente Anaconda è sicuramente il più pesante, superando 180 kg di peso).

iyjTiEs




Caratteristiche


Questo pitone è relativamente sottile, il capo è grosso, spianato e molto chiaramente staccato dal collo. La coda prende circa il 13–14 % dell'intera lunghezza. Da sopra il capo appare allungato, il muso è arrotondato. Le narici sono disposte lateralmente. Il rostrale è visibile da sopra. I praefrontalia anteriori sono parimenti grandi e più lunghi che larghi. Dietro segue una banda di squame irregolarmente formate, che verosimilmente rappresentano i praefrontalia posteriori. Il frontale stesso è grosso ed ovale e frequentemente diviso da una sutura. I supraocularia sono grossi e il più delle volte indivisi. I parietalia numerosi e piccoli.


YbOdehG




Questo pitone è il più lungo del mondo, misurando da 4,5 a 9,5 metri, e anche uno dei più pesanti, arrivando fino a 140 kg. Ha il corpo giallo o dorato, a disegni neri, ed è ben fornito di fosse labiali termosensibili. È un abile nuotatore e arrampicatore, ma passa più tempo a terra che in acqua (al contrario della sua controparte sudamericana, l'anaconda), allontanandosi di rado dalla sua tana.



610Ex7v




Biologia

Il pitone reticolato vive in zone umide come le foreste pluviali e lo si può trovare in laghetti poco profondi o pozzanghere nelle foreste. Spesso si avvicina ai centri abitati attraverso i canali e le vie d'acqua, dove facilmente trova disponibili le prede più comuni di questi ambienti, i ratti.


BwjoCH9




Alimentazione

Il pitone reticolato si nutre di una grande varietà di prede, che spaziano dal topo all'antilope, passando per uccelli, sauri, serpenti, rane, grossi pesci e perfino coccodrilli.

iElgnDi





Riproduzione

La femmina depone 30-50 uova che incuba in alberi cavi o camere sotterranee.


RJNoER1





Vita


Può anche raggiungere i 30 anni di età.


j76FQrH






Conservazione


I grossi esemplari sono sempre più rari, perché a lungo oggetto di caccia da parte dell'uomo che ne commerciava la pelle.



ZqQApPh

cgHQ86j

tqZZxJK

QOkHHyU

vqYR0Wj

ZuYeElG

OUzNSOS

yGI5PVq

p6jtl45

B0Lmvyj



wikipedia org
 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2014, 12:50
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,215
Location:
il nulla

Status:


4rZQLce

6bBJF2i

pGbMDD8

F3k2ZEu

6rv93j5

Phn1sp2

w5j2Ray

QPdOPKo

iO7p2Ku

sdcdlvm

 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2015, 16:22
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,215
Location:
il nulla

Status:



Python vs Alligator 01 -- Real Fight -- Python attacks Alligator





 
Web  Top
2 replies since 20/2/2014, 13:49   4597 views
  Share