Le voci della notte

Cycas revoluta

« Older   Newer »
  Share  
luis1005
view post Posted on 4/4/2010, 20:21





Per altre notizie sulle piante clicca << QUI >>









Cycas revoluta




9MqyFY5l




Generalità: pianta sempreverde adatta al giardino o all'appartamento, originaria dell'Asia; si tratta di una delle piante più antiche della terra, anticamente era diffusa su tutto il globo.

Cycas%20revoluta_6

Sviluppa un fusto corto, tozzo, legnoso, ricoperto da scaglie brune; all'apice del fusto si sviluppa una larga corona costituita da lunghe foglie pennate, rigide, di colore verde scuro. Hanno crescita molto lenta, e gli esemplari adulti possono raggiungere i 200-300 cm di altezza; si tratta di piante molto longeve.
La Cycas è una pianta dioica (che produce cioè fiori solo maschili o femminili), per cui ci sono due tipi di infiorescenza diverse.

Ambedue le infiorescenze si sviluppano all’interno della corona di foglie. Tuttavia, mentre il maschio presenta delle squame che formano uno strobilo contenente le sacche polliniche, la femmina invece ha delle foglie trasformate (brattee) ai margini delle quali si formano gli ovuli (che, una volta fecondati, si colorano di rosa). Il seme, molto carnoso, viene ancor oggi utilizzato nelle regioni d'origine a scopo alimentare.

cycads-cycas-revoluta-sago-palm-old-specimen2

Esposizione: le cycas amano le posizioni soleggiate, o leggermente ombreggiate; in genere possono sopportare temperature di qualche grado inferiori allo zero, per periodi non troppo prolungati. Nelle regioni centro meridionali si possono coltivare in giardino, mentre al nord sono piante da contenitore e durante l'inverno si pongono al riparo in appartamento o in serra fredda. Anche in appartamento si cerca di porre la pianta in luogo freddo e molto luminoso. GLi esemplari esposti al freddo invernale possono perdere la parte aerea a causa di temperature eccezionalmente rigide: di solito con l'arrivo della primavera la pianta produce nuove foglie.

Annaffiature: queste piante possono sopportare periodi anche lunghi di siccità, per evitare però che le foglie si rovinino o la crescita sia stentata è consigliabile annaffiare regolarmente, da marzo a ottobre, quando il terreno è ben asciutto; gli esemplari coltivati in appartamento vanno annaffiati anche durante l'inverno, ma sporadicamente, ricordando di attendere che il terreno asciughi perfettamente tra un'annaffiatura e l'altra. Durante il periodo vegetativo concimare ogni 20-30 giorni con concime bilanciato; all'inizio della primavera fornire una concimazione a base di ferro.

9E6jKSE

Terreno: la Cycas è una pianta che cresce in terreni ben drenati e odia i ristagni idrici. Per questo motivo si raccomanda di aggiungere al substrato di coltura materiale drenante (pomice, agriperlite, sabbia, argilla espansa o simili). Il terriccio deve essere anche ben ricco di humus e soffice.

Il periodo migliore per la messa a dimora e per il rinvaso è la primavera. Tale ultima operazione va effettuato ogni 2 o 3 anni. Si consiglia di non utilizzare vasi eccessivamente grandi e di incrementare il diametro progressivamente.

Moltiplicazione:
avviene principalmente tramite la divisione dei polloni emessi dalla pianta, all'inizio della primavera o all'inizio dell'autunno. Una volta che saranno
radicate le piantine andranno
invasate in piccoli contenitori di
circa 10 cm di diametro. La semina
è un altro metodo di riproduzione.
Si effettua nel periodo primaverile. Tuttavia, poiché la germinabilità dei semi è piuttosto bassa, questo tipo
di propagazione è poco usato.

n9SB4lv


Parassiti e Malattie: spesso accade che le foglie delle cycas ingialliscano irreparabilmente, questo fenomeno può essere dovuto a carenze nutrizionali o idriche, oppure all'attacco da parte delle cocciniglie, che dovrebbero essere ben visibili al di sotto delle foglie. In genere l'ingiallimento da carenze nutrizionali è diffuso in zonature ampie su tutta la foglia, mentre l'ingiallimento da cocciniglia causa delle caratteristiche punteggiature.

Edited by momolindo - 23/6/2018, 10:31
 
Top
view post Posted on 27/7/2014, 18:38
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,259
Location:
il nulla

Status:


Cycas Revoluta: cura e consigli



Pux2d5B




Le cycas, piante sempreverdi originarie dell’Asia Orientale, dell’Oceania e dell’Africa Orientale, appartengono alla famiglia delle Cycadaceae e presentano un fusto centrale alla cui sommità si sviluppa una corona di foglie pennate di colore verde intenso e incurvate verso il basso. In estate si sviluppa il frutto che è di colore rosso-bruno. In natura ne esistono circa 20 specie diverse, ma l’unica che viene comunemente utilizzata per la coltivazione in casa è la Cycas revoluta. Queste piante hanno una crescita molto lenta, in giardino possono crescere anche di 2-3 cm all’anno e mettere 2-3 foglie nuove, mentre in casa mediamente non mettono più di una foglia nuova ogni anno. In generale, considerando il nostro clima, le piante possono raggiungere al massimo i 3 metri di altezza se tenute in giardino e 1,5 metri se tenute in appartamento. Ma quali sono i segreti per tenere le nostre cycas in perfetta salute? Vediamoli insieme…


f7Fzfys





Temperatura.
Le cycas sono piante di origine tropicale e vivono bene sia in casa che all’esterno nelle regioni a clima temperato; non sopportano invece i climi troppo rigidi (temperature sotto lo zero) per lunghi periodi. Nei posti con inverni troppo freddi è preferibile, quindi, coltivarla in vaso e non in terra; questo consente di poter ricoverare la pianta in serre fredde o in locali freschi e luminosi quando la temperatura diventa troppo bassa.


ZcxmUN4




Terreno. Non necessitano di particolari esigenze, l’importante è che il terreno sia fertile. Un’ottima soluzione potrebbe essere l’utilizzo di una miscela composta da terra di giardino arricchita con sostanza organica decomposta (es. letame maturo), torba o terriccio, e infine sabbia grossolana o altro materiale drenante (argilla espansa, perlite). Quest’ultimo è di fondamentale importanza perché le cycas non tollerano il ristagno dell’acqua.


OJrQUjq





Rinvaso.
È necessario rivasare le cycas ogni 2-3 anni, preferibilmente in primavera. È meglio non utilizzare vasi troppo grandi, ma aumentarne il diametro di pochi cm per volta.


tb5imNX





Irrigazione. Sono piante che sopportano anche brevi periodi di siccità, mentre, come già detto, non tollerano il ristagno di acqua. Per una corretta cura della pianta l’ideale è innaffiarla regolarmente ogni qual volta il terreno risulti ben asciutto, ovviamente questo vuol dire che in inverno l’irrigazione sarà meno frequente che in estate.



rdrK0zf




Luce. È bene tenere le cycas in ambienti ben illuminati, condizioni di luce troppo scarsa possono causarne infatti l’arresto vegetativo.



VqrFfHw





Concimazione. In primavera ed estate una volta al mese va aggiunto all’acqua dell’innaffiatura un concime idrico ben bilanciato, cioè che sia ricco di micro e macroelementi. Si può trovare in tutti i negozi specializzati.


bJpWirY





Potatura. In primavera le foglie più vecchie danneggiate o ingiallite vanno eliminate tirandole verso il basso.



hbjZhOi





Malattie e possibili problemi. Possono essere soggette a malattie radicali o fogliari. Il marciume radicale è dovuto ai ristagni di acqua che sono assolutamente da evitare. Le foglie, invece, possono presentare o macchie brune, dovute a temperature invernali rigide o a scarsa innaffiatura d’estate, o ingiallimento, dovuto a eccessiva innaffiatura o eccessivo utilizzo di fertilizzante. Infine, c’è un parassita che può attaccare le cycas, è la Cocciniglia. Il risultato è la presenza di macchie brune sulla pagina inferiore della foglia. A conferma della malattia è possibile vedere gli insetti con una lente d’ingrandimento. Le cocciniglie si combattono trattando la pianta con un prodotto anticoccidico oppure strofinando le parti colpite con un batuffolo imbevuto di acqua e alcool.



Iho0jG6


IxROkdt


pTGfx2M


x6bdpmQ






Edited by momolindo - 23/6/2018, 10:18
 
Web  Top
1 replies since 4/4/2010, 20:21   1665 views
  Share