Le voci della notte

Camaleonte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2012, 15:40
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,353
Location:
il nulla

Status:




Camaleonte


Chamaeleonidae


dYaBy



Classificazione scientifica

Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Reptilia
Ordine Squamata
Sottordine Sauria
Infraordine Iguania
Famiglia Chamaeleonidae
Generi

Archaius
Bradypodion
Calumma
Chamaeleo
Furcifer
Kinyongia
Nadzikambia
Brookesia
Rieppeleon
Rhampholeon




JlO96





I camaleonti sono rettili squamati appartenenti al sottordine dei Sauri. Sono contraddistinti da numerosi elementi peculiari: la capacità di mutare colore, la lunga lingua retrattile e appiccicosa con cui catturano gli insetti, e i grandi occhi che possono ruotare l'uno indipendentemente dall'altro. Il nome camaleonte viene dal greco e significa "leone di terra".


VKyhy



Descrizione

I camaleonti sono creature di dimensioni molto variabili; si va dai 60 cm circa a meno di 10 cm (gli adulti di una specie che si trova in Malawi raggiungono a malapena il centimetro e mezzo di lunghezza). Molte specie hanno la testa "decorata" da protuberanze nasali, rostri, corna, o creste; queste decorazioni sono in genere più evidenti nei maschi.


Xh9HK




I principali elementi morfologici che accomunano tutte le specie di camaleonti sono la struttura delle zampe, gli occhi, la mancanza di orecchie, e la lingua. Le zampe dei camaleonti hanno due dita principali, ciascuna delle quali presenta due o tre artigli. Le dita servono al camaleonte come una tenaglia per afferrarsi saldamente ai rami. Le zampe anteriori presentano due artigli sul dito esterno e tre su quello interno, nelle zampe posteriori questi numeri sono invertiti. Gli occhi dei camaleonti rappresentano un caso unico nel mondo animale. Possono ruotare e mettere a fuoco indipendentemente l'uno dall'altro; senza spostarsi, il camaleonte è in grado di osservare l'ambiente circostante a 360°. Quando punta una preda, il camaleonte rivolge verso di essa entrambi gli occhi. Gli occhi sono coperti quasi interamente dalle palpebre.



IvdPV




I camaleonti non sono dotati di organo vomeronasale. Come i serpenti, non hanno orecchie. Di alcune specie, viceversa, risulta che comunichino attraverso vibrazioni nei rami e pare siano sordi. I camaleonti hanno una lingua incredibilmente lunga (talvolta più lunga del loro stesso corpo) e sono in grado di tirarla fuori molto velocemente, termina con una pallina di muscolo appiccicosa che serve per catturare gli insetti. Non appena la preda viene colpita, viene ritratta velocemente e l'insetto viene rapidamente masticato dai forti denti del camaleonte (un piccolo camaleonte riesce a mangiare senza difficoltà anche una grossa locusta o una mantide).



A5WXu






Distribuzione e habitat




La maggior parte delle specie di camaleonti si trovano in Africa (due terzi nel solo Madagascar) e in altre regioni tropicali, sebbene vi siano camaleonti anche in alcune zone dell'Europa meridionale (Andalusia e Grecia), nello Sri Lanka, in India e Asia Minore. Nelle Hawaii, in California e in Florida sono state introdotte dall'uomo popolazioni di


16nLA




Camaleonti di Jackson.

I camaleonti sono specie principalmente arboree, ma possono anche vivere nei cespugli o (per le specie più piccole) nell'erba. Diverse specie di camaleonti si sono adattate a diversi habitat, dalla foresta pluviale e tropicale alla savana fino alle zone semi-desertiche e steppose.



3hqA9




Comportamento

Tutte le specie di camaleonti sono diurne, e principalmente attive al mattino e nel tardo pomeriggio. I camaleonti sono molto lenti nei movimenti, e accompagnano i loro passi con un caratteristico ondeggiamento avanti e indietro. Sono in grado di muoversi relativamente più veloci se cercano di sottrarsi allo sguardo di un potenziale predatore, ma sono cacciatori passivi, che rimangono immobili (anche per ore) in attesa di una preda di passaggio. Sono animali solitari e spesso aggressivi nei confronti dei loro simili, eccetto che ai fini dell'accoppiamento.



cShY5





Riproduzione



La maggior parte dei camaleonti depone uova. Le uova sono solitamente sepolte nel terreno, e vi rimangono per un periodo che può durare fino a 9 mesi. I camaleonti appena nati sono del tutto indipendenti. Alcune specie, come il Camaleonte di Jackson, sono ovovivipare.


M3sZX




Alimentazione

I camaleonti si nutrono generalmente di insetti, soprattutto locuste, mantidi e grilli, ma le specie più grandi arrivano a nutrirsi di piccoli uccelli. Contrariamente a un'opinione diffusa, la maggior parte dei camaleonti non mangia le mosche. Qualche specie, come il C. calyptratus, si ciba occasionalmente di sostanze vegetali.



S7I12




Mutamenti di colore


Alcune specie di camaleonti, ma non tutte, possono mutare il colore della pelle. A differenza delle credenze popolari, però, il fine primo del mutamento di tonalità non è la mimetizzazione, ma la manifestazione di determinate condizioni fisiche o fisiologiche, o di stati emozionali come la paura. Ad esempio durante i combattimenti assumono, in genere, tonalità più vivaci, come forma di minaccia nei confronti dell'avversario. Infine, influiscono sulla colorazione anche la temperatura e le condizioni di luce.


HWX81




Il cambiamento di colore dei camaleonti è dovuto da alcuni strati di cellule specializzate che si trovano sotto la pelle trasparente dell'animale. Le cellule poste nello strato superiore contengono pigmenti gialli e verdi. Quelle dello strato inferiore contengono una sostanza cristallina colorata detta guanina. Le guanofore (cellule della guanina) riflettono una parte della luce incidente, in particolare la luce blu o bianca. Se le cromatofore sovrastanti sono gialle, la luce blu riflessa produce un colore verde. Sotto lo strato delle guanofore e delle cromatofore esiste un terzo strato di cellule melanofore contenenti melanina. Questo strato può scurire o schiarire i colori prodotti dagli strati sovrastanti.

sMEy4





Camaleonti come animali domestici


Numerose specie di camaleonti vengono venduti come animali domestici; le due di gran lunga più diffuse in Italia sono il Furcifer pardalis e il Chamaeleo calyptratus. Anche se è sconsigliato tenerne un esemplare in habitat artificiale, dato che sono animali estremamente delicati.


ek1nz




Camaleonti nella cultura




Le caratteristiche uniche del camaleonte attirano da sempre la curiosità degli esseri umani. Diverse popolazioni africane hanno miti legati al questi animali. Secondo una leggenda del popolo Chewa del Malawi, per esempio, gli dei usarono un camaleonte come messaggero per annunciare agli esseri umani l'esistenza di una vita dopo la morte. In Madagascar, dove ne vivono diverse specie, il camaleonte viene visto dalla maggior parte della popolazione con timore e una sorta di soggezione. I Sakalava (tribù del Nord) ritengono infatti che i camaleonti portino in sé gli spiriti cattivi dei morti.


wikipedia org
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2012, 14:52
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
99,492

Status:


gSAO7

3oTdB

I4XsH

7da0w

gRrtq

Vl1ra

LR0Tg

W6mmA

GB6rk

BQV6Y

W3CZK

4IpRY

6TohA

 
Top
view post Posted on 2/11/2012, 10:49
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
99,492

Status:


SEQUENZA FOTOGRAFICA DI COME CATTURA UN INSETTO UN CAMALEONTE


xQaUE

8xwl2

o8Pa7

VXIbo

7HgSu

aGRFO

 
Top
view post Posted on 6/12/2012, 21:22
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
99,492

Status:


SpEwR

va018

fIrs3

FBLOM

ajbzY

Ag8Bs

Fdl5k

LoGBV

3QyGl

rIii1

4XDbA

SsPWs

OGaRF

pKjs5

OcOKm

fvc1O

Uxp43

dbosa

8IaCK

gSiNE

60s8v

qgRvD

bA6Ot

 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 18:40
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
99,492

Status:


gRAcX

H5h5q

iVOLK

Is7sj

Ojy6Q

ioUcS

kQkI3

bqr2n

Wt9ju

irjqp

GUB4V

OApey

Mkvz2

QClmG

qsBdy

BmCsg

RhVDh

WG5Pc

ZicFW

 
Top
view post Posted on 7/4/2013, 13:01
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
99,492

Status:


Il pasto in slow motion del camaleonte



La lingua cacciatrice del più buffo tra i rettili si avventa su un malcapitato grillo: le incredibili immagini al rallentatore.

Così veloce da risultare quasi impossibile da osservare ad occhio nudo. La "caccia" dei camaleonti è tra i soggetti preferiti di chi si cimenta con la tecnica dello slow motion, che riproduce gli eventi a velocità ridotta rispetto a quanto avviene nella realtà.

Persino a una velocità di 240 frame per secondo - 10 volte più lenta rispetto alle normali riprese - la lingua del rettile appare velocissima (scopri come funziona la lingua cacciatrice dei camaleonti).


Quello che vedete è un camaleonte pantera (Furcifer pardalis) originario delle regioni costiere del Madagascar e ghiotto di insetti come locuste, mantidi e grilli. Il video al rallentatore mostra in 30 secondi quello che nella realtà dura appena 3 secondi.


 
Top
view post Posted on 7/4/2013, 13:19
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
99,492

Status:


I camaleonti lillipuziani del Madagascar



Individuarli nella boscaglia delle foreste malgasce è stato un terno al Lotto, ma dopo 8 anni di ricerche possiamo finalmente conoscere i piccoli abitanti delle riserve naturali del Madagascar settentrionale. Talmente piccoli da stare appollaiati sulla punta di un fiammifero.

zDWn00x



Il piccolo fiammiferaio

Hanno occhi che ruotano in modo indipendente, una coda prensile, portamento buffo e sono talmente minuti da poter stare comodamente appolaiati sulla capocchia di un fiammifero. Vivono nella bassa boscaglia delle foreste del Madagascar le 4 nuove specie di camaleonte del genere Brookesia individuate da un team del Zoological State Collection di Monaco e recentemente presentate alla stampa.
Quello che vedete è un giovane esemplare di Brookesia micra che da adulto sarà lungo al massimo 3 centimetri, dalla testa alla coda. Per individuare questo e gli altri esemplari immortalati negli scatti successivi ci è voluta esperienza ma anche «molta fortuna» come ha rivelato Frank Glaw, ricercatore a capo della spedizione.


1UKMklX



Più piccolo di un'unghia

Glaw e il suo team hanno osservato 35 di questi mini rettili, appartenenti a 4 nuove, diverse specie, in una serie di spedizioni nel Madagascar settentrionale tra il 2003 e il 2007, ma i risultati e le foto della spedizione sono stati resi noti solo in un articolo apparso sulla rivista PLoS One il 15 febbraio scorso.

Durante le ricerche gli scienziati hanno utilizzato fari proiettori per individuare i camaleonti intenti a dormire sui cespugli. Tutte e 4 le specie sono infatti attive durante il giorno e sfruttano la notte per riposare.


lMkkHX6



Sonno pesante

Per queste minuscole creature, salire sui rami per riposare significa spostarsi al massimo a 10 centimetri dal suolo. Individuarle è quindi un compito arduo per gli esperti, ma una volta trovate, afferrarle è un gioco da ragazzi. «Sono addormentati e non si muovono di notte, prenderli è semplice come raccogliere una fragola» ha confidato Glaw. Nella foto un esemplare di Brookesia minima, lungo dai 22 ai 48 centimetri dalla testa alla coda.


5WyHU3I



Con quella faccia un po' così

Un esemplare di Brookesia micra guarda incuriosito l'obiettivo della macchina fotografica. L'habitat di questi piccoli rettili è seriamente minacciato dalle attività umane: poiché ciascuna delle specie identificate si trova in una piccola sacca di vegetazione del Madagascar, la distruzione di quell'areale significherebbe l'estinzione della specie in quella zona.


Z2aQsQo



Minacciate di nome e di fatto

Questo mini camaleonte del genere Brookesia fotografato nel 2006 nella Manombo Special Reserve, in Madagascar, sta mettendo in atto tutte le proprie capacità mimetiche, ma non è detto che riescano a salvargli la pelle.

Glaw ha rinominato le nuove specie identificate con nomi scientifici che presagiscono il loro triste destino, se la distruzione del loro areale non sarà interrotta. La specie Brookesia tristis, endemica della Montagna dei Francesi nel Nord del paese, rischia la deforestazione della sua "casa". Anche i camaleonti del genere Brookesia desperata non se la passano bene: vivono infatti nella riserva della Foresta d'Ambra, che sta subendo la stessa sorte.
L'unica specie che intravede un futuro pià roseo è la Brookesia confidens (non a caso), che vive nell'area ben tutelata dell'Ankarana National Park.


9INbfIm



Un aiuto in più

Appendersi ai rami con quelle zampe così minute sarebbe arduo, così questi camaleonti utilizzano la coda come un arto extra: la propaggine prensile li aiuta a mantenere stabilità quando camminano e ad afferrare gli oggetti in caso di necessità.

Nella foto un altro minicamaleonte non rintracciato nella spedizione ma appartenente alla specie delle Brookesia e originario del Nord del Madagascar: un Brookesia peyrierasi.


ZII82Nk



Il pigmeo del sottobosco

Un altro piccoletto endemico del Madagascar e dell'Africa centro-meridionale: un camaleonte nano del genere Rhampholeon, un vero maestro nel mimetizzarsi tra le foglie cadute al suolo.

Dalla comparazione del DNA delle quattro nuove specie scoperte con quello di altri camaleonti del Madagascar sono emerse differenze tali da far credere si tratti di specie distinte, separatesi dalle altre in termini evolutivi almeno 20 milioni di anni fa.


Il camaleonte con gli occhiali



Un camaleonte che cambia colore in base agli oggetti, in questo caso agli occhiali, che qualcuno gli mette vicino. Pensi che sia possibile? Parliamone... Normalmente la pigmentazione della pelle...





focus.it/
 
Top
view post Posted on 25/4/2013, 11:04
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
99,492

Status:


LkQ2z0H

yW3neAe

 
Top
view post Posted on 27/5/2013, 06:52
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,353
Location:
il nulla

Status:


GLmbiK5

 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2014, 17:55
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,353
Location:
il nulla

Status:


KvR5PJE

 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2014, 19:33
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,353
Location:
il nulla

Status:


R8SPJvg

d7DIyLn

OPbsLBR

uolaVHc

iYtn5np

d5fP8Hn

HBD6sB8

NoyBKSX

rNJLMkv

jMZ3NQc

CQu67ED

 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2015, 22:29
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,353
Location:
il nulla

Status:


RL1Wdie

35nUHrS

sqLftAr

BlRr25U

5AIgobp

P8tqLA7

YZX1H8R

HJEbKJc

JuQG1nW

k73ViPc

J2w3QXe

UJLimCc

Lgosr89

3QNriG5

jUX7WAv

 
Web  Top
11 replies since 22/8/2012, 15:40   1461 views
  Share