Le voci della notte

Sambuco - Sambucus nigra L.

« Older   Newer »
  Share  
momolindo
view post Posted on 28/7/2014, 17:39 by: momolindo
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,412
Location:
il nulla

Status:



Sambuco: Proprietà e Benefici



juLpUz8




Il sambuco, nome scientifico Sambucus Nigra, è una pianta appartenente alla famiglia delle Caprifoliaceae che cresce in tutta Europa, dalle pianure alle zone di montagna; la pianta ha l'aspetto di un arbusto che non supera i 4 metri di altezza. I fiori, molto profumati, sono di colore bianco crema e i frutti invece hanno l'aspetto di piccole bacche nere.

I fiori di sambuco vengono raccolti nel periodo primaverile, mentre, i frutti, si raccolgono da agosto a settembre; il suo nome deriva dalla parola greca "sambuché" che sta ad indicare uno strumento musicale. Infatti in tempi passati era appunto dai rami cavi della pianta del sambuco che si ricavava una specie di flauto.

Attenzione a non confondere la pianta del sambuco con altre piante velenose come ad esempio il Sambucus ebulus, arbusto molto diffuso ma che si distingue per l'altezza che arriva al massimo ad 1,5 metri.



b8Lo3rS



E' bene fare attenzione a non utilizzare mai la corteccia fresca o i frutti non ancora maturi in quanto contengono acido cianidrico e possono provocare disturbi sgradevoli quali diarrea, nausea, vomito e, in alcuni casi respirazione difficoltosa.

Tutte le parti della pianta ma in particolare le bacche, se consumate in quantità eccessiva, possono causare vomito e dolori a livello addominale.



sMvcTDd





Le bacche di sambuco contengono circa il 79 % di acqua, il 16 % di carboidrati, ceneri, proteine, e fibre; per quanto riguarda i sali minerali troviamo il potassio, il calcio, il sodio, il fosforo, il ferro, il magnesio, il rame, lo zinco ed il magnesio.

Interessante la presenza di vitamine e precisamente abbiamo: vitamina A, alcune vitamine del gruppo B ( B1, B2, B3, B5, B6 ) e la vitamina C presente in discreta quantità.

Lunga la lista degli aminoacidi presenti nel sambuco: acido glutammico, acido aspartico, alanina, arginina, cistina, glicina, isoleucina, lisina, prolina, serina, tirosina, treonina, triptofano e valina quelli presenti in quantità maggiore.


HPNdhik




Altri Usi del Sambuco



Il sambuco ci può venire in aiuto anche in caso di altre patologie come gotta, tachicardia ed emorroidi, ecco come: per la tachicardia procurarsi 200 grammi di seconda corteccia secca ( quella che si trova sotto la parte grigia esterna del fusto) di sambuco e metterla a macerare per un paio di giorni in un litro di vino rosso ( possibilmente di qualità non scadente ); dopo aver filtrato il tutto lasciate a riposo per altri due giorni e bevetene poi due, tre bicchieri al giorno per regolarizzare il battito cardiaco.

Un decotto di sambuco, ottenuto con la seconda corteccia, è invece indicato nella cura della gotta, nella misura di due bicchieri al giorno.

Per le emorroidi è invece sufficiente tritare delle foglie fresche ed applicarle nella parte interessata per almeno 15 minuti.



4PbQUmu




Proprietà e Benefici del Sambuco

Il sambuco è una pianta caratterizzata da molte proprietà terapeutiche ed il suo impiego a tal fine risale a tempi molto antichi; della pianta si utilizzano principalmente i fiori, le bacche, le foglie e la corteccia.
L'infuso ottenuto con i fiori di sambuco ha proprietà sudorifere ed il loro impiego è consigliato nel trattamento delle malattie legate all'apparato respiratorio; la tisana fatta con fiori di sambuco si utilizza per curare raffreddore, tosse, asma ed anche i reumatismi. Sempre i fiori, grazie alla presenza di flavoni, producono benefici alle vene e all'apparato circolatorio in generale.

Le bacche di sambuco invece hanno proprietà principalmente lassative e purgative mentre la corteccia è principalmente impiegata a scopo diuretico e nella cura delle nevralgie e delle cisti.

Pare che il decotto ottenuto con fiori e bacche di sambuco insieme abbia proprietà curative e preventive nei confronti dell'arteriosclerosi; per la preparazione fare bollire 100 gr. di fiori e bacche in due litri d'acqua per 20 minuti circa. Una volta raffreddato e filtrato berne per tre volte al giorno un bicchiere per tre settimane.

Anche in caso di ascesso ai denti il sambuco può rivelarsi utile con le sue proprietà: è sufficiente pestare in un mortaio una manciata di foglie fresche in unione con un cucchiaio di aceto ed un pizzico di sale e, tramite una garza, applicare il tutto sull'ascesso per un paio di ore.




ACbP9uK





Sambuco e Calorie


Ogni 100 grammi di bacche di sambuco si ha una resa calorica pari a 73 calorie.



jOrXKv4




Curarsi con il Sambuco

Infiammazioni dell’apparato respiratorio

Preparare un infuso di Sambuco come descritto nel ricettario e prendere a bicchierini caldi o tiepidi.


Diuretico

Un decotto di corteccia preparato secondo il ricettario è un efficacissimo diuretico. Bere a bicchieri.


Depurativo di fegato e reni

Preparare un decotto di foglie fresche da bere a bicchieri per depurare fegato e reni.


In caso di raffreddore o influenza


Preparare un infuso come scritto nel ricettario con l’aggiunta di 5 gr di fiori di Tiglio.
In alternativa utilizza l’Aceto di Sambuco utilizzato come condimento. Per la preparazione segui il nostro ricettario.


kJBEUEo






RICETTARIO ERBORISTICO: Preparare il Sambuco


Infuso

Porre 5 grammi di fiori secchi in 1/2 litro di acqua bollente e lasciare a riposo per 10 minuti quindi filtrare e bere.


Decotto di foglie fresche

Porre 10 grammi di foglie fresche in 1/2 litro di acqua bollente e lasciare bollire per 2 minuti, quindi spegnere il fuoco e lasciare a riposo per altri 10 minuti. Filtrare e bere.


Decotto di corteccia

Porre 100 grammi di corteccia in 1/2 litro di acqua bollente e lasciare bollire per 5 minuti, quindi filtrare e bere.


Aceto di Sambuco

Prendere 10 grammi di fiori freschi e metterli a macerare in 1L di buon aceto per 15 giorni, quindi filtrare e assumere all’occorrenza come rimedio al raffreddore.



kzXSQcJ


K10Upu2


H4G2aln



 
Web  Top
2 replies since 31/10/2010, 17:14   1145 views
  Share