Le voci della notte

Sterna inca - L'Uccello con i baffi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2015, 19:13
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,140
Location:
il nulla

Status:


Larosterna inca


dzH6iYF


Sterna inca




ut8X8EW


Larosterna inca
Stato di conservazione
Status iucn3.1 NT it.svg
Prossimo alla minaccia (nt)
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Tetrapoda
Classe Aves
Ordine Charadriiformes
Sottordine Lari
Famiglia Laridae
Sottofamiglia Sterninae
Genere Larosterna
Blyth, 1852
Specie L. inca
Nomenclatura binomiale
Larosterna inca
Lesson, 1827




YV5Xtvl







La sterna inca (Larosterna inca Lesson, 1827), è un uccello della sottofamiglia Sterninae nella famiglia Laridae, e unico rappresentante del genere Larosterna.



8y9Y0YV





Tassonomia


Larosterna inca non ha sottospecie, è monotipica.



0GGlwpf





Aspetti morfologici


Tra tutte le sterne, questa è sicuramente la più appariscente. Il piumaggio è grigio-ardesia, leggermente più scuro sul capo e sulla coda, ma la caratteristica principale è la coppia di piume bianche, simili a baffi, di oltre cinque centimetri ai lati del becco rosso-arancio.


L9eRVmx





Le ali sono bordate di bianco e le zampe hanno il colore del becco, mentre sui "baffi" c'è una macchia gialla. È lunga 39-42 centimetri e pesa 175-200 grammi, la livrea è uguale nei due sessi.




edi6i29






Distribuzione e habitat



Questa sterna vive lungo le coste andine, dal Perù al Cile. È saltuaria in Ecuador, Colombia e Panamá.



hFWD6dx





Biologia


La sterna inca è un uccello che vive sulle scogliere dell'America del Sud e la sua presenza è strettamente legata alla Corrente di Humboldt, nella quale si trova il suo nutrimento. Si ciba di pesce, soprattutto di acciughe che caccia come la maggior parte delle sterne, cioè tuffandosi dall'alto sulla sua preda.


OtJvtNo




Si riunisce anche in grandi stormi attorno a otarie e a megattere per raccogliere gli avanzi di cibo.


5iPMjXn




Nidifica in buche del terreno o nei vecchi nidi abbandonati dei pinguini di Humboldt. La femmina depone 1-2 uova che cova per circa trenta giorni. I pulcini lasciano il nido alla settima settimana dalla schiusa.
Il verso è simile al miagolio di un gatto.




hTIpbp5

8WDSYXt

JkN4XbK

T3JyHL5

 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2015, 00:42
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,140
Location:
il nulla

Status:


zheZ1pp

NadLhlu

3fpLBRu

QVEij3P

FZHaoEv

u54I60A

rQIdr9R

JsqT8gf

 
Web  Top
1 replies since 3/10/2015, 19:13   362 views
  Share