Le voci della notte

Moroseta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2012, 13:29
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,255
Location:
il nulla

Status:


Moroseta


Polli Ornamentali






1f2tA





Caratteristiche
Peso femmine 1,000-1,300 kg
Peso maschi 1,500-1,800 kg
Colorazioni Bianca, Bianco pezzata nero, Blu, Fulva, Grigio Perla, Nera, Rossa, Selvatica, Selvatica argento, Sparviero
Colore uova bianco crema
Tipo di cresta a mora/ a cuscinetto
Note Pelle nera, piumaggio serico e presenza di cinque dita.


YJyik





La Moroseta è una razza di pollo ornamentale originaria dell'Asia conosciuta e allevata in tutto il mondo. Si tratta di una razza unica al mondo grazie a due caratteristiche eccezionali che la rendono inconfondibile: pelle nera e piumaggio serico, ovvero setoso, simile alla vista e al tatto al pelo dei mammiferi. Le origini esatte della razza sono sconosciute, anche se vari autori e storici, tra cui Marco Polo, l'hanno menzionata nei loro scritti. È un pollo piccolo e leggero, dotato di cinque dita e anche di ciuffo sul capo e zampe piumate. La razza è allevata in molte varietà di colore, tra cui la Bianca è la più diffusa, e grazie al suo aspetto e al suo carattere docile ha avuto successo in tutto il mondo come animale da compagnia e volatile ornamentale. Diversi paesi asiatici utilizzano la carne della Moroseta in cucina, considerandola curativa. È presente una sottorazza con barba e una versione bantam.

wNN0P





Origini e storia

L'esatto luogo di provenienza e la nascita della razza sono sconosciute, anche se la maggior parte delle fonti attribuiscono alla Cina la paternità, mentre altre fonti ipotizzano un'origine nel Sud-est asiatico. Le prime fonti scritte che parlano di un pollo simile alla Moroseta risalgono ai diari di Marco Polo, il quale scrisse nel XIII secolo di aver visto dei polli con piumaggio simile a lana durante i suoi viaggi in Asia. L'esploratore vide questi polli nel Reame di Fugiu, che corrisponde all'attuale provincia del Fujian che ha per capoluogo Fuzhou, e più precisamente nella città di Quenlinfu (oggi Jian'ou). Così scrisse a proposito della città visitata ne Il Milione:

“E havvi belle donne, e havvi galline che non hanno penne, ma peli come gatte, e tutte nere, e fanno uova come le nostre, e sono molto buone da mangiare.” (cxxxiv Del reame di Fugiu - Il Milione)

Nel 1599 il naturalista bolognese Ulisse Aldrovandi pubblicò un trattato sui polli domestici in cui parla di polli con piumaggio simile a lana e pelo identico a quello di un gatto nero. Citando Marco Polo, Aldrovandi descrisse così queste galline:

"Sono rivestite come di lana, per cui sono dette lanose, alcune sono ricoperte di peli, come quelle che si possono trovare nella città di Quelim - Quenlinfu, Kien-ning Fu - nel regno di Mangi, rivestite di peli neri come quelli di un gatto, le quali depongono come le nostrane, e danno una carne buona da mangiare." (Libro XIV - Ornithologiae tomus alter)

Aldrovandi inoltre cita anche la testimonianza diretta di Odorico da Pordenone, che vide polli simili alla Moroseta durante la sua lunga permanenza in Cina. Così scrisse Odorico:

“Partendomi di questa terra [dall’odierna Quanzhou] venni verso oriente a una città che si chiama Fozo, che gira ben trenta miglia: Quivi sono i maggiori galli del mondo, e le galline bianche come neve: ma non ànno penne, ma lana a modo di pecore.” (Memoriale Toscano, 33)

I polli Moroseta arrivarono in Occidente grazie alla Via della seta, e inizialmente vennero commercializzate come incroci tra polli e conigli, dando il via a molti miti riguardanti la razza. Negli Stati Uniti d'America vennero ufficialmente riconosciute nel 1874 con la pubblicazione del primo Standard of Perfection. Tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo la Moroseta conquistò rapidamente le simpatie degli avicoltori di tutto il mondo, diventando unoa delle razze avicole ornamentali più diffuse e allevate.

Oggi la Moroseta è spesso allevata come animale da compagnia, grazie al suo carattere docile e affettuoso, e anche come balia per specie avicole più delicate. Le femmine sono infatti ottime chiocce, capaci di sostenere più di una covata nel corso di un anno.





tPZJr




Caratteristiche morfologiche



La Moroseta è un pollo leggero, più piccolo delle razze considerate leggere, perciò potrebbe essere considerata una seminana. A seconda dei vari standard internazionali, la Moroseta non super mai i 1,800 kg nel maschio e i 1,300 kg nella femmina. La caratteristica principale della razza è il piumaggio serico, simile al pelo di alcuni mammiferi e alla consistenza della seta. Questa peculiarità è dovuta all'assenza degli uncini nelle barbule del piumaggio, che negli altri uccelli formano un piumaggio compatto. Di conseguenza le barbule sono disunite e "disordinate".[3] Grazie a questo il piumaggio della Moroseta è soffice, setoso e morbido. Altra caratteristica fondamentale è la pelle nera, il cui melanismo si estende anche a ossa e carne. Di conseguenza anche faccia, bargigli e cresta sono neri, mentre gli orecchioni sono turchesi. Di qui il nome Moroseta. Nei paesi anglofoni la razza viene chiamata Silkie, ovvero "Setosa". Inoltre la Moroseta, a differenza della maggior parte delle razze, presenta cinque dita invece di quattro, particolare tipico di pochissime razze di pollo. La razza ha un ciuffo di penne sul capo e zampe piumate, ed è presente una sottorazza con barba, dove i bargigli sono quasi assenti.



JYSZF





Colorazioni

La colorazione più comune e allevata è la Bianca, la quale, più di ogni altra, permette di evidenziare la caratteristica pelle nera grazie a contrasto cromatico tra pelle e piumaggio. Altre colorazioni piuttosto comuni sono la Nera e la Fulva. Colorazioni più rare sono Blu, Grigio Perla, Rossa, Selvatica e Selvatica argento. Di recente selezione olandese è la Bianca pezzata nero, colorazione assente nelle altre razze pure e ottenuta usando Moroseta Bianca, Moroseta Nera e Leghorn Bianca, il cui bianco è dominante rispetto a quello recessivo della Moroseta. Laddove il bianco recessivo accoppiato col nero dà origine a polli neri, l'accoppiamento tra un pollo bianco dominante e uno nero darà vita a soggetti pezzati. Questo avviene quando il bianco è presente allo stato eterozigote; se presente allo stato omozigote, il risultato darà alla luce polli interamente bianchi.


bHDSC




Gli allevatori continuano nella seleziona di nuove varietà di colore, dato il successo della razza. In Belgio sono state create la colorazione Betulla e quella Bianco Columbia, la quale è stata presentata nel 2008 a Bruges, all'interno dei Campionati Europei dedicati alla Moroseta.
Galleria



mxCtE

Gallo Fulvo




b3n8q
Coppia rossa nana con barba
(risultato dell'incrocio tra gallo grande rosso senza barba e gallina fulva nana con barba)




DToMo
Moroseta ROSSA senza barba




UvEdt
Moroseta BIANCA PEZZATA NERA con barba





FPwXG
Gallo Nero con barba



i5rIf
Gallo Bianco



kFdYq
Gallo Bianco con Barba





RhEjB
Gallina Bianca




ZBOKx
Gallina colorazione Selvatica





wOXW7
Gallina colorazione Selvatica con Barba





6NQDi
Moroseta SPARVIERO con barba





k7Yzq

Gallo Splash (Nero x Blu)




EU3nL
Pollastra Nera senza barba






RHD3X
A sinistra gallina giovane della colorazione isabella, a destra galletto grigio perla.





ZFytI
Gallina perniciata oro






pm3mM
Gallina, perniciata argento





tlnzR
nuove colorazioni "Betulla"






fstvQ
nuove colorazioni "Columbia"





zqk5A
Femmina grigio argento di circa 3 mesi




Carattere e comportamento


I polli di razza Moroseta sono generalmente di un carattere docile e amichevole, e si lasciano facilmente addomesticare dai loro padroni. Solo alcuni galli possono essere aggressivi durante la stagione riproduttiva, per difendere il gruppo. Grazie al loro temperamenteo mansueto, si adattano a vivere in giardino e in spazi confinati, e possono avere un'ottima interazione con i bambini. Nel caso di una possibile convivenza con altre razze di polli, è bene assicurarsi di non scegliere soggetti aggressivi che potrebbero attaccare e soggiogare i Moroseta.
La Moroseta è un'ottima covatrice e un'ottima madre, anche per pulcini di altre specie.

L'attitudine alla cova nelle femmine Moroseta è talmente sviluppata che le galline di questa razza sono considerate delle vere e proprie "incubatrici viventi". Sono capaci di sostenere diverse covate all'anno, e in molti casi covano perfino durante l'inverno. Oltre che covare le proprie uova, le Moroseta vengono utilizzate come balie sia per altre razze di pollo sia per altre specie di uccelli, come fagiani, quaglie, pernici, anatre.


myJnI





Qualità


La razza viene allevata in tutto il mondo come animale ornamentale e da compagnia, ma anche come pollo da esposizione. È possibile ammirare soggetti Moroseta, grandi e nani, in quasi tutte le mostre avicole ufficiali, essendo una razza particolarmente amata e allevata. Essendo stata selezionata per le sue qualità estetiche e comportamentali, la Moroseta non è una grande ovaiola, anche a causa della sua fortissima tendenza alla cova: la produzione annua si aggira intorno alle 100 uova nei casi migliori.
I polli Moroseta vengono comunemente mangiati in Asia


kL7T2
(nella foto, carcasse di Moroseta in un mercato di Kuala Lampur).




Se nei paesi occidentali è conosciuta solo come razza ornamentale e da compagnia, in quelli asiatici la Moroseta è molto apprezzata anche per la sua carne. In Cina soprattutto, la carne della Moroseta viene considerata una prelibatezza e dotata di qualità curative. Da molti secoli la sua carne viene cucinata in molti modi, principalmente in zuppa, sia in Cina sia nei paesi dove la cucina cinese è molto diffusa. Le carni di Moroseta sono comunemente usate in cucina anche in Cambogia, Corea, Giappone e Malesia.





wikipedia org











gjUCu



Edited by momolindo - 18/5/2012, 14:58
 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2013, 16:05
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,255
Location:
il nulla

Status:


Moroseta o Silkie


11Dbe9R




Marco Polo ha scritto su di loro. Sideshows li mostravano come un incrocio tra un pollo e un coniglio.
Alcuni dicono che è la cosa più vicina al mondo degli uccelli arriva a un tribolo. Altri che deve essere una specie di profugo da The Muppet Show. Questo è il Silky. E 'molto probabilmente la più bella razza di pollo del pianeta, in particolare quando si parla del suo favoloso piumaggio. la sua morbidezza generale del Silkie lo rende insolito, per non parlare attraente, ma ha molte altre qualità accattivanti, nonché una storia interessante.


3G8S4Zh



Be1fqqJ




Essi sono una delle razze di polli più tranquille in genere non corrono mai. In realtà sono molto pacifici amano solo guardare il mondo che passa.


RtBW0we


sp5tkW3





Sono tenuti come animali domestici, ma le galline sono famose per essere delle splendide mamme. Così come l'incubazione le uova non desiderano di fare altro sotto la loro struttura soffice.

OlSI9Iv


Ez62ndU




In realtà, non è raro vederli trottare intorno al cortile di una fattoria con una serie di (non così) brutti anatroccoli a rimorchio dietro di loro.


CCUskNN




Il Silkie è una grande madre ed è insolitamente docile e fiducioso, anche per un pollo.


7r45hDM



Forse troppo fiducioso. DIETRO DI TE!


o1uJmkJ



Ho detto, dietro di te! Non posso guardare! Non si può decidere di vedere la terza immagine in questa sequenza. Scherzi a partei Silkies e i gatti vanno molto d'accordo.

rQQ9PCC


lWrspp8


hFo9of1




Anche se a volte un silkie può tornare a casa e scoprire che il posto è stato occupata da ospiti.

y0bNugq



Comunque, tornando alla razza stessa, il piumaggio del Silkie è ciò che immediatamente attrae e la sensazione di esso dà l'uccello il suo nome (Silkie= Seta). E 'anche il Silkie l' unico tra i polli a possedere delle piume morbide e leggere, in modo da ricordare al tatto una pelliccia.


9XoYyyU



Essi sono disponibili in una varietà di colori diversi, dal bianco al nero, passando per rosso, blu e giallo cuoio in-tra. Ciò che non si può vedere, però, è la loro carne nera e ossa di sotto, molto inusuale tra i polli. Altre caratteristiche che li distinguono dalla maggior parte dei polli sono loro cinque (anziché quattro) dita dei piedi e quei suggestivi lobi delle orecchie blu.


qm92UeE




La specie si pensa abbia avuto origine in Cina e, vero, c'è in qualcosa di orientale nel loro aspetto e certa imperscrutabilità. Sono arrivati ​​in Europa (e da qui il Nuovo Mondo) attraverso la Via della Seta. Il più famoso europea a seguire quel percorso è stato Marco Polo ei suoi conti raccontano di un pollo peloso che è stato forse il Moro a seta.


LY31hhY




Essi certamente non volare fuori della Cina. Le loro piume, così morbido e soffici li rendono incapaci di volare. Avrete notato che in alcune di queste bellissime foto dell'uccello (s) sembrano avere un manicotto di piume sotto il becco che copre le orecchie blu, mentre altri no. Queste non sono le razze separate ma varietà e sono conosciuti come la barba e, avete indovinato, non barbuto.


Cu6ALgw




Ci è voluto un bel po 'per la razza di essere riconosciuto formalmente negli Stati Uniti. In realtà è stato accettato per la standard di perfezione nel 1874 (che era, certamente la prima volta era stato pubblicato) Eppure, nonostante questa accettazione molte voci circa hanno investito questi polli.


0Iag64i



Uno dei più racconti più fantasiosi è che la Silkie sia, un ibrido di un pollo e un coniglio.Ma nonostante siano passati secoli, è una leggenda che è difficile da dissipare.

2NyGrVp


HoDJPJk




Oggi, tuttavia, il Silkie è diventata una razza popolare di pollo ornamentale. Sono popolari con i piccoli agricoltori non solo per il loro aspetto, ma perché la gallina è di circa l'uccello broodiest sul pianeta. Eventuali uova extra da qualsiasi razza di pollame saranno accolti volentieri per la covata da un Silkie madre che di per se produce circa tre uova ogni settimana.


iiirlEQ




Sotto quella palla di pelo è un bel pollo magro, che ci crediate o no. In Cina, dove sono conosciuti come wu gu ji - letteralmente il pollo con le ossa nere - sono considerati idonei per i gusti gastronomici.


bUKlx2B





Anche se questo non è un sito che contraddistingue gli animali, come animali domestici (o ti dice dove acquistarli o il modo di prendersi cura di loro), si deve ammettere che se si vuole un pollo come un animale domestico, allora il Silkie è un ideale. Essi sono composti, amichevole e socievole e gli piace i bambini. In altre parole sono abbastanza docile.


Aweb89m




Noi abbiamo ora, si spera, fermamente stabilito che l'Silkie non è un coniglio - o addirittura un tribolo - ma molto più un uccello.

fonte web
 
Web  Top
view post Posted on 10/6/2015, 00:37
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,255
Location:
il nulla

Status:


Moroseta


JETOn9I






Origine, diffusione e caratteristiche economiche

E' nota anche come Pollo della Guinea o del Monzambico. Non è certa la sua provenienza: Asia dell'Est, probabilmente la Cina. Per alcuni ricercatori è stata selezionata in Giappone, secondo altri è originaria dell' Africa del Sud. Nei trattati letterari è menzionata da oltre settecento anni.
Razza caratteristica per il colore nero della pelle e per la struttura delle penne che, presentando barbe prive di uncini, hanno un aspetto serico.
E' allevata quasi esclusivamente per esposizione.
La Moroseta veniva classificata in passato unicamente come razza nana. In seguito è stata selezionata una varietà ancora più piccola. Pertanto quella originaria è chiamata Grande e l’altra Nana. Entrambe sono riconosciute dallo Standard Italiano.

M53AeQU




Caratteristiche morfologiche


Pollo particolarmente docile. Rispetto agli altri polli grandi ha una taglia più contenuta, decisamente inferiore alla media. Ha forma raccolta ed arrotondata, simile alla Cocincina. il piumaggio setoso e vellutato non presenta vere e proprie penne, esse sono molli e hanno il calamo floscio e le barbe fluttuanti, simili al pelo, donano al piumaggio l'aspetto di morbida seta lucente. Anche il ciuffo ha le stesse caratteristiche, in particolare quello del gallo. Pelle e carne di colore nero bluastro.

oaz4UgW




La Moroseta, come la razza nana, è selezionata sia con barba che senza. Le due varietà sono due razze diverse e per questo non si devono mai incrociare fra di loro. Quella con la barba ha un piumaggio più abbondante e serico, il ciuffo maggiormente sviluppato e non ha i bargigli.



Peso medio Moroseta Grande:


- Galli kg 1,0 - 1,3
- Galline kg 0,8 - 1,1




shvajOh





Standard di razza - FIAV



I – GENERALITA’
Origine: Asia dell'Est, probabilmente la Cina. Per alcuni ricercatori è stata selezionata in Giappone, secondo altri è originaria dell' Africa del Sud. Nei trattati letterari è menzionata da oltre settecento anni.

Uovo
Peso minimo g. 35
Colore del guscio: bruno-giallastro.
Anello
Gallo : 16
Gallina : 15


QQxAj3h





II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE


Pollo particolarmente docile. Rispetto agli altri polli grandi ha una taglia più contenuta, decisamente inferiore alla media. Ha forma raccolta ed arrotondata, simile alla Cocincina. il piumaggio setoso e vellutato non presenta vere e proprie penne, esse sono molli e hanno il calamo floscio e le barbe fluttuanti, simili al pelo, donano al piumaggio l'aspetto di morbida seta lucente. Anche il ciuffo ha le stesse caratteristiche, in particolare quello del gallo. Pelle e carne di colore nero bluastro. Mantenere la purezza della razza e la spiccata attitudine alla cova. Questa razza è stata selezionata anche con barba e favoriti.


6FdA7ia




III – STANDARD

Aspetto generale e caratteristiche della razza
1- FORMA
Tronco: Largo, corto, arrotondato in tutte le parti.
Testa: Piccola, arrotondata, senza ernia craniale.
Becco: Corto.
Occhi: Non troppo grandi.
Cresta: A mora sia nella forma che nel colore, con perlatura grossa. Nella gallina è più piccola ma con la stessa tessitura di quella del gallo.
Bargigli: Piccoli, rosso nerastri, rudimentali nei soggetti con la barba.
Faccia: Più scura possibile, con variazione di colore dal blu al nero.
Orecchioni: Piccoli, bluastri, nascosti nei soggetti con la barba.
Barba: Abbondante, come pure i favoriti.
Ciuffo: Di media grandezza, ben impiantato, non diviso, nel gallo è rivolto all'indietro. Non deve coprire gli occhi.
Collo: Corto, con mantellina abbondante.
Spalle: Larghe.
Dorso: Largo, corto, arrotondato, sale verso la coda.
Ali: Portate alte, un po' aperte.
Coda: Abbastanza alta, corta, timoniere e grandi fa1ciformi poco sviluppate, piccole falciformi soffici e ben arcuate.
Petto: Pieno e arrotondato.
Zampe: Gambe corte e nascoste dal piumaggio; tarsi non troppo grossi, corti, cinque dita, la parte esterna è impiumata.
Ventre: Ben sviluppato.


FYBJgzx




2 – PESI
GALLO : Kg. 1,0-1,3
GALLINA : Kg. 0,8-1,1
Pregi particolari:
Forme rotonde; piumaggio particolarmente setoso.
Difetti gravi:
Corpo troppo lungo, poco sferico; assenza di cuscini; occhi chiari; cresta allungata con sperone, rosso vivo; assenza del quinto dito o attaccato al quarto; presenza di garretti di avvoltoio. Piumaggio rigido o scarso; assenza di cuscini; falci formi lunghe.
3 – PIUMAGGIO
Conformazione: Calamo morbido con le barbe sciolte e ricche a forma di pelo setoso molto vellutato, abbondante piumino morbido e ricco di peluria.
4 – NOTA
La Moroseta, come la razza nana, è selezionata sia con barba che senza. Le due varietà sono due razze diverse e per questo non si devono mai incrociare fra di loro. Quella con la barba ha un piumaggio più abbondante e serico, il ciuffo maggiormente sviluppato e non ha i bargigli. La presenza di bargigli nella Moroseta con barba è indice di incroci e determina la squalifica del soggetto.




IV – COLORAZIONI


BIANCA

GALLO E GALLINA
Occhi: da nero a bruno scuro; becco: bluastro; tarsi: da molto scure a nere; unghie: bluastre.




BLU
GALLO E GALLINA
Occhi: da nero a bruno scuro; becco: bluastro; tarsi: da molto scure a nere; unghie: bluastre.

UJYcNtD




FULVA
GALLO E GALLINA
Occhi: da nero a bruno scuro; becco: bluastro; tarsi: da molto scure a nere; unghie: bluastre.

DcNC5zD




GRIGIO ARGENTO

GALLO E GALLINA
Occhi: da nero a bruno scuro; becco: bluastro; tarsi: da molto scure a nere; unghie: bluastre.

TWlDuAL




GRIGIO PERLA

GALLO E GALLINA
Piumaggio in generale: grigio perla chiaro e uniforme. Sono tollerate leggere pepature su ciuffo, mantellina, lanceolate della groppa e falciformi del gallo, ciuffo e mantellina della gallina.
Difetti gravi:
colorazione troppo chiara o troppo scura; eccessiva pepatura; presenza di ruggine o riflessi gialli.


qxCww1Y


NERA
GALLO E GALLINA
Occhi: da nero a bruno scuro; becco: bluastro; tarsi: da molto scure a nere; unghie: bluastre.

tP52GmX




ROSSA

GALLO E GALLINA
Occhi: da nero a bruno scuro; becco: bluastro; tarsi: da molto scure a nere; unghie: bluastre.

y8788BU




SELVATICA

GALLO E GALLINA
Occhi: da nero a bruno scuro; becco: bluastro; tarsi: da molto scure a nere; unghie: bluastre.

wsn04iu



SPARVIERO
GALLO E GALLINA
Piumaggio in generale: ogni penna barrata trasversalmente d’un disegno sparviero multiplo nero e grigio luminoso. Nel gallo la larghezza delle barre è quasi identica; nella gallina le parti scure delle penne sono un po’ più larghe delle chiare. Piumino: solo leggermente disegnato.
Difetti gravi:
disegno sparviero fortemente irregolare; riflessi bruni; tracce farinose.
Avviso:
a causa dell’incompatibilità del gene “B” (barrato) con quello della pigmentazione nera della pelle della Moroseta in questa colorazione si ammette una pigmentazione chiara per la pelle ed i tarsi, e rossa per la cresta e bargigli. A parità di soggetti va preferito quello che ha queste caratteristiche più vicine allo standard generale.

LHheovN




SPLASH
GALLO E GALLINA
Colore di fondo grigio blu chiaro opaco. Ogni piuma irregolarmente macchiata di blu scuro opaco, con una ripartizione armoniosa su tutto il mantello.
Difetti gravi:
piume di altro colore.


CZlqwbn

 
Web  Top
2 replies since 18/5/2012, 13:29   8141 views
  Share