Le voci della notte

Non ti scordar di me

« Older   Newer »
  Share  
taskforce
view post Posted on 15/1/2011, 18:26





Per altre notizie sulle piante clicca << QUI >>






Myosotis selvatica
Non ti scordar di me-Borraginaceae





YKyEDJ9




Generalità: pianta erbacea perenne originaria dell'Europa, del nord America e della Nuova Zelanda. Sono piccole piante con foglioline oblunghe e fiorellini caratteristici, blu intenso, che sbocciano a profusione in primavera e all'inizio dell'estate riuniti in grappoli.



2Wqz6pM



E' una pianta molto rustica, che si può trovare anche allo stato selvatico, solitamente si sviluppa lentamente, ma tende ad occupare tutto lo spazio disponibile.


LtaMDvP


Esposizione: gradisce le posizioni soleggiate, ma si adatta alla mezzombra; l'ombra totale inibisce la produzione di fiori. Non teme il freddo, anche se gli inverni troppo rigidi possono rovinare alcune piantine e limitarne la crescita.



sZdY8xh



Annaffiature: gradisce una buona quantità d'acqua, senza però inzuppare il terreno; si consiglia di annaffiare almeno una volta alla settimana, sempre che la primavera non sia particolarmente siccitosa, caso in cui si consiglia di intensificare sensibilmente le annaffiature.



xjHl3MY



Aggiungere del concime per piante da fiore all'acqua delle annaffiature ogni 15-20 giorni, per favorire lo sviluppo floreale.



sz7Pm6K



Terreno: non ha particolari esigenze anche se gradisce in particolar modo i terreni ricchi di humus e ben drenati.


b136


Moltiplicazione: avviene per seme in estate, i semi vanno posti in un composto di sabbia e torba in parti uguali, che va tenuto in luogo umido e protetto dal caldo e dal sole; le piantine si pongono a dimora in autunno, produrranno fiori già la primavera successiva.



144+il+fiore+Non+ti+scordar+di+me



Parassiti e malattie: il non ti scordar di me teme particolarmente la muffa grigia e l'oidio; difficilmente viene attaccato da parassiti.




fleur-bleu


giardinaggio it



Simone...Mommy lo dedica a te





Non ti scordar
di me



La tradizione europea fa risalire il significato di questo fiore ad una legenda austriaca, secondo la
quale un giorno due innamorati, mentre passeggiavano lungo il Danubio scambiandosi promesse
e tenerezze, rimasero affascinati dalla grande quantità di fiori blu,
che venivano trasportati dalla corrente. Il giovane, nel tentativo di raccogliere alcuni di questi fiori per l'amata, venne inghiottito dalle
acque, gridando "Non dimenticarmi mai!".
La valenza da allora attribuita al fiore è quella della fedeltà e dell'amore eterno.


O3zDmze




Edited by momolindo - 27/3/2015, 18:59
 
Top
view post Posted on 15/1/2011, 18:46
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
99,542

Status:


:lol: :lol: :lol: :wub: :wub: :wub: è bellissimo..grazie...no..non potrei mai scordarmi di te..
 
Top
view post Posted on 27/3/2015, 18:56
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,416
Location:
il nulla

Status:


rPaFGZn

GDO4lGJ

RSgLKa4

mUm1NRL

7H251UT

Q0Pe51d

40kZjPt

ZXvcEXM

tmDOAgG

mInbhCB

gbL6GlD

GdcKd6y

yDHycxo

o9fXFZY

 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2015, 20:22
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,416
Location:
il nulla

Status:


pXZce2W

wd4RZog

eIsETJf

vjqKBxZ

JHCOlD6

JVEICUx

5YUsegl

J2sjOud

mXtQ8ni

ryI2pN3

TtcVoIe

 
Web  Top
3 replies since 15/1/2011, 18:26   1652 views
  Share