Le voci della notte

Carlo Verdone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2012, 01:08
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,496
Location:
il nulla

Status:


Carlo Verdone


P2g4G



Carlo Gregorio Verdone (Roma, 17 novembre 1950) è un regista, attore, sceneggiatore e doppiatore italiano.

Figlio dell'importante critico cinematografico Mario Verdone, e fratello del regista Luca Verdone e di Silvia, moglie di Christian De Sica. È uno dei più popolari attori e registi italiani.

È stato sposato dal 1980 al 1996 con Gianna Scarpelli, dalla quale ha avuto due figli, Giulia (1986), apparsa in un cameo in Al lupo al lupo e in Viaggi di nozze e Paolo (1988), apparso in un cameo in Grande, grosso e Verdone e in Io, loro e Lara, mentre ha avuto un ruolo più rilevante in Posti in piedi in paradiso.


skN7m




Biografia

Conseguita la maturità classica al "Liceo Nazareno" di Roma si laurea in Lettere Moderne all'Università di Roma "La Sapienza", dove il padre era docente in storia del cinema. Verdone dovette sostenere due volte l'esame perché fu inizialmente bocciato al primo appello proprio da suo padre[1]). Carlo Verdone si laureò nell'Anno Accademico 1976/1977 con una tesi dal titolo "Letteratura e cinema muto italiano". Per visionare le pellicole oggetto della tesi si recò, in compagnia del padre, a Grado dove ebbe modo di assistere alle proiezioni in presenza della diva del cinema muto Francesca Bertini. Relatrice della tesi fu la Prof. Evelina Tarroni[2]. Prima della laurea, Carlo Verdone si diploma anche in regia al Centro sperimentale di cinematografia di Roma.

Notevole è stata, specie ad inizio di carriera, la sua attività artistica rivolta al cabaret e, in particolare, alla televisione, con la partecipazione a programmi caratterizzati da un taglio innovativo (come in Non stop nel 1978, assieme a molti altri attori emergenti) in cui la figura del guitto veniva rivalutata e riportata all'antico splendore. Precedentemente aveva girato alcuni spot per la popolare trasmissione Carosello.

4Jtyu
Carlo Verdone nel ruolo di Furio in Bianco, rosso e Verdone (1981)


zSS57
Carlo Verdone nel ruolo di Ruggero in Un sacco bello (1980)


Xomp8
Carlo Verdone nel ruolo di Pasquale Ametrano in Bianco, rosso e Verdone (1981)


5TSP7
Carlo Verdone nel ruolo di Sergio Benvenuti in Borotalco (1982)



Carlo Verdone si diletta sin da giovanissimo nella ripresa amatoriale di cortometraggi. Poesia solare (1969), Allegoria di primavera (1971) ed Elegia notturna (1973) sono le prime prove di regia di Carlo Verdone, di ispirazione undergruond, girati in formato Super8 e purtroppo andati perduti dalla RAI i quali deteneva. Il suo debutto alla regia di un lungometraggio avviene con Un sacco bello, nel 1980, film dove interpreta più personaggi, portando sul grande schermo alcuni del suo repertorio televisivo. Prodotto dal regista creatore degli spaghetti western Sergio Leone, Verdone viene da questi iniziato alle tecniche di ripresa e conduzione di un set. Il giovane regista lo considererà un maestro severissimo ma vitale. La pellicola successiva, del 1981, Bianco, rosso e Verdone, una seconda kermesse di personaggi del suo repertorio, propone la figura attempata ma divertente di Elena Fabrizi, la sorella di Aldo, meglio nota come la "Sora Lella". Come attore e regista, Verdone, dopo un inizio dedicato prettamente al genere comico, con il passare del tempo si è evoluto verso canoni più aderenti alla classica commedia all'italiana.





Da taluni è considerato l'erede naturale di Alberto Sordi (anche se lui ha negato spesso questo accostamento), per la capacità di far rivivere nel contesto degli anni ottanta una figura di abitante della capitale che, in tutte le sue sfaccettature anche contrastanti, rappresenta l'archetipo dell'italiano medio. Sordi e Verdone hanno anche girato due pellicole insieme, entrambe da loro sceneggiate con Rodolfo Sonego: In viaggio con papà, per la regia dello stesso Sordi, e Troppo forte diretto da Verdone stesso.

dK2pg




Dall'ultimo decennio del Ventesimo Secolo ad oggi nella sua opera ai toni della commedia si è affiancato un registro meno comico, con un certo retrogusto amaro nella stesura delle storie e più attento ai temi della modernità, del cinismo e degli eccessi della società e del disagio dell'individuo di fronte ad essa. E la goffaggine e inadeguatezza della maschera comica ha fatto posto alle nevrosi e all'ipocondria, reazioni quasi somatiche alle pressioni di un mondo frenetico. Verdone mantiene comunque un rapporto, per così dire, privilegiato con i canoni della commedia all'italiana presenti nella tradizione, dai grandi della comicità fino ad arrivare ai dettami di un cinema più impegnato, tenendo fede ad uno stile "medioalto" che ne fa un regista ed un interprete tra più amati dal pubblico.


iyD4O




Oltre ai citati, i suoi film più noti sono: Compagni di scuola, definito Grande freddo all'italiana, per certi versi il più compiuto dei suoi lavori; Maledetto il giorno che t'ho incontrato, una tragicomica storia d'amore di due nevrotici e insoddisfatti interpretata in coppia con Margherita Buy; Al lupo, al lupo, in cui analizza le dinamiche familiari e il rapporto complesso di tre fratelli; Viaggi di nozze, forse il suo maggiore successo di pubblico, in cui ripropone lo stile macchiettistico e la struttura ad episodi dei film d'esordio; Il mio miglior nemico; Grande, grosso e Verdone, che riprende lo stile dei precedenti Un sacco bello, Bianco, rosso e Verdone e Viaggi di nozze, ovvero un film a tre episodi e tre ruoli interpretati dallo stesso Verdone, fino a Posti in piedi in paradiso.

Per quel che riguarda il teatro, vanno ricordati gli spettacoli Tali e quali e Senti chi parla.


KHbn0





Verdone ha inoltre girato alcuni spot televisivi come regista, affiancato da calciatori come Roberto Baggio, Angelo Peruzzi o da attori come Ornella Muti, è stato il produttore di Zora la vampira, e il doppiatore del gatto Zorba in La gabbianella e il gatto e ha doppiato anche i figli di Leo Nuvolone, Clemente e Sisto, nel film Grande, grosso e Verdone.

Ha scritto alcuni libri autobiografici e ha girato insieme al fratello Luca alcuni documentari. Ha pure girato i videoclip delle canzoni Mi piaci di Alex Britti e Meraviglioso dei Negramaro: quest'ultima poi è stata utilizzata come colonna sonora nel film di Giovanni Veronesi Italians, del quale Verdone è stato protagonista insieme a Sergio Castellitto e Riccardo Scamarcio. Verdone ha lavorato con Veronesi anche nella trilogia di Manuale d'amore.


b5YW5




Ha suonato la batteria nel brano del cantante Antonello Venditti - di cui è strettamente amico - "La ragazza del lunedì - Silvio" (2011), del quale è stato realizzato anche un videoclip, nonché ha partecipato ad un suo storico concerto al Circo Massimo nel 1987.

Nel 2012 esce Posti in piedi in paradiso, dove Verdone è di nuovo regista e attore protagonista. Insieme a lui c'è un ricco cast di attori fra cui Pierfrancesco Favino, Marco Giallini, Micaela Ramazzotti e Nadir Caselli. Nello stesso anno esce nelle librerie La casa sopra i portici, scritto dallo stesso Verdone, autobiografia dei ricordi più importanti del regista, con la collaborazione di Fabio Maiello.


TcNSo






Personaggi

Assunta de Seniis, personaggio creato al Festival di Sanremo 2006.
Pasquale Ametrano, emigrante di Matera interpretato in Bianco, rosso e Verdone
Furio Zòccaro, borghese logorroico romano trapiantato a Torino interpretato in Bianco, rosso e Verdone
Enzo, coatto interpretato in Un sacco bello
Mimmo, bambinone immaturo interpretato in Un sacco bello, ispirato all'amico Stefano Natale
Ruggero Brega, hippie interpretato in Un sacco bello
Dottor Raniero Cotti Borroni, esasperante vedovo che si risposa, ma ossessiona la nuova moglie con il ricordo della prima, interpretato in Viaggi di nozze. Il personaggio è costruito sulla falsariga del Furio di Bianco, rosso e Verdone.
Ivano, volgarissimo romano interpretato in Viaggi di nozze
Padre Severino, personaggio creato al programma Meno siamo e meglio stiamo
Quintilio Baracca, personaggio creato al programma Telepatria International
Anselmo, qualunquista di Roma interpretato in Un sacco bello
Don Alfio, prete interpretato in Un sacco bello
Commissario Pironi, personaggio interpretato in Non stop
Il sardo, personaggio interpretato in Non stop
Maria Bianca Zellanti, personaggio interpretato in Non stop
Professor Callisto Cagnato, docente universitario di Storia dell'arte, è un uomo metodico, maniacale e al tempo stesso ipocrita. Il personaggio è costruito sulla falsariga del Furio di Bianco, rosso e Verdone nonché del Raniero di Viaggi di nozze.
Armando Feroci, personaggio interpretato in Gallo cedrone, con alcune similitudini con Enzo della sua opera prima.


z8LlL







Premi e riconoscimenti


Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana
— 2 giugno 1993

1980:

David di Donatello come migliore attore esordiente per Un sacco bello
Nastro d'argento come migliore attore per Un sacco bello
Biglietto d'oro per Un sacco bello

1981:

Nastro d'argento a Elena Fabrizi per Bianco, rosso e Verdone

1982:

David di Donatello a Borotalco come miglior film, migliore attore protagonista (Carlo Verdone), migliore attrice protagonista (Eleonora Giorgi), migliori musiche (Lucio Dalla e Fabio Liberatori ), migliore attore non protagonista (Angelo Infanti)
Premio Rizzoli a Eleonora Giorgi come migliore attrice per Borotalco
Premio come migliore attrice a Eleonora Giorgi per Borotalco al Festival di Montreal

1983

Premio Vittorio De Sica per il cinema italiano
David di Donatello come migliore attrice non protagonista a Elena Fabrizi per Acqua e sapone

1987

Biglietto d'oro per Io e mia sorella
David di Donatello per la migliore sceneggiatura a Io e mia sorella
David di Donatello come migliore attrice non protagonista a Elena Sofia Ricci per Io e mia sorella
Premio Stampa estera a Ornella Muti per Io e mia sorella

1988

Biglietto d'oro per Compagni di scuola
David di Donatello come migliore attrice non protagonista ad Athina Cenci per Compagni di scuola

1990

Biglietto d'oro per Stasera a casa di Alice

1991

Biglietto d'oro per Maledetto il giorno che ti ho incontrato
David di Donatello a Maledetto il giorno che ti ho incontrato per il migliore attore protagonista (Carlo Verdone) , migliore attrice non protagonista (Elisabetta Pozzi), migliore sceneggiatura (Carlo Verdone e Francesca Marciano), migliore fotografia (Danilo Desideri), migliore montaggio (Antonio Siciliano)
Nastro d'argento a Margherita Buy per Maledetto il giorno che ti ho incontrato
Premio Stampa estera a Margherita Buy per Maledetto il giorno che ti ho incontrato
Primo classificato al Festival di Vevey (Svizzera)

1992

Biglietto d'oro per Al lupo al lupo
Nastro d'argento per la sceneggiatura a Carlo Verdone, Filippo Ascione, Leo Benvenuti, Piero De Bernardi
Nastro d'argento per la migliore musica a Manuel De Sica



hmKGw





1993

Premio Sergio Leone ad Annecy Prix Lumière a Parigi
Premio Ennio Flaiano come migliore attore a Carlo Verdone

1994

David di Donatello come miglior regista a Carlo Verdone per Perdiamoci di vista
David di Donatello come migliore attrice protagonista a Asia Argento per Perdiamoci di vista

1995

Biglietto d'oro per Viaggi di nozze

1997

Targa ANEC (la prima nella storia consegnata) come autore che in 20 anni di carriera ha sempre ottenuto incassi "attivi"

2002

Premio Sergio Leone a Taormina

2003

Nastro d'argento per i migliori costumi a Maurizio Millenotti per Ma che colpa abbiamo noi
Grolla d'Oro come miglior attore al Festival di Saint Vincent

2004

Premio alla Carriera al MonteCarlo Film Festival

2005

Nastro d'argento per la migliore attrice protagonista a Laura Morante per L'amore è eterno finché dura
Ciak d'oro come miglior attore protagonista per Manuale d'amore
David di Donatello come miglior attore non protagonista per Manuale d'amore

2006

Nastro d'argento come miglior attore non Protagonista per Manuale d'amore
Premio Margutta per il grande contributo dato al cinema italiano.

2007

Biglietto d'Oro a Carlo Verdone come attore per in Manuale d'amore 2 di Giovanni Veronesi
Premio Francois Truffaut per la carriera al Giffoni Film Festival

2008

David di Donatello Speciale per 30 anni di carriera
Premio Grinzane D'Oro (Stresa)
Telegatto di Platino per i lettori di TV Sorrisi e Canzoni
Nastro d'argento come miglior film per Grande grosso e verdone

2011

Cittadinanza onoraria di Bibbiena
Premio Federico Fellini 8 1/2 per l'eccellenza artistica al Bif&st di Bari.



lu1El




Filmografia
Regista e sceneggiatore

Un sacco bello (1980)
Bianco, rosso e Verdone (1981)
Borotalco (1982)
Acqua e sapone (1983)
I due carabinieri (1984)
Troppo forte (1986)
Io e mia sorella (1987)
Compagni di scuola (1988)
Il bambino e il poliziotto (1989)
Stasera a casa di Alice (1990)
Maledetto il giorno che t'ho incontrato (1992)
Al lupo al lupo (1992)
Perdiamoci di vista (1994)
Viaggi di nozze (1995)
Sono pazzo di Iris Blond (1996)
Alfabeto italiano episodio Dialetti miei dialetti (1998)
Gallo cedrone (1998)
Pillole, capsule e supposte (1999)
C'era un cinese in coma (2000)
Ma che colpa abbiamo noi (2003)
L'amore è eterno finché dura (2004)
Il mio miglior nemico (2006)
Grande, grosso e Verdone (2008)
Io, loro e Lara (2010)
Posti in piedi in paradiso (2012)



fcd0M




Attore

Quel movimento che mi piace tanto, regia di Franco Rossetti (1976)
Una settimana come un'altra, regia di Daniele Costantini (1978)
La luna, regia di Bernardo Bertolucci (1979)
Un sacco bello, regia di Carlo Verdone (1980)
Bianco, rosso e Verdone, regia di Carlo Verdone (1981)
In viaggio con papà, regia di Alberto Sordi (1982)
Borotalco, regia di Carlo Verdone (1982)
Grand Hotel Excelsior, regia di Castellano & Pipolo (1982)
Acqua e sapone, regia di Carlo Verdone (1983)
Cuori nella tormenta, regia di Enrico Oldoini (1984)
I due carabinieri, regia di Carlo Verdone (1984)
7 chili in 7 giorni, regia di Luca Verdone (1986)
Troppo forte, regia di Carlo Verdone (1986)
Io e mia sorella, regia di Carlo Verdone (1987)
Compagni di scuola, regia di Carlo Verdone (1988)
Il bambino e il poliziotto, regia di Carlo Verdone (1989)
Stasera a casa di Alice, regia di Carlo Verdone (1990)
Maledetto il giorno che t'ho incontrato, regia di Carlo Verdone (1992)
Al lupo al lupo, regia di Carlo Verdone (1992)
Perdiamoci di vista, regia di Carlo Verdone (1994)
Viaggi di nozze, regia di Carlo Verdone (1995)
Sono pazzo di Iris Blond, regia di Carlo Verdone (1996)
Gallo cedrone, regia di Carlo Verdone (1998)
C'era un cinese in coma, regia di Carlo Verdone (2000)
Zora la vampira, regia dei Manetti Bros. (2000)
Ma che colpa abbiamo noi, regia di Carlo Verdone (2003)
L'amore è eterno finché dura, regia di Carlo Verdone (2004)
Manuale d'amore, regia di Giovanni Veronesi (2005)
Il mio miglior nemico, regia di Carlo Verdone (2006)
Manuale d'amore 2 - Capitoli successivi, regia di Giovanni Veronesi (2007)
Grande, grosso e Verdone, regia di Carlo Verdone (2008)
Italians, regia di Giovanni Veronesi (2009)
Questione di cuore, regia di Francesca Archibugi - cameo (2009)
Io, loro e Lara, regia di Carlo Verdone (2010)
Manuale d'amore 3, regia di Giovanni Veronesi (2011)
Posti in piedi in paradiso, regia di Carlo Verdone (2012)
La grande bellezza, regia di Paolo Sorrentino - miniserie TV (2013)




QjuC3





Sceneggiatore

In viaggio con papà, regia di Alberto Sordi (1982)
Cuori nella tormenta, regia di Enrico Oldoini (1984)

Produttore

Zora la vampira, regia dei Manetti Bros. (2000)

Assistente alla regia

24 ore... non un minuto di più, regia di Franco Bottari - non accreditato (1973)
Quel movimento che mi piace tanto, regia di Franco Rossetti - non accreditato (1976)

Doppiatore

La gabbianella e il gatto, regia di Enzo d'Alò (1998) - Zorba
Grande, grosso e Verdone, regia di Carlo Verdone (2008) - Clemente e Sisto, i figli di Leo


h29Yg




Televisione


Del resto fu un'estate meravigliosa (1977)
Non stop (1978-1979)
Al Paradise (1981)
A come Alice (1982)
Un sacco Verdone (1982)
Morto Troisi, viva Troisi! (1982)
Sogni e bisogni-L'imbiancone (1985)
Orgoglio coatto (1999)
Pillole, capsule e supposte (1999)

Documentari


Il castello nel paesaggio laziale (1974)
L'accademia musicale Chigiana (1975)
Dialetti miei diletti (1998)
Uomini forti (2006)
Verdone racconta Leone (2009)

Cortometraggi

Elegia notturna (1973)
Poesia solare (1969)
Allegoria di primavera (1971)

Videoclip

Centocittà, di Antonello Venditti
Mi piaci, di Alex Britti
Meraviglioso, dei Negramaro
Eppure sentire, di Elisa
La ragazza del lunedi (Silvio), di Antonello Venditti
Resto a Roma(me conviene), di Radio Globo

Pubblicità

Nestlè
Invernizzi
Valtur
Agip
Campagna per la pulizia di Roma (1983) (interpreta Enzo de "Un sacco bello" ed un rabbioso imperatore Nerone)
Campagna antipirateria
Status Single
Johnson e Johnson
Italiana Petroli
Galbani

Radio

Radio anch'io (1977)
Gli altri siamo noi (1978)

Compilation

Bianco, rock e Verdone


I0wXw



Teatro

Gesta, opera di burattini scritto da Maria Signorelli, interpretato da Carlo Verdone (1971)
Pittura sul legno, scritto da Ingmar Bergman, regia di Luca Verdone (1971)
Pantagruel, di Rebelais, regia di Luca Verdone (1973)
Tali e quali, scritto e interpretato da Carlo Verdone, regia di Mauro De Sica con Daniela Ferrari e Mauro De Sica (1977)
Rimanga fra noi, diretto e interpretato da Carlo Verdone (1977)
Senti chi parla, diretto e interpretato da Carlo Verdone per la Compagnia del Piccolo Eliseo diretta da Giuseppe Patroni Griffi, con Diana Dei e Pier Luigi Ferrari (1979 - 1980)

Teatro d'opera

Il barbiere di Siviglia (Rossini), regia (1992). Teatro dell'Opera di Roma e stagione estiva alle Terme di Caracalla, Roma.
Cenerentola (Rossini), regia (2012). Residenze sabaude, Torino.


rX1c5




Bibliografia

Naso a patata, di Carlo Verdone (1983)
Verdone: in che senso scusa?, di Aldo Piro (1988)
Doppio corpo: il cinema di Carlo Verdone, di Marco Pizzo (1993)
Carlo Verdone, a cura di Alberto Castellano, Dino Audino Editore (1995)
Un malin...comico autore, di Alberto Castellano, Edizioni Scientifiche Italiane (1996)
Carlo Verdone, di Franco Montini, Gremese (1997)
Carlo Verdone, di Antonello Panero, Gremese (1998)
TUTTOVERDONE, di Antonello Panero, Gremese (1998)
Fatti coatti (o quasi), di Carlo Verdone e Marco Giusti, Mondadori (1999)
Malinconia allo specchio, di Luca Martignone (1999)
Carlo Verdone, di Antonio D'Olivo, Il Castoro Cinema (2008)
La casa sopra i portici, di Carlo Verdone (a cura di Fabio Maiello), Bompiani (2012)



wikipedia org


Edited by momolindo - 17/12/2012, 13:09
 
Web  Top
0 replies since 17/12/2012, 01:08   829 views
  Share