Le voci della notte

Peonia

« Older   Newer »
  Share  
momolindo
view post Posted on 29/2/2012, 09:07 by: momolindo
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,416
Location:
il nulla

Status:




Specie

Peonia Arbustiva

Ibridi di Lutea





Vengono comunemente chiamati "Ibridi di Lutea" gli incroci fra peonie appartenenti al gruppo delle Moutan con la Paeonia delavayi e le sue sottospecie lutea e potanini. Questi ibridi hanno alcune caratteristiche che li differenziano notevolmente dalle varietà giapponesi, cinesi e francesi appartenenti al gruppo delle Moutan: il colore giallo o screziato di giallo dei fiori di molte varietà, la rapidità di accrescimento, il notevole vigore e la fioritura più tardiva.





mkyUS
‘Banquet’ (Saunders 1941):

fiori semidoppi, grandi, rosso cremisi con riflessi dorati, petali delicatamente stropicciati con fiammature scure alla base, stigma rosa. Piante di media taglia con fogliame elegantemente seghettato. Fioritura a metà stagione.




kPWUD
‘Black Pirate (Saunders 1941):

fiore semplice, lucido, molto grande, rosso scuro con base dei petali screziata di nero. Pianta di buon vigore. Fioritura a metà stagione.





veLht
‘Boreas’ (Daphnis 1977):

fiori semidoppi, grandi, di un bellissimo rosso scuro tendente al vino, ben portati esternamente al fogliame, petali arricciati e di buona consistenza. Piante di grande taglia e vigore con accrescimento piuttosto rapido. Fioritura a metà stagione.





LTcEi
‘Chinese Dragon’ (Saunders 1950):


fiore semplice, rosso cremisi, petali con margine tondeggiante che tendono a piegarsi all'indietro a maturità evidenziando il bel ciuffo di stami gialli. Fogliame finemente seghettato di colore rossiccio. Pianta di medio vigore che tende ad allargarsi molto. Fioritura precoce.




Ozdgk
‘Gauguin' (Daphnis)

fiori semplici, con petali prevalentemente rossi sulla pagina superiore e prevalentemente gialli su quella inferiore, centro rosso fortemente contrastante con gli stami gialli. Pianta molto fiorifera e vigorosa, di taglia alta. Fioritura precoce e prolungata.





gsJXC
'Gold Sovereign' (Saunders 1950)

Fiori di forma regolare e di dimensioni contenute, numerosi, semidoppi, giallo crema con stami dello stesso colore- Pianta molto vigorosa e decorativa, con fogliame verde brillante e seghettato. Fioritura medio-tardiva.




OG4Wg
‘Harvest’ (Saunders 1948-1950):

fiori grandi, semidoppi, petali giallo grano con venature rosa la base del petalo è rossa. Fioritura tardiva. Pianta di medio vigore con bel fogliame bronzato.




OvfX0
‘Hephestos’ (Daphnis 1975):

fiori doppi, molto grandi, di un caldo rosso mattone scuro e di forma simmetrica, ben portati da robusti steli. La pianta è di buon vigore e rapido accrescimento. Fioritura a metà stagione.




SunSs
‘Hesperus’ (Saunders 1948-1950):

fiori semplici, grandi, i petali, disposti attorno al piccolo centro di carpelli sono rosa antico con riflessi giallo crema. Piante di taglia alta con fiori che spiccano sul fogliame leggero. Fioritura a metà stagione




xdHGK
‘High Noon’ (Saunders 1952):

fiori semidoppi a forma di coppa, petali giallo limone con base rosso arancio. Pianta molto alta e vigorosa, di rapido accrescimento. Fioritura precoce, talvolta tende a differenziare alcuni fiori anche in piena estate





ljW1q
‘Icarus’ (Daphnis 1980):

fiori semplici, rosso carminio, delicatamente profumati, con due giri di petali, quelli interni protesi in avanti e quelli esterni lateralmente come ali. Pianta di media taglia e fioritura a metà stagione.





6nGv5
'L'Aurore' (Lemoine, 1935)

Fiori rosso fragola sfumati di giallo pallido, semplici e non molto grandi, portati esternamente al fogliame molto folto. Pianta di acrescimento vigoroso, raggiunge e supera il metro e mezzo di altezza. Molto profumata, fiorisce a metà stagione.





8vDuf
‘Leda’ (Daphnis, 1977)

Fiore di color rosa intenso, semidoppio, con due serie ben ordinate di petali arricciati. Fiore molto grande, che si apre ponendo in evidenza l'unghia al centro con macchie più scure e gli stami gialli che donano una grande profondità al fiore. Pianta con sviluppo vigoroso e dal fogliame molto fitto. Fioritura mediamente tardiva, profumata.




gvvWQ
‘Marchioness’ (Saunders 1942):

fiori semplici, color albicocca con sfumature rosa, centro e stami rosso scuro. Pianta alta e vigorosa. Fioritura tardiva.




0NPt0
‘Roman Gold’ (Saunders 1941):

Fiori semplici, giallo oro con base screziata di rosso vivo. Molto fiorifera e vigorosa, di media taglia. Fioritura medio-precoce.





yreqw
'Silver Sails' (Saunders, 1940)

Varietà che regala fioriture abbondanti e prolungate nella seconda metà della stagione, con fiori semplici di colore giallo molto tenue e dai riflessi argentei sulle due pagine del petalo con macchie rosse alla base. Pisnts dal portamento eretto e con fogliame verde chiaro, molto vigorosa.




BngC3
'Souvenir du Professeur Maxim Cornù' (Henry, 1907)

Fiore doppio di color giallo chiaro con venature rosa intenso, di notevoli dimensioni, portato su scapi allungati. Varietà molto antica e diffusa nei vecchi giardini europei.



rAZRs
‘Vesuvian’ (Saunders 1948):

fiore semidoppio, rosso scuro, grande. Pianta fiorifera di media taglia, molto folta e vigorosa, di grande effetto decorativo. Fioritura medio-tardiva.





Jrr23
‘Zephirus’ (Daphnis 1970):

fiori doppi, enormi, color nocciola con sfumature lavanda e rosa, centro scuro. Sulla stessa pianta sono a volte portati fiori con sfumature molto differenti. Pianta di taglia bassa e molto vigorosa. Sicuramente uno di migliori ibridi di Nassos Daphnis. Fioritura a metà stagione.





peonie.it
 
Web  Top
5 replies since 5/10/2009, 13:54   11308 views
  Share