Le voci della notte

Pierfrancesco Favino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/7/2012, 14:52
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,467
Location:
il nulla

Status:


Pierfrancesco Favino

Le magie del cinema
24 agosto 1969Vergine




Wu7tJ







08tI1

Pierfrancesco Favino nasce a Roma il 24 agosto 1969. Diplomato all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico", ha seguito il corso di perfezionamento diretto da Luca Ronconi e vari seminari di recitazione partecipando a numerose produzioni teatrali. È tra i fondatori dell'Actor's Center di Roma.







xwJTzl



Tra i film che lo hanno messo più in evidenza: "L'ultimo bacio" (2000) di Gabriele Muccino, "Dazeroadieci" (2001) di Luciano Ligabue, "Emma sono io" (2002) di Francesco Falaschi, "El Alamein" (2002) di Enzo Monteleone che gli è valso la candidatura al David di Donatello 2003 come miglior attore non protagonista.






g3WfZ
Nel 2003 gira "Passato Prossimo" di Maria Sole Tognazzi e nel 2004 è nel cast di "Le chiavi di casa" di Gianni Amelio, presentato in concorso alla 61ma Mostra di Venezia e per il quale ha ricevuto la nomination per il Nastro d'argento come miglior attore non protagonista.



A seguire: "Romanzo Criminale" (2005, di Michele Placido) (premiato con il David di Donatello quale miglior attore non protagonista e con il Nastro d'Argento quale miglior attore protagonista), "La Sconosciuta" (2006) di Giuseppe Tornatore, "Una notte al museo" (2007) con Ben Stiller e "Saturno Contro", di Ferzan Ozpetek, grazie alla quale ha ottenuto, durante il Festival del Cinema di Venezia 2007, il premio Diamanti al Cinema come migliore attore protagonista.




iuD16




Nel 2008 torna nelle sale con il film Disney "Le Cronache di Narnia: il principe Caspian", "Miracolo a Sant'Anna" di Spike Lee e "L'uomo che ama" di Maria Sole Tognazzi. Nel 2009 partecipa a "Angeli e Demoni" di Ron Howard (con Tom Hanks, tratto dal best-seller di Dan Brown).



eKbmj
Diverse anche le partecipazioni a produzioni televisive: da ricordare l'interpretazione di Gino Bartali nella fiction dedicata al grande ciclista toscano (2006) di Alberto Negrin, "Liberi di giocare" (2007) di Francesco Miccichè, grazie al quale ha vinto il premio come miglior attore protagonista al Roma FictionFest 2007 e "Pane e Libertà" (2009) di Alberto Negrin.







7VDpA
Nel 2010 è uno degli attori protagonisti del film Baciami ancora di Gabriele Muccino (per il quale riceve la nomination al David di Donatello come miglior attore non protagonista), di Cosa voglio di più di Silvio Soldini e di Figli delle stelle di Lucio Pellegrini.

Nel 2011 è uno dei protagonisti - insieme a Stefano Accorsi e Vittoria Puccini - de La vita facile, altra pellicola diretta da Lucio Pellegrini.

Il 2012 è un anno di intensa attività per Favino, che prende parte a diversi film : i drammatici L'industriale di Giuliano Montaldo, ACAB - All Cops Are Bastards di Stefano Sollima e Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana (per il quale riceve il suo secondo David di Donatello per il miglior attore non protagonista), più la commedia Posti in piedi in paradiso di Carlo Verdone.

Favino è uno dei fondatori dell'Actor's Center di Roma.



RmEkf


GvxuB


rGehS


6tUWV


z2XiXl


AqRUl


PcrZi


Tc0qg







biografieonline.it
 
Web  Top
0 replies since 17/7/2012, 14:52   243 views
  Share