Le voci della notte

Come realizzare un giardino in pendenza Idee e Consigli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2014, 15:28
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
74,726
Location:
il nulla

Status:



Realizzare giardini in pendenza Idee e Consigli



Jv0HCMp




Chi ha zone di giardino collinare ...montano ..o comunque con un pò di pendenza questa ricerca potrà forse essere di aiuto per trovare la soluzione più conveniente al proprio problema ...


aQUWvcF6HGe65i



gradevole esteticamente ma adatta alle proprie tasche, individuando i materiali più adatti e le tipologie dei fiori più indicati


cU4ZZTP




ho visto rafforzare pendenze con palizzate di ogni tipo in legno a spina a intreccio, muretti in pietra bellissimi ma molto costosi ,gradinate con palificazioni e chi più ne ha più ne metta

7REtYds



oltre alle soluzioni che si possono trovare in rete, mi piacerebbe che si postassero qui le foto di ciò che è già stato realizzato da qualcuno di voi per arricchire le nostre conoscenze


2Y5K8Tj




Cominciamo con questo giardino in zona collinare in Piemonte con un terreno ovviamente in pendenza

dove era necessario costruire un muro in pietra ,come sostegno importante, è stato fatto ovviamente un muro con le pietre ...

il risultato è bello però piuttosto oneroso

in una parte del giardino dove invece si voleva contenere la pendenza ,senza però affrontare la spesa onerosa di un'altro muro in pietra, ho escogitato un muro a scalare fatto con i mattoni in cemento a due fori ,con la piantumazione di diverse tipologie di piante a caduta, che piano piano lo hanno ricoperto.

la spesa è stata molto più contenuta di un muro in pietra e l'effetto direi gradevole

in questa foto si intavedono abbastanza bene i mattoni di cui sopra messi a scalare lasciando un pò di spazio per la piantumazione o la semina di eventuali piante



IsIZZfO

sono state piantate diverse tipologie di piante , ma quelle che mi hanno dato maggiore soddisfazione sono state la saponaria e l'erigenon

due piante sempreverdi anche in zone di freddo che d'estate fanno una fioritura continua e crescono copiosamente ricadendo e ricoprendo velocemente



erigenon


WLk1qa2

fspDVSd



saponaria


vQ9NRwX

ZIxGYuW






Un'altra pianta adatta per ricoprire questi muretti o scarpatine è l'aubretia di cui ci sono parecchi colori ...rosa ..violetto.. lilla.. viola scuro ..e forse anche bianco


wf8TdZp

YGoYyHy


non resta a lungo fiorita.... mi sembra i mesi di marzo /aprile a secondo delle zone e possibilmente se è al sole..però poi rimangono dei bei cuscini verdi per tutto l'anno

però è più lenta nella crescita della saponaria e dell'erigenon

FCNIEbP







poi c'è il conosciutissimo delosperma cooperii che cresce molto bene ovunque, richiede poca acqua e tanto sole e ricopre in fretta


A4gRKWl


XVxtIrh






una pianta che tapezza rapidamente le scarpatine è l' Hypericum calycinum

io ne ho ricoperto un bel pezzo in poco tempo...fagocita rapidamente il terreno con le radici ed impedisce la crescita di erba ed infestanti

fiorisce tutta l'estate con bellissimi bei fiori gialli


635d9bf

5xy7Ap7

dORkG4O

Es6tWUt





un'altra tapezzante che ha una bellissima fioritura blu in estate e lavora molto di radice allargandosi rapidamente è il Ceratostigma plumbaginoides

l'unico inconveniente ,se così si vuole chiamare ,è il fatto che nelle zone fredde d'inverno sparisce e lascia sul terreno dei bastoncini scuri e nulla più



SSnR3Z8

95FUtt0

iBxLNTP





sia il Ceratostigma che l'Hypericum servono molto bene a legare il terreno con le loro radici molto pollonanti...ottimi quindi per terreni in pendenza o franosi.




Questo è un esempio invece di una parete rinforzata con una rete metallica

in seguito ....
la spartana parete in rete


ZZ9WmU4




diventa un bellissimo giardino verticale. ricoperto di erbacee perenni e tappezzanti sempreverdi


qQpqFhu





Dal Sito Ufficiale della Regione Piemonte - Montagna - Idraulica forestale troviamo questo interessante articolo con foto correlate:

"L'Ingegneria Naturalistica è una disciplina tecnico-scientifica che prevede l'utilizzo di materiali costruttivi vivi, da soli o in combinazione con materiali inerti" (Schiechtl, 1987);ciò significa operare producendo un basso impatto ambientale, sfruttando le capacità biotecniche delle piante ed inserendo l'opera nel contesto ambientale in modo da aumentare o non danneggiare la naturalità del sito nel quale l'opera stessa viene realizzata.


8xaqPa8

3iCrHKj

D46AveX






l'aubretia direi è un pò meno adatta per tapezzare grandi estensioni in pendenza perchè cresce lentamente e non colonizza con le radici un terreno in pendenza come l'ipericum o o il ceratostigma in più fiorisce solo per il tempo di un mese


dPhxtce





l'ipericum invece ,se è al sole ,fiorisce quasi tutta l'estate ...


1XjRgVD




ogni anno o al massimo due sarebbe bene dargli un bella potata bassa ( febbraio- marzo) in modo da rinnovare la parte vegetativa ..così è obbligato a lavorare molto di più con le radici , si allarga e poi fiorisce di più ...


sfc0pHb

zCKYsFk




l'esposizione soleggiata è comunque indispensabile per la fioritura


Anche le traversine ferroviarie usate possono essere adoperate per colmare i dislivelli, sia utilizzandole per creare le scale sia come recinzione o contenimento.


SCIwaEP



un mio amico vivaista ha fatto praticamenet tutto il vivaio con questo sistema perché gli spazi erano enormi e i costi di muri di contenimento o altre opere sarebbero stati enormi.

un esempio qua, il mio amico invece dell'erba ha messo le verbene ed altre piccole erbe e la scala è bellissima


Doghkbn









Edited by momolindo - 16/6/2018, 10:26
 
Web  Top
0 replies since 31/7/2014, 15:28   32189 views
  Share