Le voci della notte

Il Mare più bello della Sicilia Scopello e dintorni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2015, 11:00
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,376
Location:
il nulla

Status:


Scopello (Castellammare del Golfo)




98jDTQU




Scopello

Localizzazione
Stato Italia Italia
Regione Sicilia
Provincia Trapani
Comune Castellammare del Golfo
Territorio
Coordinate 38°04′13″N 12°49′05″ECoordinate: 38°04′13″N 12°49′05″E (Mappa)
Altitudine 106 m s.l.m.
Abitanti 81[1] (2001)
Altre informazioni
Cod. postale 91014
Prefisso 0923
Fuso orario UTC+1
Nome abitanti scopellesi
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia Scopello
Scopello è una località costiera italiana, frazione del comune di Castellammare del Golfo in provincia di Trapani.



98j2XUs




Territorio
L'abitato conta circa 80 residenti, cresciuta attorno ad un antico baglio, distante poco più di 10 km dal capoluogo comunale, che d'estate diventano circa duemila. Nei pressi si trova la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro e i "faraglioni di Scopello", con l'attigua tonnara. Deve probabilmente il proprio nome ai faraglioni o scogli (in latino scopulus, in greco scopelos).


5HDLfE8




A poca distanza dal baglio si trova Guidaloca, una baia limitata dal "Pizzo della Gnacara" e dalla "Puntazza". Al suo interno si trova una grande spiaggia a forma d'arco formata da ciottoli, lunga circa 400 metri. Sul lato ovest della "cala" è presente una torre cilindrica risalente al XVI secolo, posta a guardia di quel tratto di costa.


RDxxNIs






Storia
Il primo insediamento sul promontorio dove si trova Scopello risale all'età ellenistica, poi continuato nelle epoche romana e islamica. Durante il periodo normanno fu demanio regio. Negli anni '30 del XIII secolo l'imperatore Federico II di Svevia concesse la terra di Scopello al piemontese Oddone de Camerana, e ai cavalieri lombardi arrivati con lui in Sicilia. Nel 1237 Oddone di Camerana e i suoi cavalieri lombardi si spostarono a Corleone, e l'imperatore Federico II concesse Scopello in feudo alla città di Monte San Giuliano (oggi Erice).


4pQoSsY




L'attuale borgata risale al XVII secolo ed è divisa in due parti: un baglio, che la tradizione indica come d'epoca normanna, ma risalente al XVIII secolo, e una piazzetta con la chiesa di Santa Maria delle Grazie, parrocchia dal 1961, e poche case.



WHeoBy5




Ferdinando II di Borbone elesse l'area di Scopello, con il vicino omonimo bosco, al rango di riserva reale per la caccia, visitandola due volte nel 1830 e nel 1859. A motivo di queste visite, essendo prossima l'unità d'Italia, con la spedizione dei Mille gli scopellesi si schierarono dalla parte borbonica, tanto da ingaggiare una battaglia, tra il dicembre 1862 e il gennaio 1863, con le forze piemontesi che non riuscirono facilmente ad insediarsi nella borgata.


0G2MrDm




La riserva di caccia di Scopello venne assegnata a una società statale che aveva il compito di dismettere i beni del vecchio stato borbonico e venne acquistata a prezzi bassissimi da affiliati alla mafia di Castellammare del Golfo che avevano sostenuto la causa unitaria che poi rivendettero i terreni a prezzi di mercato.


nbgewQJ




La tonnara

La tonnara di Scopello è una delle più importanti e antiche di tutta la Sicilia, i primi fabbricati risalgono al XIII secolo, la tonnara vera e propria fu edificata nel XV secolo da Giovanni Sanclemente e ampliata dalla famiglia Sanclemente nel corso del XVI secolo, passò quindi alla Compagnia di Gesù e infine alla famiglia Florio.




bnnnRr6

idh2jXF

cUThlSC

nSGm1CD

GQqxrFX

cg0ET6P

R5rDOXd

h5Fvi9e

 
Web  Top
view post Posted on 24/6/2015, 11:58
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,376
Location:
il nulla

Status:



SCOPELLO (Trapani) - Un Paradiso nascosto





 
Web  Top
view post Posted on 24/6/2015, 12:30
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,376
Location:
il nulla

Status:


Come raggiungere Tonnara di Scopello


CXlQB5o




Tonnara di Scopello è una storica proprietà dal patrimonio di famiglia.
CHARME CASE INDIPENDENTI STORICI sono offerti ai visitatori per soggiornare tutto l'anno. Gli alloggi, originari di pescatori di un tempo, si trovano all'interno dei tre edifici principali vecchi (Palazzina Florio, Vicaria, Taverna), con una vista spettacolare sulla piccola baia, a pochi metri di distanza dal mare.

47eYKxr




Le case sono diverse per dimensioni e numero di posti letto. Ognuno è indipendente e dispone di un bagno privato e cucina attrezzata.
Al fine di rispettare il fascino originale e la tranquillità del luogo (vedi la pesca del tonno in Sicilia), non ci sono televisioni, linee telefoniche nè aria condizionata.
Il soggiorno minimo in estate è di una settimana.
All'interno della Tonnara c'è un Diving Center che consente di effettuare escursioni subacquee lungo un percorso archeologico, gite in gommone alla vicina Riserva Naturale dello Zingaro e di noleggiare canoe.


9oaXiov





Dall'aeroporto Falcone-Borselino di Palermo:
- prendere l'autostrada in direzione MAZARA DEL VALLO;
- uscita allo svincolo di CASTELLAMMARE DEL GOLFO (47 KM);
- arrivare fino al paese: al primo semaforo seguire le indicazioni per Scopello (statale per circa 7 Km);
- giunti al bivio, dopo la baia di Guidaloca, imboccare la strada a destra che costeggia il mare e poco dopo, sulla destra, si scorgerà il complesso della tonnara, chiuso da una sbarra d'accesso. Contattare i numeri forniti dalla Tonnara di Scopello per l'apertura della barra.


laterooms.com




xfoTaGS


91BUD3Z


ohVuolV

 
Web  Top
2 replies since 24/6/2015, 11:00   174 views
  Share