Le voci della notte

Peonia

« Older   Newer »
  Share  
momolindo
view post Posted on 29/2/2012, 07:52 by: momolindo
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,413
Location:
il nulla

Status:





I consigli che dà Ippolito Pizzetti
per la sua coltivazione
(da La Garzantina Fiori e Giardino)





n3onH






Peonie Erbacee: vivono in qualsiasi terreno, con preferenza per quelli non troppo leggeri e alcalini. Vogliono posizioni di mezz'ombra, il pieno sole è sconsigliabile. Non temono gli inverni più rigidi.
La distanza da tenere tra pianta e pianta è da 70 cm a 1 m.
E' importante in ogni caso tener presente che le peonie non amano essere trapiantate e che, dopo il trapianto, capita spesso che non diano fiori per qualche anno. Bisogna inoltre non piantarle troppo profonde, potrebbero non fiorire affatto.
La giusta profondità è di cm 7-10, dal colletto alla superficie. Se ben curate e coltivate si possono lasciare tranquillamente prima di dividerle 10-12 anni nel medesimo posto.
Le concimature vanno fatte in autunno.


Q5jUd





Si riproducono dividendo i ceppi, in autunno e badando bene, come le Dalie, che ogni frammento abbia almeno un occhio.
Si moltiplicano anche per mezzo dei polloni che buttano delle radiche dei vecchi ceppi. Le radiche e i germogli si possono mettere subito a dimora, o meglio ancora si precoltivano in vaso.
La riproduzione per seme è un sistema lunghissimo da consigliare soltanto a chi voglia ottenere nuove varietà.
In ogni modo una pianta da seme impiega 7-8 anni prima di fiorire. La semina si effettua in piena terra o in vasi in terra leggera ricoperta da foglie, in posizione semiombreggiata. L'epoca va da aprile a luglio o poco più tardi tra agosto e settembre, non appena i semi sono maturi, in piantinaio. La germinazione è lenta e capricciosa. Spesso i semi schiudono soltanto dalla seconda primavera.



kg2dS





Peonia arborea (suffruticosa o moutan) sopporta assai bene i freddi. Anzi, al Nord, le nuocciono gli improvvisi cedimenti dell'inverno perchè i germogli si affrettano a buttare e le foglie e i bocci vengono bruciati da successive gelate. Si può coltivare in vaso o in piena terra, in un composto di terra di brughiera e terra di giardino.
Utili sono le concimature liquide, soprattutto in autunno.
Si propaga per divisione o per margotta o per polloni.

I cinesi, che sono e sono sempre stati gli esperti di questo fiore, usavano l'innesto su radice.
La semina è un processo ancora più lungo di quello richiesto per le erbacee. Occorrono dai 10 ai 12 anni prima che una pianta dia fiori.
Chi volesse provare semini in autunno in terra d'erica, al riparo dal sole, trapianti poi in vasi, tenendo le piante riparate dai geli per i primi 2-3 anni.



qy2hn




Un ultimo consiglio: quando le peonie hanno finito di fiorire, cadono in una specie di letargo, le foglie appassiscono, i rami diventano nudi.
Non nuoce affatto alle peonie occupare il terreno durante questo periodo con piante annuali o con piante dalle radici superficiali.







mdRU2
Peonie selvatiche fotografate lungo il versante occidentale della Punta La Marmora, sul Gennargentu.



forum.giardinaggio.it
 
Web  Top
5 replies since 5/10/2009, 13:54   11308 views
  Share