Le voci della notte

Pesce mandarino

« Older   Newer »
  Share  
momolindo
view post Posted on 12/11/2011, 18:22 by: momolindo
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,331
Location:
il nulla

Status:






Per altre notizie sugli Animali clicca << QUI >>










Pesce mandarino

Synchiropus splendidus


Bj90k


Classificazione scientifica

Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Perciformes
Sottordine Channoidei
Famiglia Callionymidae
Genere Synchiropus
Specie S. splendidus
Nomenclatura binomiale
Synchiropus splendidus
Herre, 1927


2wdPK




Synchiropus splendidus, conosciuto comunemente come Pesce mandarino, è un pesce d'acqua salata, appartenente alla famiglia dei Callionymidae.

FcgqI



Distribuzione e habitat

Il pesce mandarino è diffuso in lagune costiere e nelle barriere coralline del Pacifico orientale (dall'arcipelago indonesiano alla Polinesia Francese), ed è sporadicamente avvistato nei reef dell'oceano Indiano.Descrizione

17viH



Descrizione

Di piccole dimensioni (6 cm), questo pesce presenta una testa tondeggiante, con occhi sporgenti. Il corpo è allungato e cilindriforme. Presenta due pinne dorsali, la prima piccola e meno sviluppata della seconda, ampia e a ventaglio. Le ventrali, le pettorali, la pinna anale e quella caudale sono robuste e arrotondate.
La livrea è splendida: il colore di fondo varia dal verde ramato all'arancione vivo (tendente al rosso sulla pinna dorsale e quella caudale). Tutto il corpo, pinne comprese, è decorato da punti e linee curve di un azzurro intenso. Le pinne pettorali sono azzurre.

DYQiI



Biologia

È un animale sociale che vive in piccoli gruppi.

0K1kl





Riproduzione

L'accoppiamento dei pesci mandarino avviene di notte: la coppia esce dai coralli in cui si nasconde, repentinamente nuota verso l' alto e poi maschio e femmina emettono contemporaneamente uova e sperma.


F7JWL




Acquariofilia

Le dimensioni, la facile adattabilità e la splendida livrea hanno fatto sì che il pesce mandarino diventasse uno dei più popolari pesci d'acquario d'acqua salata.

KrzDt



wikipedia org


Edited by taskforce - 1/12/2011, 20:43
 
Web  Top
1 replies since 12/11/2011, 18:23   2030 views
  Share