Le voci della notte

Dendroaspis polylepis (mamba nero)

« Older   Newer »
  Share  
momolindo
view post Posted on 16/9/2012, 12:44 by: momolindo
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,259
Location:
il nulla

Status:


Dendroaspis polylepis (mamba nero)



Za2xq




Il mamba nero (Dendroaspis polylepis), considerato uno dei rettili più velenosi e pericolosi del mondo, è un ofide che raggiunge anche i 4 m di lunghezza, una dimensione considerevole per un serpente velenoso.



410hY




Il corpo del mamba nero è piuttosto sottile e muscoloso, caratteristiche che garantiscono una certa agilità a un animale in grado di spostarsi alla sostenuta velocità di circa 20 km/h, arrivando ad essere così il serpente più veloce del mondo ed il più aggressivo.


ZWgdS




Nonostante il suo nome comune, questo serpente non è nero: il dorso presenta una colorazione olivastra più o meno scura, mentre la regione ventrale è di color crema chiaro.


gOvTE





Il nome di mamba nero deriva dal caratteristico colore nero dell'interno della bocca, che il serpente rende ben visibile quando la spalanca perché si sente minacciato.


W9ByG




Vive di preferenza nella savana sub-sahariana, dalla Somalia al Sudafrica, e solo in rare occasioni lo si trova nelle regioni della foresta tropicale o equatoriale, giacché lì le possibilità di caccia sono inferiori.


nCrUp




È una specie diurna che trascorre la notte in tane o rifugi sotto le rocce o in cavità del terreno e non è neppure raro trovarla all'interno di termitai abbandonati.


TO1Fy




Nelle zone in cui abbondano rifugi e prede, è possibile trovarne diversi esemplari in un territorio relativamente ristretto.



UuH34




L'alimentazione del mamba nero si basa su animali dal sangue caldo, vale a dire uccelli e mammiferi, anche se nel suo stomaco non è difficile trovare altri serpenti.



PFvBQ




La tecnica di caccia varia in funzione della preda: quando è di dimensioni ridotte, come per la maggior parte dei roditori, il mamba morde l'animale e lo trattiene con un rapido scatto, avvolgendolo finché non muore avvelenato.



LVs4F




Quando invece la preda è di dimensioni maggiori, il mamba non la trattiene dopo il morso, ma lascia che si allontani per poi seguirla nell'attesa che il veleno faccia effetto, cosa che accade in pochi minuti. A quel punto si avvicina alla vittima e comincia a inghiottirla intera, grazie alla possibilità di separare la mandibola inferiore da quella superiore e alla grande elasticità del corpo.



I0gc4





Quando la preda è un uccello, il mamba nero non lo lascia volare via, altrimenti gli sarebbe impossibile seguirne le tracce.



P2YXP




Il mamba nero viene comunemente chiamato "sette passi", poiché l'estrema efficacia del suo veleno, assolutamente letale, non permetterebbe ad un uomo, dopo il morso, di percorrere più di sette passi. Senza cure adeguate, il tasso di letalità di un suo morso è del 100%.


XPVc7




Nel film Kill Bill di Quentin Tarantino il personaggio di Uma Thurman, Beatrix Kiddo, che si definisce nel film come la donna più mortale al mondo, ha come nome di battaglia "Black Mamba". Nel secondo film (Kill Bill Vol.2) fa la sua apparizione un vero black mamba.
"Black Mamba", è anche il soprannome del famoso giocatore NBA dei Los Angeles Lakers, Kobe Bryant.
Compare anche in un episodio della serie tv A-Team













Da Wikipedia l'enciclopedia libera
 
Web  Top
4 replies since 16/9/2012, 12:44   1834 views
  Share