Le voci della notte

Sambuco - Sambucus nigra L.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/10/2010, 17:14
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,252
Location:
il nulla

Status:





Per altre notizie sulle piante clicca << QUI >>








Sambuco - Sambucus nigra L.





Sambucus-nigra-1




Classificazione, origine e diffusione

Divisione: Spermatophyta
Sottodivisione: Angiospermae
Classe: Dicotyledones
Famiglia:
Sambucacee (Caprifoliacee)


img_4631_600_450



Il Sambuco è una pianta originaria dell'Europa e del Caucaso; oggi è una specie ormai cosmopolita, diffusa in tutte le aree temperate dei continenti. In Italia è presente in tutte le regioni, dal piano ai 1.400 metri circa di quota.


czarnybez1



Caratteristiche generali

Dimensione e portamento
Raggiunge al massimo un'altezza di 10 metri. Ha chioma espansa, densa e globosa. I fusti sono retti e molto ramificati, con rami ad andamento arcuato e ricadente.

sambuco




Tronco e corteccia
Piuttosto corto, nodoso e irregolare, con scorza bruno-grigiastra, rugosa e solcata in senso verticale. Il midollo centrale è candido e soffice.

sambucofiori



Foglie
Opposte, decidue, picciolate, lunghe 20-30 cm, provviste di stipole ovate o tondeggianti (1 cm), acute all'apice. Emanano un odore sgradevole. La lamina è imparipennata, composta da 5-7 segmenti ovati, ad apice acuminato e margine seghettato.

elderberry



Strutture riproduttive
Compaiono in aprile-giugno, sono bianco crema, riuniti in corimbi ombrelliformi. I frutti sono delle drupe globose, succose a maturità, viola-nerastre; contengono da 2 a 5 noccioli monospermi a forma di pinolo.
Usi


Sambucus%20nigra



Molteplici sono gli usi delle varie parti della pianta di sambuco.
Le foglie e la scorza fresca vengono impiegate per preparazioni medicinali di tipo cutaneo (non per uso interno perché contengono alcaloidi pericolosi).

sambuco




I fiori vengono usati per preparare frittelle, dolci casalinghi e uno squisito sciroppo.
Con i frutti ben maturi si ottiene un fermentato (vino di sambuco) e si possono preparare sciroppi, gelatine e marmellate.

sambucusthundercloud



Il midollo di sambuco veniva impiegato nella strumentazione da laboratorio e in modellistica.
Specie simili

sambucus_racemosa_1__copyright_(c)_Giorgio_Venturini



Il sambuco corallino o rosso (Sambucus racemosa L.) è un arbusto che cresce in montagna in prossimità degli alpeggi. Presenta segmenti fogliari più stretti, pannocchie con fiori giallognoli e infruttescenze di colore rosso.

giu-sal43




agraria com

Edited by momolindo - 17/3/2012, 09:19
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2011, 20:30
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,252
Location:
il nulla

Status:







Per altre notizie sulle piante clicca << QUI >>










Sambuco


Sambucus


LcktE



Classificazione
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Ordine Dipsacales
Famiglia Caprifoliaceae
Genere Sambucus
Classificazione APG
Ordine Dipsacales
Famiglia Adoxaceae


quQIU




Sambucus è un genere appartenente alla famiglia delle Caprifoliacee che comprende specie arbustive di medio-grandi dimensioni talvolta in forma di piccolo albero, comunissimo lungo le siepi campestri, nei boschi planiziari e submontani e presso i casolari di campagna, nonché alla periferia delle città, dove rappresenta un relitto della vegetazione spontanea.


lNAlR




Descrizione


La pianta presenta rami con midollo molto grosso, bianco, leggerissimo e compatto, che viene raccolto ed usato per includere e poi sezionare parti vegetali da osservare al microscopio. Inoltre questo tipo di legno viene utilizzato per costruire le palline formanti un pendolo di Canton; oppure viene impiegato per costruire giochi popolari di origine contadina come lo "scioparolo" (dialetto veneto "schioppo/fucile") dove tagliandone un ramo di diametro 4-5 cm e di lunghezza 20-25 cm viene tolto il midollo ed inserito al posto di esso un ramo poco più lungo e di pari diametro del midollo appena tolto.

uWH0b





Facendo scorrere velocemente al suo interno il rametto fa partire una pallina di canapa arrotolata precedentemente inserita e posta estremità dello "scioparolo". Era un gioco povero e antico di cui oramai se ne sono quasi perse le tracce. Viene scelto questo tipo di legno per la sue estrema leggerezza. La corteccia dei rami stessi presenta rade e grosse lenticelle.
Le foglie sono opposte, imparipennate, di solito con 5 foglioline ovato-lanceolate ed appuntite, seghettate ai margini.

eAvqP





I fiori sbocciano in primavera-estate, sono piccoli, odorosi, biancastri, a 5 lobi petaliformi, riuniti numerosissimi in infiorescenze ombrelliformi molto ampie. Essi maturano numerose piccole bacche globose nero-violacee (S. nigra e S. ebulus) o rosse (S. racemosa) che contengono un succo di colore viola-porporino scuro che viene impiegato per colorare vini e come esca per la pesca dei cavedani.

WQ1EL




Usi


I fiori del sambuco trovano impiego in erboristeria per la loro azione diaforetica.
Con i fiori è possibile fare uno sciroppo, da diluire poi con acqua, ottenendo una bevanda dissetante, che era molto usata in Tirolo e nei paesi nordici.
Con i frutti del S. nigra e del S. racemosa, (ma non con quelli del S. ebulus che sono tossici), si può fare una marmellata ottima, ma di cui non abusare, per le sue proprietà lassative.


ZLJPv




Tossicità



Tutte le parti della pianta sono tossiche per la presenza di cianuro e vari alcaloidi. Fanno eccezione i fiori e le bacche mature (ma non i semi al loro interno)


Yb2Le




wikipedia org


Edited by momolindo - 22/1/2012, 11:35
 
Web  Top
view post Posted on 28/7/2014, 17:39
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,252
Location:
il nulla

Status:



Sambuco: Proprietà e Benefici



juLpUz8




Il sambuco, nome scientifico Sambucus Nigra, è una pianta appartenente alla famiglia delle Caprifoliaceae che cresce in tutta Europa, dalle pianure alle zone di montagna; la pianta ha l'aspetto di un arbusto che non supera i 4 metri di altezza. I fiori, molto profumati, sono di colore bianco crema e i frutti invece hanno l'aspetto di piccole bacche nere.

I fiori di sambuco vengono raccolti nel periodo primaverile, mentre, i frutti, si raccolgono da agosto a settembre; il suo nome deriva dalla parola greca "sambuché" che sta ad indicare uno strumento musicale. Infatti in tempi passati era appunto dai rami cavi della pianta del sambuco che si ricavava una specie di flauto.

Attenzione a non confondere la pianta del sambuco con altre piante velenose come ad esempio il Sambucus ebulus, arbusto molto diffuso ma che si distingue per l'altezza che arriva al massimo ad 1,5 metri.



b8Lo3rS



E' bene fare attenzione a non utilizzare mai la corteccia fresca o i frutti non ancora maturi in quanto contengono acido cianidrico e possono provocare disturbi sgradevoli quali diarrea, nausea, vomito e, in alcuni casi respirazione difficoltosa.

Tutte le parti della pianta ma in particolare le bacche, se consumate in quantità eccessiva, possono causare vomito e dolori a livello addominale.



sMvcTDd





Le bacche di sambuco contengono circa il 79 % di acqua, il 16 % di carboidrati, ceneri, proteine, e fibre; per quanto riguarda i sali minerali troviamo il potassio, il calcio, il sodio, il fosforo, il ferro, il magnesio, il rame, lo zinco ed il magnesio.

Interessante la presenza di vitamine e precisamente abbiamo: vitamina A, alcune vitamine del gruppo B ( B1, B2, B3, B5, B6 ) e la vitamina C presente in discreta quantità.

Lunga la lista degli aminoacidi presenti nel sambuco: acido glutammico, acido aspartico, alanina, arginina, cistina, glicina, isoleucina, lisina, prolina, serina, tirosina, treonina, triptofano e valina quelli presenti in quantità maggiore.


HPNdhik




Altri Usi del Sambuco



Il sambuco ci può venire in aiuto anche in caso di altre patologie come gotta, tachicardia ed emorroidi, ecco come: per la tachicardia procurarsi 200 grammi di seconda corteccia secca ( quella che si trova sotto la parte grigia esterna del fusto) di sambuco e metterla a macerare per un paio di giorni in un litro di vino rosso ( possibilmente di qualità non scadente ); dopo aver filtrato il tutto lasciate a riposo per altri due giorni e bevetene poi due, tre bicchieri al giorno per regolarizzare il battito cardiaco.

Un decotto di sambuco, ottenuto con la seconda corteccia, è invece indicato nella cura della gotta, nella misura di due bicchieri al giorno.

Per le emorroidi è invece sufficiente tritare delle foglie fresche ed applicarle nella parte interessata per almeno 15 minuti.



4PbQUmu




Proprietà e Benefici del Sambuco

Il sambuco è una pianta caratterizzata da molte proprietà terapeutiche ed il suo impiego a tal fine risale a tempi molto antichi; della pianta si utilizzano principalmente i fiori, le bacche, le foglie e la corteccia.
L'infuso ottenuto con i fiori di sambuco ha proprietà sudorifere ed il loro impiego è consigliato nel trattamento delle malattie legate all'apparato respiratorio; la tisana fatta con fiori di sambuco si utilizza per curare raffreddore, tosse, asma ed anche i reumatismi. Sempre i fiori, grazie alla presenza di flavoni, producono benefici alle vene e all'apparato circolatorio in generale.

Le bacche di sambuco invece hanno proprietà principalmente lassative e purgative mentre la corteccia è principalmente impiegata a scopo diuretico e nella cura delle nevralgie e delle cisti.

Pare che il decotto ottenuto con fiori e bacche di sambuco insieme abbia proprietà curative e preventive nei confronti dell'arteriosclerosi; per la preparazione fare bollire 100 gr. di fiori e bacche in due litri d'acqua per 20 minuti circa. Una volta raffreddato e filtrato berne per tre volte al giorno un bicchiere per tre settimane.

Anche in caso di ascesso ai denti il sambuco può rivelarsi utile con le sue proprietà: è sufficiente pestare in un mortaio una manciata di foglie fresche in unione con un cucchiaio di aceto ed un pizzico di sale e, tramite una garza, applicare il tutto sull'ascesso per un paio di ore.




ACbP9uK





Sambuco e Calorie


Ogni 100 grammi di bacche di sambuco si ha una resa calorica pari a 73 calorie.



jOrXKv4




Curarsi con il Sambuco

Infiammazioni dell’apparato respiratorio

Preparare un infuso di Sambuco come descritto nel ricettario e prendere a bicchierini caldi o tiepidi.


Diuretico

Un decotto di corteccia preparato secondo il ricettario è un efficacissimo diuretico. Bere a bicchieri.


Depurativo di fegato e reni

Preparare un decotto di foglie fresche da bere a bicchieri per depurare fegato e reni.


In caso di raffreddore o influenza


Preparare un infuso come scritto nel ricettario con l’aggiunta di 5 gr di fiori di Tiglio.
In alternativa utilizza l’Aceto di Sambuco utilizzato come condimento. Per la preparazione segui il nostro ricettario.


kJBEUEo






RICETTARIO ERBORISTICO: Preparare il Sambuco


Infuso

Porre 5 grammi di fiori secchi in 1/2 litro di acqua bollente e lasciare a riposo per 10 minuti quindi filtrare e bere.


Decotto di foglie fresche

Porre 10 grammi di foglie fresche in 1/2 litro di acqua bollente e lasciare bollire per 2 minuti, quindi spegnere il fuoco e lasciare a riposo per altri 10 minuti. Filtrare e bere.


Decotto di corteccia

Porre 100 grammi di corteccia in 1/2 litro di acqua bollente e lasciare bollire per 5 minuti, quindi filtrare e bere.


Aceto di Sambuco

Prendere 10 grammi di fiori freschi e metterli a macerare in 1L di buon aceto per 15 giorni, quindi filtrare e assumere all’occorrenza come rimedio al raffreddore.



kzXSQcJ


K10Upu2


H4G2aln



 
Web  Top
2 replies since 31/10/2010, 17:14   1144 views
  Share