Le voci della notte

Caldo è emergenza, muore ventenne

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2012, 15:35
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,259
Location:
il nulla

Status:


Emergenza caldo, muore ventenne
Bollino rosso in dieci città




E8ff5





ROMA - Estate bollente, con almeno altri dieci giorni con temperature altissime, oltre i 40 gradi. Domani in dieci città scatterà il bollino rosso, mentre il caldo già oggi ha provocato una vittima: un ventenne di Viola(Cuneo). Raggiungeranno un picco di 40 gradi, previsto nelle ore del primo pomeriggio, le temperature africane che sta portando l'anticiclone in questi giorni sull'Italia. A Roma e Bologna, ad esempio, è prevista un'ondata di calore in grado di avere effetti negativi non solo su anziani, bambini e malati, ma anche su persone sane e attive. Un caldo torrido che, secondo alcune previsioni, potrebbe rimanere per almeno altri 10 giorni.

Altri dieci giorni di fuoco. Oggi e domani saranno due giornate infernali, con l'apice del caldo proprio domenica tra le ore 12 e le 17. Antonio Sanò, direttore del portale web iLMeteo.it avverte che Caronte, l'anticiclone africano subtropicale, sta soffiando aria calda a tutte le quote dall'entroterra algerino e tunisino verso il Mediterraneo. Nell'entroterra sahariano i 50°C ormai sono la normalità e l'aria calda, spiega una nota di Sanò, sta puntando direttamente verso il Lazio. Roma sarà tra le città più calde d'Europa.

Domenica il record. Domani, in particolare tra le 13 e le 16, si toccheranno alcuni record storici di caldo: 40°C a Bologna, 40 °C a Ferrara, 39°C Roma, 38 a Firenze, 36 a Napoli, 39°C a Pescara, 40°C in Puglia, 36 a Napoli, 39°C nel Campidano in Sardegna, 37°C quasi ovunque al centrosud e 37 anche sul Triveneto. I 33°C di Milano saranno poi percepiti come 38 a causa dell'elevato tasso di umidità. Domenica ci saranno anche alcuni violenti temporali sul Piemonte e sulle Alpi.

Lunedì alcuni nubifragi interesseranno le Alpi e la Valpadana centro-occidentale e infine veloci temporali si porteranno verso il resto del nord, dove cesserà la sensazione di afa. Resiste invece il caldo al centrosud dove, informa sempre Sanò, imperverseranno temperature di 37-39°C. Caronte, proprio al centrosud, non mollerà la presa, ed anzi sembra proprio volerci traghettare fin verso il 10 Luglio. L'accoppiata Caronte- Scipione sarà da ricordare poiché per durata e per estensione sono stati gli anticicloni africani più forti da sempre, in una estate che sembra senza precedenti.

Le città da bollino rosso. Bollino rosso domenica per 10 città, tra cui Roma e Bologna, dove è prevista un'ondata di calore «in grado di avere effetti negativi sulla salute di persone sane e attive, enon solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini e i malati». Le previsioni sono del ministero della Salute, secondo cui le città dove è previsto il livello 3 (il massimo della scala) sono Bologna, Bolzano, Brescia, Frosinone, Latina, Perugia, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo. Domani il bollino rosso è invece previsto solo a Perugia, Reggio Calabria, Rieti e Roma. Bollino arancione, per domenica, in altre 9 città (Ancona, Bari, Genova, Messina, Napoli, Palermo, Pescara, Trieste e Venezia), dove «il caldo può rappresentare un rischio per la salute nei sottogruppi di popolazione più suscettibili».

Da giovedì temperature più basse. Dovrebbe essere in attenuazione l'anticiclone Caronte che ha portato in questi giorni a un'ondata di caldo record. «Entro giovedì dovremmo assistere a un calo termico di almeno 8 gradi», annuncia Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com. «L'ondata di caldo si attenuerà al Nord a causa di una depressione kicker (in inglese significa scalciare) che allontanerà l'anticiclone africano», spiegano gli esperti di 3bmeteo.com. Violenti temporali interesseranno tra domenica sera e lunedì mattina Piemonte, Valle d'Aosta e alta Lombardia. A tratti potranno esserci anche grandinate e trombe d'aria. Tra lunedì e martedì temporali anche su parte della pianura padana. Ma sarà nel corso della prossima settimana che aria più fresca si spingerà gradualmente anche al centrosud, sconfiggendo la cappa di calura africana.

Muore ventenne per il caldo. Per cercare refrigerio aveva fatto il bagno in un torrente di montagna ed è morto a causa di un malore. Un ventenne di Viola (Cuneo), Matteo Franco, è stato ritrovato senza vita, alcune ore dopo l'allarme dato dai genitori. Il cadavere è stato ritrovato alle 3 di stamani dai vigili del fuoco in un'ansa del Mongia, il torrente che dà il nome alla vallata cuneese.

Il giovane era uscito di casa alle 14,30 e nel pomeriggio i genitori si erano affannati a cercarlo con altri volontari del paese, ma senza esito. Nelle ricerche sono stati poi impegnati i carabinieri della stazione di Mombasiglio, i vigili del fuoco di Ceva e Cuneo, squadre del Soccorso alpino e della Protezione Civile. Nel cuore della notte i vigili del fuoco, hanno prima trovato i vestiti della vittima e poi il corpo in una pozza d'acqua. Il cadavere è stato portato all' Ospedale di Ceva dove verrà sottoposto ad autopsia. L' ipotesi più probabile è che il ventenne si sia sentito male, in acqua, annegando.



ilmessaggero.it
 
Web  Top
0 replies since 1/7/2012, 15:35   44 views
  Share