Le voci della notte

L'Aquila di Mare - Myliobatis aquila

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2014, 15:49
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,449
Location:
il nulla

Status:


Aquila di mare

Myliobatis aquila



Biw2IRgl




Classificazione scientifica

Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Ramo Bilateria
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Chondrichthyes
Sottoclasse Elasmobranchii
Superordine Euselachii
Ordine Rajiformes
Famiglia Myliobatidae
Genere Myliobatis
Specie M. aquila
Nomenclatura binomiale
Myliobatis aquila
(Linnaeus, 1758)
Sinonimi

Raja aquila




IM8775Rl




L'Aquila di mare (Myliobatis aquila) è un pesce cartilagineo della famiglia Myliobatidae, diffuso anche nel Mediterraneo e comune nell'Adriatico.


kyn0Y5Z




Descrizione

Il suo corpo ha la classica forma discoidale, con il diametro orizzontale più largo di quello verticale; misura fino a 1.5 m di larghezza e 2.5 m di lunghezza. La testa sporge dal muso e la coda, a forma di frusta, è lunga più del doppio del corpo e presenta una spina dorsale munita di ghiandola velenifera. La pelle è liscia e ricoperta di muco scivoloso.
Come le razze possiede due pinne laterali molto ampie e appuntite, leggermente arcuate, la cui forma ricorda delle ali falcate (da cui il nome).


rPDiFObl





Distribuzione e habitat

È una specie costiera delle acque temperate del nord Atlantico e del mar Mediterraneo (dove è particolarmente comune nel mar Adriatico), che vive a bassa profondità, nuotando spesso in prossimità della superficie.



kh8qgeI






Biologia


L'Aquila di mare è ovovivipara e pertanto partorisce individui che hanno già l'aspetto degli adulti.
La dieta comprende sia molluschi quali gasteropodi e lamellibranchi, che crostacei come granchi e paguri.


6TG1jg3




Pesca

Viene pescata, soprattutto nell'Adriatico, ma la carme molle e viscosa non risulta particolarmente appetibile, limitandone il consumo localmente e agli esemplari appena pescati.



6iiiTtNl

fncxQvLl

sFBjiMnl

zcDkjRMl

gBKZsRtl

JaT4iQel

IMxQ6CIl

ogursxyl

FyGHDUrl

DeFaHzNl

JxKqQrNl

KBicuPOl




wikipedia org
 
Web  Top
0 replies since 5/6/2014, 15:50   161 views
  Share