Le voci della notte

Tucano - Ramphastos toco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2016, 17:26
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,353
Location:
il nulla

Status:


Tucano

Ramphastos toco





uL7SLQs




Stato di conservazione
Status iucn3.1 LC it.svg
Rischio minimo
Classificazione scientifica
Dominio Eukarya
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Classe Aves
Ordine Piciformes
Famiglia Ramphastidae
Genere Ramphastos
Specie R. toco
Nomenclatura binomiale
Ramphastos toco
Statius Müller, 1776





8s4LWHk







Il tucano toco (Ramphastos toco Statius Müller, 1776) è un uccello della famiglia dei Ramphastidae, il più delle volte chiamato semplicemente tucano.



XVAvZaV



Il tucano: caratteristiche fisiche dell'animale

Il tucano ( Ramphastos toco) è un animale tropicale appartenente alla famiglia dei Ramphastidae. Originario delle foreste sudamericane, questo uccello misura circa 60 cm ed ha un peso di poco superiore ai 500 grammi. Il tratto che maggiormente lo distingue è il grande becco di 19 cm di lunghezza, dalla sgargiante colorazione: nonostante l'apparenza robusta, questo organo è in realtà molto fragile, e possiede all'interno numerose sacche di aria che lo rendono estremamente leggero.



DeBwBbz





La gola e la parte anteriore della testa sono bianchi e risaltano in modo vistoso sul colore nero del piumaggio. Gli occhi hanno una tonalità blu-violacea e sono circondati da un'area cutanea nuda di colore giallo scuro. Le zampe sono molto corte e di colore grigio, con due dita anteriori e due posteriori che consentono un appoggio stabile sui rami degli alberi.
Il becco del tucano è lungo 19 centimetri



xXoDIn6





Il tucano: un animale sociale

Il tucano nidifica nelle cavità degli alberi Il tucano è un animale che vive nelle regioni tropicali dell'America meridionale e in particolare in Brasile, Bolivia, Perù, Argentina, Paraguay e Guyana. Il suo habitat prediletto è costituito dalle foreste, dalle campagne e dalle zone della savana in cui sono presenti piante arbustive: questo uccello, infatti, nidifica nelle cavità degli alberi, dove riposa in compagnia di altri esemplari del suo stormo.




6fJLIsK




Una delle caratteristiche peculiari del tucano è, a tal proposito, la sua spiccata socialità: tende a spostarsi sempre in gruppo e, anche nel momento del sonno, ha l'abitudine di aggregarsi ai compagni. Nello stesso nido possono dormire fino a sei tucani, in quanto ognuno di essi occupa uno spazio molto ridotto: questo animale infatti dorme letteralmente avvolto su sé stesso, con il becco appoggiato sul dorso. Il tucano è un uccello stanziale, ma occasionalmente può migrare per occupare un nuovo territorio o per sfuggire ai rigori dell'inverno.




YjK8DpT





Il tucano: un animale premuroso con i suoi piccoli

Lo svezzamento dei tucani dura sei settimane Gli animali come il tucano mettono in atto un corteggiamento complesso nel quale il becco occupa un ruolo di primo piano. L'aspetto vistoso di questo organo, infatti, ha una funzione prevalentemente riproduttiva, in quanto serve al maschio e alla femmina per scambiarsi amorevolmente bacche o altri frutti. La femmina depone dalle due alle quattro uova ogni anno: i piccoli nascono dopo 15-20 giorni di incubazione e, al momento della schiusa delle uova, sono implumi e completamente ciechi.




BFtAzH7





Il becco è molto piccolo, e raggiungerà le sue dimensioni normali solo al compimento del primo mese di età. Sotto le zampe, i piccoli hanno un'escrescenza carnosa che li protegge dalla ruvidezza del nido e che scomparirà progressivamente nel corso della crescita. I piccoli di tucano completano il loro sviluppo nell'arco di sei settimane: a quel punto sono in grado di vedere e possiedono già il piumaggio. Durante lo svezzamento i genitori sono particolarmente premurosi con i loro piccoli e li curano con amore e attenzione.



vd5fe94





Tucano animale: Il tucano: un animale dal becco "multifunzione"

Il becco serve al tucano per prelevare il cibo Fra gli animali tropicali, il tucano si distingue per il becco di grandi dimensioni: a dispetto delle apparenze, questo organo non serve da arma in quanto ha una struttura leggera ed estremamente fragile. Il becco del tucano, infatti, è un osso "a nido d'ape" caratterizzato dalla presenza di numerose sacche d'aria. Per la sua grandezza e per la vivacità dei suoi colori, però, può fungere da deterrente per i predatori.



uL7SLQs





La sua forma allungata e leggermente arcuata aiuta il tucano a prelevare dagli alberi i frutti di cui si nutre; il pasto di questo animale può consistere anche in insetti, uova e piccoli animali come pesci e topi. Il becco, infine, è un utile strumento di corteggiamento e di socializzazione. Durante i rituali dell'accoppiamento, infatti, il becco serve al tucano per lanciare frutti alla potenziale compagna: se la femmina ricambia, il corteggiamento può avere luogo. Nei momenti dedicati al gioco, inoltre, i tucani usano il becco per i loro finti combattimenti.





dqtgTjM

 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2016, 17:51
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,353
Location:
il nulla

Status:


Tucano



3yfarOK




Il profilo del tucano

Il lungo e colorato becco del tucano può servire per afferrare ma è più adatto all'alimentazione che alla lotta






IWj9edd






INFO




Classe: uccelli

Dieta: onnivoro

Durata media della vita in libertà: oltre 20 anni

Dimensioni: corpo: 65 cm; becco: 20 cm

Peso: 500 g





bsSpsJT






Raggruppamento: stormo

Il tucano toco vive nelle foreste tropicali del Sud America ma è conosciuto ovunque. Il suo becco, enorme e colorato, lo ha reso uno degli uccelli più popolari al mondo. Il becco del tucano è lungo circa 19 centimetri e può essere considerato come un tratto desiderabile per l'accoppiamento, ma in quanto tale è comune sia ai maschi che alle femmine. In realtà, entrambi i sessi usano il becco per afferrare gustosi bocconi e lanciarseli a vicenda in un rituale di accoppiamento basato sullo scambio di frutti.


TrBI01M





Come arma di difesa, il becco è più apparenza che sostanza. Si tratta di un osso a nido d'ape che in realtà contiene molta aria. Se le sue dimensioni possono fungere da deterrente per i predatori, esso è di scarsa utilità per combatterli. Ma il becco del tucano è utile come strumento di alimentazione.
Gli uccelli lo usano per cogliere frutti da rami troppo esili per sostenere il loro peso e per sbucciare il raccolto. Oltre alla frutta questi esemplari mangiano insetti e a volte piccoli uccelli, uova o lucertole.


iO7TUom




I tucani toco vivono in piccoli stormi di circa sei uccelli. I loro colori brillanti assicurano una buona capacità di mimetizzazione nella luce screziata della
volta della foresta pluviale. In genere, tuttavia, questi uccelli fanno un chiasso continuo con le loro vocalizzazioni, e questo suggerisce che non cerchino in alcun modo di restare nascosti.


875rorw





Nidificano nelle cavità degli alberi. Di solito depongono tra le due e le quattro uova all'anno, di cui entrambi i genitori si prendono cura. Il becco dei tucani al momento della nascita non è grande, ma cresce con lo sviluppo dell'animale e raggiunge le sue piene dimensioni solo dopo qualche mese. Quest'icona tra gòi uccelli è assai popolare come animale domestico, e molti tucani vengono catturati proprio per soddisfare la domanda di questo mercato.


octwDMZ





Il tucano è anche una nota mascotte commerciale per la vendita di birra, cereali e altri prodotti. Le popolazioni indigene guardano questo uccello con venerazione: secondo la tradizione sarebbe un canale di comunicazione tra il mondo dei viventi e quello degli spiriti.



National Geographic



Q3YB21x



nTKYzhT

mCpxFEY

oUMfOCI

YjK8DpT

 
Web  Top
1 replies since 17/2/2016, 17:26   180 views
  Share