Le voci della notte

Luciano Ligabue

« Older   Newer »
  Share  
*taskforce
view post Posted on 11/7/2012, 22:22





Luciano Ligabue



GPdd5




Luciano Ligabue nasce a Correggio il 13 marzo 1960, cittadella emiliana che lo ha visto agli esordi con in primi concerti in un circolo culturale insieme con il gruppo degli "Orazero". La gavetta con il gruppo è lunga, interminabile. Ligabue, ormai già ventisettenne (un'età non verdissima nel campo del rock), ancora gira per i locali senza intravedere con precisione davanti a sé un futuro di affermazione e di soddisfazione artistica.


3MG5N




Corre l'anno 1987 quando Pierangelo Bertoli decide di pubblicare nel suo album "Sogni di rock and roll", una canzone scritta da Ligabue. Nel luglio dello stesso anno Luciano ottiene con il gruppo la vittoria al concorso "Terremoto rock". Questi due traguardi consentono al cantante emiliano e agli Orazero di incidere un 45 giri (ormai praticamente introvabile), contenente le canzoni "Anime in plexiglass" e "Bar Mario". Il 1988 si chiude con la partecipazione fra i finalisti del "Primo Concorso Nazionale per Gruppi di Base" grazie al quale un'altra canzone, "El Gringo", viene pubblicata sulla compilation del concorso.


D7HUd



Nel 1989 Ligabue, separatosi dagli "Orazero", si unisce con i "ClanDestino" e con questi entra per la prima volta in uno studio di registrazione per realizzare un album. Venti giorni di registrazioni e nel mese di maggio del 1990 nasce il primo LP, intitolato semplicemente "Ligabue". Con il pezzo forte dell'album, "Balliamo sul mondo", vince il premio più importante della sua fin qui breve carriera, il "Festivalbar Giovani". Dopo questa esperienza, parte con una serie di oltre 250 concerti in tutta Italia.



Lfo0y





Durante questo periodo compone le canzoni per i due album successivi: "Lambrusco, coltelli, rose & popcorn" e "Sopravvissuti e sopravviventi". I due dischi consentono al cantante di mettere in luce le sue qualità a 360 gradi, anche se pubblico e critica ancora faticano a riconoscerlo come un rocker di primo piano del panorama musicale.


cSG7z



Siamo alla fine del 1994: Ligabue pubblica il suo quarto album, trainato dal singolo "A che ora è la fine del mondo". Venduto a prezzo speciale, riscuote molto meno successo dei precedenti, ma non si tratta ancora della grande consacrazione. E' famoso ma non popolare, ha un grosso seguito ma non ha ancora sfondato nel senso pieno del termine.



oInJb




Abbandona i "ClanDestino" e cambia la formazione della band. Prepara dunque l'album "Buon compleanno, Elvis", che segna il suo definitivo successo. Basta dare un'occhiata alle cifre per confermare queste affermazioni: oltre un milione di dischi venduti, oltre 70 settimane di permanenza nella classifica degli album più venduti ed il premio Tenco per la miglior canzone dell'anno ("Certe notti"). Il tour successivo all'uscita dell'album conferma il successo, con decine di concerti nella penisola, tutti esauriti.


6JNxP




Malgrado il successo ottenuto, i panni del semplice cantante gli vanno stretti. All'uscita dell'album si affianca anche l'uscita del suo primo libro, "Fuori e dentro il borgo", ritratto del sottobosco bolognese con le sue storie e i suoi straordinari personaggi. Il libro, com'era prevedibile, è un successo; non solo di pubblico ma anche di critica.


w9ixv




Queste gratificazioni parrebbero ricondurre "il Liga" sulla via della musica, invece decide di rimettersi nuovamente in discussione, scegliendo di scrivere la sceneggiatura di un film la cui trama riprende alcune delle vicende raccontate nel suo libro. Nasce così "Radio Freccia" (1998, con Stefano Accorsi e Francesco Guccini), presentato per la prima volta a Settembre al Festival del Cinema di Venezia dove, iscritto fuori concorso, raccoglie numerosi consensi. Il film ottiene in totale tre Nastri d'Argento (Miglior regista esordiente, miglior colonna sonora, miglior canzone) e due David di Donatello (Miglior regista esordiente e miglior colonna sonora), oltre che a rastrellare miliardi di lire al botteghino.





Ligabue - "Radiofreccia" (trailer ufficiale)




A quella del film si accompagna anche l'uscita della colonna sonora, contenente alcuni classici degli anni '70 e musiche composte appositamente da lui per la pellicola. Uno di questi brani, "Ho perso le parole", consente a Ligabue di vincere il Premio Italiano della Musica nella categoria "Miglior canzone del 1998".


W3l2O




Il lavoro di Ligabue non è solo quello del cantautore. La vena del rocker c'è da sempre e i grandi, constinui e frequenti concerti lo dimostrano. Dopo il doppio live "Su e giù da un palco", i grandi concerti diventano enormi. Gli stadi più grossi del paese lo attendono.


jkL9P




Il nuovo lavoro discografico "Miss Mondo" esce il 17 settembre 1999 e conquista subito le vette delle classifiche di vendita. Il 22 ottobre parte il "MissMondoTour", una serie concerti (diventati quasi 40 dai 25 previsti inizialmente per la forte richiesta da parte del pubblico) con i quali il rocker di Correggio porta il suo disco in giro per i Palasport di tutta Italia.


dsxN5





Nel 2002 è la volta dell'ennesimo successo con il disco "Fuori come va?", seguito dal tour, e da un DVD.

Nel 2004 scrive un nuovo libro, un romanzo: La neve se ne frega.


bwLOU




Dopo tre anni lontano dagli studi di registrazione, nel mese di settembre 2005 esce l'attesissimo "Nome e cognome", preceduto da un concerto evento (Campovolo di Reggio Emilia, 10 settembre 2005), durante il quale Ligabue si alterna su quattro palchi diversi, uno principale, uno per un'ebisizione acustica solista, uno per una performance in coppia con il violinista Mauro Pagani e uno per esibirsi con la ex band dei "ClanDestino".



zn0xE


L6hfQ


FNqwc


zA4e7


1I1ow


WTN8T


islHC


J8AgDl


c4lpk


9VFWY






pianetaligabue.com


 
Top
*taskforce
view post Posted on 11/7/2012, 22:46






Ligabue - Ci sei sempre stata (Videoclip)






Ligabue - Cosa vuoi che sia (video clip)








Ligabue - Certe notti (video clip)

 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 08:21
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
99,522

Status:


Ligabue, le foto dalla sala di registrazione



GXRwnuC

Ligabue ha postato sui suoi social network i titoli delle 12 canzoni dell'album nuovo, in uscita a novembre. E ha postato anche alcune foto scattate in sala di registrazione. Il nuovo disco di inediti arriva a tre anni dal precedente "Arrivederci, mostro!"

pLigYIf

Ligabue oltre "Il muro del suono" ecco i 12 titoli del suo nuovo album

Li ha resi noti direttamente l'artista di Correggio postandoli su Facebook, Twitter e Instagram, con tantoi di corredo iconografico: Il disco uscirà a novembre, preceduto a settembre da sei concerti sold out all'Arena di Verona.

GO74zRo

LIGABUE, il nuovo album non c'è ancora (arriverà a novembre) ma i titoli, quelli sì. Sono: "Il muro del suono", "Ciò che rimane di noi", "La terra trema, amore mio", "Il volume delle tue bugie", "La neve", "Siamo chi siamo", "Il sale della terra", "Nati per vivere (adesso e qui)", "Per sempre", "Tu sei lei", "Con la scusa del r'n'r", "Sono sempre i sogni a dare forma al mondo". Sono questi i dodici brani (non nell'ordine della tracklist) contenuti nell'atteso album di inediti di Ligabue, a tre anni dal precedente "Arrivederci, mostro!". I titoli li ha resi noti proprio l'artista di Correggio, che li ha "postati" su Facebook, Twitter e Instagram.

vSFnrKm

Con i titoli, sono state postate anche una serie di foto scattate in studio di registrazione, dove Ligabue sta lavorando con la sua band all'album, prodotto da Luciano Luisi. E intanto, in vista del disco nuovoe del tour negli stadi previsto per il prossimo anno, nel 2013 gli unici live in Italia saranno all'Arena di Verona (16-17-19-20-22 e 23 settembre) con "Arena 2013", sei date tutte da tempo sold out (dopo appena 2 ore di prevendita). Accompagnato dalla sua band e dall'Orchestra dell'Arena di Verona diretta da Marco Sabiu, il Liga si accinge quindi a tornare nel prestigioso anfiteatro romano, regalando ai suoi fan l'emozione di ascoltare, tra gli altri, brani finora mai arrangiati per orchestra.

3SJPU9x

La band che accompagnerà Ligabue sul palco dell'Arena di Verona è formata da Federico "Fede" Poggipollini alla chitarra, Niccolò Bossini alla chitarra, Josè Fiorilli alle tastiere, Luciano Luisi alle tastiere e programmazioni, Michael Urbano alla batteria, Kaveh Rastegar al basso.



DTvJL3j

tGaEhbo

AL76XZo

BdwKiBJ

Be8IlH5

4amKvm2






repubblica.it/
 
Top
2 replies since 11/7/2012, 22:22   556 views
  Share