Le voci della notte

Tutti ai piedi del Barcellona "Miglior squadra di sempre"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/5/2011, 14:46
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,140
Location:
il nulla

Status:


Tutti ai piedi del Barcellona
"Miglior squadra di sempre"

La stampa spagnola, anche quella di Madrid (tradizionalmente vicina al Real), celebra il trionfo degli uomini di Guardiola. Marca: "Barca dei sogni... Un Ciclone". El Pais: "Il mondo del calcio sembra guardare la Spagna con invidia". Novanta feriti, di cui 2 gravi, nella notte di festa nella città catalana


image






MADRID
- Tutti ai piedi dei 'campeones'. All'indomani del quarto trionfo in Champions League del Barcellona, che ieri sera ha sconfitto con un netto 3-1 il Manchester United nel tempio di Wembley dando agli inglesi una impressionante lezione di gioco, la stampa spagnola celebra all'unanimità l'ennesima impresa dei 'blaugrana'.


image





ANCHE STAMPA MADRID ESALTA BLAUGRANA
- Anche i quotidiani di fede madridista accantonano le vecchie polemiche con gli storici rivali della Liga e si tolgono il cappello. "Super Barca. Il calcio spagnolo resta sul tetto del mondo", è il titolo di As, che in un'editoriale di Alfredo Relano descrive lo stile del Barcellona come "una marea che cresce e cresce, impercettibile ma inesorabile, finché non fa cadere il castello di sabbia costruito con il tempo e con la speranza, senza lasciare traccia dietro di sé". Prodigo di complimenti anche Marca: "Barca dei sogni... Un Ciclone", scrive il quotidiano sportivo della Capitale, con due menzioni speciali per Xavi "il maestoso leader" e Messi "l'elemento di sorpresa e invenzione in attacco".


image





EL PAIS: "WEMBLEY SI INNAMORA DEL BARCA" - L'impresa degli uomini di Guardiola nella massima competizione continentale toglie spazio alla politica sui quotidiani generalisti come El Pais: "Wembley si innamora del Barca", evidenzia il prestigioso giornale spagnolo, secondo il quale "il Barcellona ha cambiato il modo di giocare a calcio... Sarà difficile
per il Real Madrid tenere il loro passo". E ancora: "quelli del Barcellona hanno toccato il cielo a Wembley. Il Barca è entrato nel gotha delle squadre che segnano un'epoca dopo aver vinto la sua quarta Coppa dei Campioni".


image




EL MUNDO: SPAGNA NAZIONE CON PIU' TITOLI - Il trionfo di Messi e compagni occupa le prime pagine di tutti i giornali. "Un magnifico Barca, maestro del calcio, conquista la sua quarta Champions", scrive El Mundo, aggiungendo che il Barca ha "strapazzato il Manchester con gol di Pedro, Messi e Villa". "La grande vittoria del Barcellona a Wembley evidenzia 'Gli anni d'oro del calcio spagnolo', si legge in un editoriale del quotidiano iberico che sottolinea come la Spagna, campione d'Europa nel 2008 e del mondo nel 2010, è diventata la prima nazione con più titoli in Champions League: 13 contro i 12 dell'Italia e gli 11 dell'Inghilterra. "Il mondo del calcio sembra guardare la Spagna con invidia" chiude il giornale generalista.


image




IL TRIPUDIO DELLE TESTATE CATALANE - L'enfasi raggiunge le stelle in terra catalana. El Periodico si esalta: "I più grandi di sempre". La Vanguardia pure: "Il Barca entra nell'olimpo degli dei", e ancora: "Sono una leggenda" ("Il Barcellona ha vinto la sua quarta Champions' battendo il Manchester a Wembley con una partita spettacolare ", fa notare il giornale). Sport non è da meno: "I migliori nella storia". Il Mundo Deportivo sceglie un titolo in catalano, "Campions", e in prima pagina pubblica una foto di Messi che bacia la coppa dalle grandi orecchie, "La quarta per il Barca, la migliore squadra del mondo". La portata dell'evento, per il quotidiano di riferimento dei tifosi del Barca, è storica: "Il Barca batte il Manchester a Wembley con un'altra esibizione calcistica per la storia", scrive ancora il Mundo Deportivo.

image





NOTTE DI FESTA: A INCIDENTI E FERITI IN CITTA' - Una novantina di persone sono rimaste ferite nella notte a Barcellona, tra cui due in modo grave, durante i festeggiamenti dei tifosi blaugrana per la vittoria della Champions. La festa è cominciata nella via Pelayo, nei pressi di Plaza Catalunya, e si è sviluppata nelle strade limitrofe tra euforia e momenti di grande confusione, per vivere il suo momento culminante all'arco di Trionfo, dove i tifosi si sono radunati per evitare i circa 2mila indignados che hanno trascorso la notte in piazza. Per tutta la notte il centro della città è stato invaso dai supporter catalani. Le forze dell'ordine sono dovute intervenire per frenare gruppi di facinorosi: oltre 80 tifosi sono stati fermati. Sono 37, invece, gli agenti che hanno dovuto far ricorso alle cure dei medici.


image







(29 maggio 2011)
La Repubblica it
 
Web  Top
0 replies since 29/5/2011, 14:46   48 views
  Share