Le voci della notte

Lillà - Oleacee - Syringa vulgaris

« Older   Newer »
  Share  
taskforce
view post Posted on 16/9/2010, 15:36





Per altre notizie sulle piante clicca << QUI >>





Syringa vulgaris
Lillà - Oleacee



1rqMgr8





Generalità: questo genere comprende alcune specie di arbusti a foglia caduca, diffusi in Europa e in Asia, di medie dimensioni; gli esemplari adulti possono raggiungere i 2-3 metri di altezza. Il fogliame è di colore verde chiaro e di forma cuoriforme o tondeggiante; è molto persistente ed in genere il lillà è una delle ultime piante a perdere le foglie in autunno.

work.1125841.2.flat,550x550,075,f.into-the-lilac-forest-i-go





Verso la primavera inoltrata produce grandi corimbi apicali, costituiti da piccoli fiori a stella, di colore lilla, leggermente profumati. Esistono molte varietà ibride, con fiori dal colore bianco o viola scuro, spesso anche con bordo dei petali in colore contrastante. Ai fiori seguono piccole capsule legnose, contenenti i semi. Pianta di facile coltivazione, molto diffusa nei giardini europei, anche come siepe fiorita.

4537914547_15f8a92ac0_z




Esposizione: i lillà si pongono a dimora in giardino, in luogo ben soleggiato; possono sopportare la mezz'ombra. Non temono il freddo invernale e neanche il calore estivo.


PJs5R




Annaffiature: generalmente si accontentano delle piogge, anche se è bene annaffiare sporadicamente durante i mesi più caldi dell'anno. Esistono varietà nane, compatte, che possono essere coltivate in vaso; in tale caso ricordiamo di annaffiare il substrato quando è ben asciutto, da marzo a ottobre. Verso la fine dell'inverno spargere ai piedi delle piante del concime granulare a lenta cessione, oppure dello stallatico maturo.


1055__DSCN1728




Terreno: si coltiva nella comune terra di giardino, prediligendo substrati ben drenati, argillosi ed alcalini, gli esemplari coltivati in vaso vanno rinvasati ogni 2-3 anni.

jpg



Moltiplicazione: si moltiplica per talea semilegnosa con tallone, da prelevarsi in estate, e si pianta in un miscuglio di torba e sabbia, ma l'attecchimento è difficile. Il metodo più usato di riproduzione è l'innesto a gemma sulla specie tipica del luogo o sul ligustro. La Syringa Vulgaris, produce diversi polloni ed è quindi possibile la divisione dei cespi.


39347630_e4298e121dff



Parassiti: la batteriosi del Lillà si manifesta con macchie di colore bruno sulle foglie e i germogli anneriscono e si seccano. La peronospora si manifesta con macchie brune e irregolari sugli apici dei germogli e sulla corteccia. Prodotti a base di piretro eliminano gli insetti che rovinano le foglie.


lillafoto_primavera_7013jpg1





Proprietà curative ed usi antichi

Utilizzata soprattutto a scopi decorativi, la profumatissima Syringa Vulgaris, meglio conosciuta come Lillà, è stata ampiamente usata in passato anche a scopo curativo. Il decotto della corteccia veniva utilizzato come febbrifugo, dall'infuso delle foglie venivano attribuite proprieta' decongestionanti per il fegato e la digestione. Con i fiori si preparavano profumi e si ricavava anche l'olio da massaggio (attraverso la macerazione) per combattere reumatismi e dolori.


Lilac%20Agincourt



Oggi come tonico del cuore e della circolazione si trovano in commercio i gemmoderivati (Syringa vulgaris macerato glicerico). Era antica credenza che le fate amassero stare tra i fiori di Lillà e che piantato in un luogo lo purificasse dal male. I fiori freschi potevano servire ad allontanare gli spiriti da luoghi infestati. L'olio era impiegato nei rituali di equilibrio mentale, per i poteri psichici e la purificazione.


siren




giardinaggio it

Edited by momolindo - 4/7/2014, 20:31
 
Top
view post Posted on 10/10/2010, 15:58
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,325
Location:
il nulla

Status:



Lillà
Curiosità e leggende




image






Pervenuta nei nostri giardini dalla Persia grazie agli Arabi. Pare che sia stata introdotta in Austria da un ambasciatore dell’imperatore Ferdinando I°, che la ricevette in dono dai giardini di Costantinopoli.


E' detta anche Syringa vulgaris e , in italiano, serenella. I fiori, piccoli, profumati, di colore lilla, rosato o bianco, sono raccolti in pannocchie. Sembra che i fiori per il loro profumo attirino moltissimo le farfalle.

In Italia è il fiore dell' "emozione d'amore". Esprime la timidezza nel parlare d'amore con chi si ama.

In Persia significava l’abbandono e gli amanti ne donavano un ramoscello alle loro donne per rompere il fidanzamento. In America e Inghilterra si dice che le ragazze che portano addosso un fiore di lillà non si sposeranno mai.


ancorainviaggio.it



 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2013, 17:41
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
99,468

Status:


Syringa: Il magnifico fiore del Lillà



Syringa è un genere della famiglia delle Oleacee, originario dell'Europa e Asia del Nord, Estremo oriente, Persia.

NoOITCb



Descrizione

Comprende una trentina di specie arbustive alte fino a 6 m, alcune specie come la S. persica, la S. chinensis, la S. dubia e la S. villosaa, hanno un modesto interesse come piante decorative; mentre la S. vulgaris arbusto forte e rustico, ormai diffuso e spontaneamente naturalizzato nel bacino del mediterraneo, viene coltivato diffusamente come pianta ornamentale con i numerosi ibridi e cultivar a fiore semplice o doppio; ha robusti rami ascendenti, che portano larghe foglie cuoriformi, fiori piccoli e profumatissimi, colorati di bianco puro, viola o lilla, riuniti in pannocchie piramidali, che fioriscono in maggio.

nmGdyFf



Sono alberi ed arbusti a foglie caduche, con piccoli fiori tubulari, riuniti in dense pannocchie ed intensamente profumati. Fioriscono in primavera ed all'inizio dell'estate. I più conosciuti ed apprezzati sono le varietà di Syringa vulgaris, i cui fiori possono essere di colore variabile dal bianco crema sino al porpora intenso. Tutti i lillà sono rustici.

l1Qjo9t



Distribuzione

Originario dell'Europa ed Asia del Nord, Estremo oriente, Persia ed ormai diffuso e spontaneamente naturalizzato nel bacino del Mediterraneo.

Propagazione

La moltiplicazione delle specie spontanee avviene per semina o tramite i polloni, quella delle varietà per talea erbacea durante l'estate.

wxLc2Ia



Usi

Coltivata ad uso ornamentale, in parchi o giardini per la formazione di alte siepi, boschetti fioriti, gruppi isolati, etc.
Industrialmente per la produzione forzata invernale dei fiori, le varietà a fiore bianco candido, vengono utilizzate tradizionalmente come addobbi floreali delle cerimonie nuziali o nei battesimi, come simbolo di purezza.

fsfAA4D



Proprietà curative ed usi antichi

Utilizzata soprattutto a scopi decorativi, la profumatissima Syringa Vulgaris, meglio conosciuta come Lillà, è stata ampiamente usata in passato anche a scopo curativo. Il decotto della corteccia veniva utilizzato come febbrifugo, dall'infuso delle foglie venivano attribuite proprietà decongestionanti per il fegato e la digestione. Con i fiori si preparavano profumi e si ricavava anche l'olio da massaggio (attraverso la macerazione) per combattere reumatismi e dolori.

FS3JolK



Oggi come tonico del cuore e della circolazione si trovano in commercio i gemmoderivati (Syringa vulgaris macerato glicerico). Era antica credenza che le fate amassero stare tra i fiori di Lillà e che piantato in un luogo lo purificasse dal male. I fiori freschi potevano servire ad allontanare gli spiriti da luoghi infestati. L'olio era impiegato nei rituali di equilibrio mentale, per i poteri psichici e la purificazione.

EReSCp4



Metodi di coltivazione

I lillà preferiscono posizione soleggiata, in terreni profondi, fertili, capaci di trattenere l'umidità e, preferibilmente, calcarei; suolo di medio impasto, acido o semi-acido, clima estivo umido, concimazioni regolari con fertilizzanti organici, annaffiature regolari ma non eccessive, prevedere periodiche disinfestazioni dei numerosi parassiti.

LvJPH3w



La potatura va eseguita subito dopo la fioritura primaverile, per favorire la formazione di gemme estive che porteranno i fiori nell'anno successivo.
La moltiplicazione avviene per talea, margotta, per innesto su soggetti ottenuti da seme, propaggine o per mezzo dei polloni radicali.

o5PVfNP



La coltivazione industriale per la produzione forzata del fiore reciso, specialmente nelle cultvar a fiore bianco, prevede l'espianto dal terreno, in autunno, delle varietà precoci e robuste, con grosse gemme fiorifere, che svernano in luogo asciutto, e dopo 30-40 giorni trasferite in serra per la forzatura a 30 °C ed elevata umidità.

xkbSm6g



Molte delle specie minori, con fiori delicati e profumati, sono adatte ai piccoli giardini, dove invece i veri lillà sono sconsigliabili.
Le specie di maggiori dimensioni possono essere utilizzate per schermi visivi o siepi, per sfondi per una composizione di arbusti, per un bordo misto. Si possono utilizzare i fiori del lillà nelle composizioni e si consiglia di raccoglierli al mattino presto per non vederli avvizzire velocemente.

OzbsvZU



Nelle piante appena messe a dimora rimuovere i fiori alla comparsa; nei primi anni dopo l'impianto eliminare le pannocchie sfiorite, senza recare danno ai germogli.
Durante l'inverno, eliminare, con la potatura, i rami deboli e danneggiati; in estate, effettuare cimature frequenti per favorire lo sviluppo di nuovi germogli e per rendere l'arbusto più compatto.

xILTWrJ



Ringiovanire vecchi esemplari con una potatura severa durante l'inverno, recidendoli alla base e scegliendo i nuovi rami che costituiranno l'impalcatura dell'arbusto; apportare poi concime organico ed inorganico. Nel corso della stagione non si avranno fiori, ma nel giro di due o tre anni si ritornerà ai normali livelli di fioritura.

nQwMKO0



Acquistare piante non innestate, in quanto queste ultime producono alla base molti polloni più vigorosi delle marze.

spRl142



Varietà

Syringa "Mme Florent Stepman" L'aspetto è a portamento eretto, espanso con l'età. I fiori sono profumati, semplici, riuniti in dense pannocchie, di colore bianco. I boccioli fiorali sono di colore giallo crema. Da marzo a giugno. Le foglie sono cuoriformi. L'altezza che raggiunge è di 4 m ed anche il diametro è di 4 m. Va coltivata in luoghi soleggiati con terreno ben drenato. È completamente rustica. Resiste a temperature non inferiori a - 15 °C.

MzyXBiz



Syringa "Cora Brandt" L'aspetto è a portamento diffuso, assurgente, espanso con l'età. I fiori sono profumati, doppi, riuniti in pannocchie di colore bianco chiaro, molto dense. Da marzo a giugno. Le foglie sono cuoriformi, di colore verde. Raggiunge un'altezza di 3-4 m ed un diametro di 3-4 m. Va coltivata in ambienti soleggiati con terreno ben drenato. È completamente rustica. Resiste a temperature non inferiori a - 15 °C.

Jd8Oyxg



Syringa "Jan van Tol" L'aspetto è a portamento eretto, espanso con l'età. I fiori sono lunghe pannocchie di fiori bianchi e profumati. Da marzo a giugno. Le foglie sono cuoriformi, di colore verde scuro. Raggiunge un'altezza di 4 m ed un diametro di 4 m. Va coltivata in ambienti soleggiati con terreno ben drenato. È completamente rustica. Resiste a temperature non inferiori a - 15 °C.

ml1HuCP



Il significato e la simbologia del Lillà



Syringa, comunemente chiamata Lillà, è un genere della famiglia delle Oleacee, originario dell'Europa e Asia del Nord, Estremo oriente e Persia. Comprende circa 30 specie arbustive che possono raggiungere l'altezza di 6 m anche se la più diffusa, soprattutto come pianta ornamentale è la Syringa vulgaris, arbusto ormai diffuso e spontaneamente naturalizzato nel bacino del Mediterraneo. Il fiore di Lillà, usato prevalentemente a scopo decorativo, in tempi remoti è stato ampiamente utilizzato a fini terapeutici.

YdLgP7B



Infatti, il decotto della corteccia serviva a calmare gli stati febbrili mentre, mettendo in infusione le foglie, la bevanda che ne risultava fungeva da ottimo decongestionante utile sia allo stomaco che al fegato. Per combattere forme reumatiche e lievi dolori veniva utilizzato l'olio ricavato tramite la macerazione dei fiori. I fiori di Lillà venivano usati anche per creare essenze aromatiche e profumi.

6fVTy6V



Un'antichissima leggenda narra che il popolo delle Fate amasse stare tra i fiori di Lillà. Dove credevano fosse annidato il male, le Fate solevano piantare un Lillà per far in modo da purificare il luogo. Nel linguaggio dei fiori il significato dei Lillà varia a seconda del colore. La varietà bianca assume il significato di fanciullezza (inteso come purezza e verginità) e innocenza giovanile mentre, nella varietà di color viola, significa innamoramento e palpiti d’amore. In alcuni luoghi del mondo, tuttavia, regalare fiori di Lillà significa rottura del fidanzamento.

6VivNul



Il significato delle più importanti varietà di Lillà

Lillà Bianco: innocenza, purezza e verginità.

Lillà Giallo: esprime l’essere fra le nuvole.

Lillà Tigre: orgoglio.

Lillà della Valle: tenerezza e umiltà.

Lillà Viola: rottura del fidanzamento.


55HaJPL







ilgiardinodegliilluminati.it/

wikipedia.org/

foto sul web
 
Top
view post Posted on 7/5/2013, 14:50
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
99,468

Status:


CCb4F4w

JsJL03i

OAI8jrc

xW3rPFQ

CNbtG84

JAXoBTM

P6b4Trj

GtqhyZ4

8r3gh4F

HB8x7OF

Ik2IOoV

vTQopEW

eKtuPwH

U03IsPJ

LV45Tf3

frCXWS4

nrsGNhr

icwAmOM

hRTYn5k

hKxYuAO

JI1urh6

eASAj8r

rAo2IaA

CV41lwE

ImoIeB3

xwWMrVE

1jixmz7

EvmRR0L

 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 21:32
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,325
Location:
il nulla

Status:


bgI0uZW

Yrhc6Tz

z5hO0Gc

LVrOYf6

ovDethC

f4kT9g2

Iwr2neR

oEgCWp5

KkH87PI

CXvIkkx

 
Web  Top
4 replies since 16/9/2010, 15:36   4967 views
  Share