Le voci della notte

Peonia

« Older   Newer »
  Share  
momolindo
view post Posted on 29/2/2012, 09:37 by: momolindo
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,413
Location:
il nulla

Status:



Peonia Arbustiva

Varietà di Paeonia suffruticosa (Moutan)



Quella che una volta veniva chiamata Paeonia suffruticosa o Peonia Moutan è stata divisa, secondo la nuova classificazione botanica, in cinque specie distinte: P. decomposita, P. jishanensis, P. ostii, P. quii, P. rockii. Per semplicità noi continueremo ad utilizzare la vecchia denominazione per tutte le varietà che non possono essere ricondotte con certezza alle nuove specie. La caratteristica principale delle peonie appartenenti al gruppo delle Moutan è di avere fiori molto grandi, portati dalla pianta ben al di fuori del fogliame, quest'ultimo è in genere meno seghettato e sottile rispetto a quello degli ibridi di lutea. Le piante sono in genere di accrescimento più lento.



iJexC
'Adzuma Nishiki'

Fiore semidoppio, rosa chiaro sull'esterno dei petali, più acceso al centro. Fogliame dai lievi riflessi color porpora.





yIcah
‘Brocaded Gown’ (Domoto-Klehm):

fiori enormi, semidoppi, profumati, petali delicatamente stropicciati rosa intenso con striature e unghia rosso scura. Pianta vigorosa e di buona taglia. Fioritura medio precoce



ckl3j
‘Duchesse de Morny’

fiore grande, doppio, petali rosa chiaro tendente al lavanda con unghia più scura, pianta molto fiorifera e rustica. Fioritura precoce. Una delle più antiche e coltivate varietà francesi.





S1dZL
'Fragrans Maxima Plena' (Koening)

Pianta di taglia media, con fogliame fitto e regolare. I suoi fiori, rosa chiaro con il bordo più scuro, sono grandi,doppi, ben in vista e leggermente profumati. Fioritura precoce.




usF2H
‘Godaishu’ (Cinque grandi paesi)

Fiori semidoppi, enormi, petali di un bianco purissimo, leggermente incurvati a formare una coppa, spesso alcuni petali spuntano dalla base degli stami. Piante vigorose di taglia discreta. Fioritura a metà stagione.




pJa9m
'Hana Daijin'

Fiori grandi e semidoppi, color porpora tendenti al violetto, con striature bianche sui bordi dei petali. Pianta di acrescimento vigoroso. Fiorisce a metà stagione.





S7I29
‘Hana Kisoi’: (rivalità floreale)

fiore enorme, semidoppio, rosa intenso con petali delicatamente arricciati, ottimo da taglio. Pianta vigorosa e di buona taglia. Fioritura precoce.





tJILP
‘Kaow’

Fiori semidoppi enormi, di color rosso fragola scuro con sfumature malva. Pianta di taglia alta, molto affidabile e fiorifera.




CQggQ
‘Meikoho’:

fiore doppio, rosa molto pallido tendente al bianco, con unghia più scura. Pianta molto vigorosa di taglia media. Fioritura tardiva.





TF8Fc
‘Renkaku’: (volo di gru)

fiori semplici di colore bianco con leggeri riflessi rosa durante i primi giorni di fioritura. Piante di taglia media ma vigorose e resistenti. Fioritura precoce.





gaj92
'Seidai'

Pianta dal bel portamento emisferico, molto fiorifera. I fiori sono grandi, doppi, di color rosa intenso. Fioritura a metà stagione.




Qn2MZ
‘Shima Daijin’ (Ministro delle isole)

Fiore molto grande semidoppio di coloreviola scuro, a petali incurvati. Pianta di media taglia, molto decorativa anche quando non fiorita. La fioritura è precoce.





lvloR
‘Shimane Chojoraku’:

varietà insolita e di grande interesse per il colore intensamente 'mauve' dei suoi grandi fiori semidoppi. Alla base dei petali compare la caratteristica macchia scura della P. rockii della quale è probabilmente parente. Pianta di media taglia. Fioritura medio-precoce.





ImI9E
‘Taiyo’ (il sole):

fiori semidoppi molto grandi, rosso carminio, petali con bordo seghettato e spesso incurvati. Piante vigorose e di notevole taglia con fogliame e giovani fusti verde rossiccio. Di notevole effetto per la brillantezza del colore dei fiori. Fioritura precoce





FspIq
‘Yae Zakura’:

fiori semidoppi rosa intenso al centro e più tenue ai bordi dei petali, molto grandi. Pianta vigorosa e fiorifera.


peonie.it





Peonia Arbustiva

Varietà di Paeonia Rockii (Rock's Variety)

La Peonia Rockii è una delle più belle e rare specie della nostra collezione; prende il nome da quello di Joseph Rock, famoso "cacciatore di piante" del 1800, che per primo la descrisse in natura e la importò in Europa. Nonostante la sua recente introduzione è già molto conosciuta e ricercata dagli amatori.



fCbJ4
‘Huy He’


Ibirdio di Paeonia Rockii, con fiori semidoppi di color lavanda scuro al centro e rosa tenue sul bordo dei petali, con le tipiche macchie porpora scuro al centro. Pianta vigorosa e dal portamento eretto. Fioritura mediamente precoce.




fM95G
Paeonia rockii (U.K form):

rara specie botanica di notevole effetto ornamentale e vigore. I fiori sono enormi, semplici o semidoppi, bianchi con riflessi rosati e grandi macchie porpora scurissimo alla base dei petali. Caratteristico fogliame pennato verde intenso. Fioritura precoce.





peonie.it
 
Web  Top
5 replies since 5/10/2009, 13:54   11308 views
  Share