Le voci della notte

I vulcani - L'uomo che cammina sulla lava

« Older   Newer »
  Share  
taskforce
view post Posted on 28/8/2010, 01:10 by: taskforce





I vulcani più spettacolari del mondo

Enormi crateri roventi di lava bollente e vischiosa. Immagini spaventose e attraenti al tempo stesso





image


Monte Etna

Affacciato sulla città illuminata di Catania, il Monte Etna spara una fontana di fuoco verso il cielo, mentre rivoli di lava scendono lungo i suoi fianchi. Non lasciatevi ingannare dalle apparenze, però: si tratta di un vulcano relativamente sicuro, con eruzioni rare e compatte e la lava scende lentamente, dando il tempo alle persone di fuggire (fotografia di Carsten Peter).




image


Lava scende dal Tavurvur, Papua Nuova Guinea

I fulmini aggiungono drammaticità all'eruzione del Vulcano Tavurvur che sputa lava nel Rabaul Caldera, in Papua Nuova Guinea. Anche se i fulmini da vulcano sono un fenomeno comune, non ne sono ancora state stabilite le cause. I ricercatori pensano che in alcuni casi le cariche statiche si formino con la collisione tra frammenti di roccia, cenere e particelle di ghiaccio (fotografia di Olivier Grunewald).




image


Vulcano Navbiotum, Kenya

Il Vulcano Navbiotum giace addormentato sulla riva meridionale del lago Turkana, in Kenya. Un tempo noto come lago Rudolf, questo è il lago più a nord nella Great Rift Valley, una regione con numerosi vulcani e lunga ben 6.000 chilometri, dal Mozambico alla Siria (fotografia di Richard du Toit/Minden Pictures).




image
Camino di un vulcano, Nuova Zelanda

Gas e vapore si alzano dal camino di un vulcano in Nuova Zelanda. Questa piccola nazione insulare sfrutta il calore della Terra per generare circa il 12% del suo fabbisogno energetico (fotografia di Peter Essick)




image


Monte Merapi, Indonesia

La vegetazione verde circonda i villaggi sul fianco del monte Merapi, un vulcano molto attivo a Java, Indonesia. Migliaia di persone vivono sul vulcano o nelle vicinanze, perché attratte dalla ricchezza del suolo vulcanico; molte vite, però, sono andate perse nelle frequenti eruzioni di questo vulcano. Le eruzioni sono accompagnate da colate piroplastiche molto veloci e colate di fango, dette 'lahar' (fotografia di John Stanmeyer).




image


Vulcano Pavlof, Alaska

In questa foto il vulcano Pavlof emette nubi di cenere e vapore alte anche 5.500 metri sull'Alaska durante un'eruzione dell'agosto 2007. Pavlof è il tipo di vulcano più pericoloso in assoluto: è uno stratovulcano, infatti, capace di scatenare eruzioni altamente esplosive. Gli stratovulcani tendono a formarsi dove una placca tettonica è scivolata sotto un'altra placca (fotografia di Chris Waythomas/Alaska Volcano Observatory/U.S. Geological Survey).




image


Lava Pahoehoe, Hawaii

Lava Pahoehoe scorre sul vulcano Kilauea nello Hawaii Volcanoes National Park. Contrariamente alla lava Aa (si pronuncia “ah ah”), la Pahoehoe scorre con relativa lentezza, permettendo la formazione di una pellicola isolante che mantiene la temperatura intorno ai 1.200° Celsius. La lava Aa, d'altro canto, si muove più velocemente e non ha il tempo di formare una pellicola, quindi il suo flusso è meno caldo e ha una consistenza più frammentata (fotografia di Steve e Donna O'Meara).




image


Lava si riversa nel Pacifico

Con un sibilo, la lava si riversa nell'Oceano Pacifico nello Hawaii Volcanoes National Park. La catena delle isole delle Hawaii si è formata, nel corso di milioni di anni, da simili colate di roccia fusa (fotografia di Stephen Alvarez).




image


Dalla lava nasce una felce, Hawaii

Una felce cresce dalla lava appena raffreddata nello Hawaii Volcanoes National Park. Le piante tornano a crescere rapidamente nelle aree interessate dalle eruzioni vulcaniche. Nel tempo la lava e la cenere si frantumano e formano un terreno fertile, adatto all'agricoltura (fotografia di Frans Lanting).




image


Cratere del vulcano Ertale, Etiopia

Due scalatori si arrampicano sulle spire di lava sul cratere del vulcano Ertale, in Etiopia; intanto, del fumo esce da un lago lavico all'interno del cratere, che può raggiungere anche i 1.020° Celsius (fotografia di Carsten Peter).





image


Fango che ribolle in Etiopia

Una pozza di fango ribolle vicino al vulcano Dallol, sulla remota depressione della Dancalia, in Etiopia. I crateri da esplosione vulcanica, come il Dallol, si formano durante le eruzioni freatiche, quando il magma che sale entra in contatto con l'acqua sotto la superficie della Terra, causando un'esplosione di vapore (fotografia di Carsten Peter).





image


Flussi di lava, Great Rift Valley, Tanzania

Un fiume di lava arancione brillante scorre lungo la Ol Doinyo Lengai, nella Great Rift Valley, in Tanzania. La Ol Doinyo Lengai, “montagna di Dio” nella lingua del Maasai, è l'unico vulcano al mondo a emettere lava natrocarbonatite, una lava molto fluida quasi del tutto priva di silicone (fotografia di Carsten Peter).





image


Lava vicino al Kilauea

Il Pacifico ribolle mentre la lava del vulcano Kilauea, alle Hawaii, si riversa nel mare. Il Kilauea è un vulcano a scudo, basso, dalla pendenza dolce, costruito quasi interamente dai flussi di lava basaltica e fa parte dei cinque vulcani che formano l'isola di Hawaii, detta anche la Grande isola (fotografia di Chris Johns).



nationalgeographic

 
Top
7 replies since 28/8/2010, 00:47   3433 views
  Share