Le voci della notte

Champions, ponte aereo per 50mila tifosi: previsti 150 voli e 500 pullman, Champions

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2009, 19:40
Avatar

AMICIZIA...PECCATO SIA SULLA BOCCA DI TUTTI...MA NEL CUORE DI POCHI

Group:
Member
Posts:
334,329

Status:


CHAMPIONS, PONTE AEREO PER 50MILA TIFOSI: PREVISTI 150 VOLI E 500 PULLMAN

A FIUMICINO TERMINAL DIVISI PER EVITARE CONTATTI TRA SOSTENITORI. LUNEDI' ARRIVA IL MANCHESTER, MARTEDI' SARA' A ROMA IL BARCELLONA

image


FIUMICINO (22 maggio) - Sarà un vero e proprio «ponte aereo» quello che permetterà a 50.000 tifosi di Manchester United e Barcellona, di cui 40.000 ufficiali, iscritti cioè ai rispettivi club di appartenenza, e 10.000 non ufficiali, in pratica coloro i quali hanno acquistato on line i biglietti, di seguire la finale di Champions League a Roma. I primi 4000 saranno nella Capitale già da lunedì.

Centocinquanta è il totale degli aerei impiegati per il trasporto dei sostenitori delle due finaliste. Si tratta soprattutto di voli charter: 110 atterreranno a Fiumicino e 40 a Ciampino. Il grosso degli arrivi è previsto mercoledì, giorno stesso della finale. Per quanto riguarda i 10.000 tifosi non ufficiali, la British Airways ha, ad esempio, programmato per i supporters inglesi il trasporto a Roma con voli di linea operati con aerei più capienti come i Boeing 767 anzichè gli Airbus A320.

A quanto si è appreso, i sostenitori del club di Sir Alex Ferguson arriveranno tutti a Fiumicino. I tifosi del Barcellona sbarcheranno invece sia al Leonardo da Vinci che al G.B. Pastine di Ciampino. Per evitare qualsiasi contatto tra le due tifoserie, a Fiumicino, dove continuano a susseguirsi riunioni tra tutti gli Enti interessati come Adr, Enac, Enav, Uefa e forze dell'ordine, i flussi dei tifosi seguiranno percorsi diversi: i supporters inglesi sbarcheranno nei Terminal C e AA, mentre quelli spagnoli usciranno al Terminal A.

Saranno 500 i pullman che accompagneranno a Roma i tifosi sbarcati nei due aeroporti della capitale, dove verranno allestiti complessivamente 5 desk d'accoglienza. A Fiumicino i bus si raccoglieranno nell'area del parcheggio riservata alla «lunga sosta» e man mano si trasferiranno in aerostazione per prelevare i supporter. A Ciampino, invece, i tifosi, scortati dalle forze dell'ordine, troveranno i pullman ad aspettarli al Parcheggio "P5". Per agevolare il lavoro degli autisti, la società Aeroporti di Roma distribuirà loro apposite guide per una pronta e rapida consultazione scritte in italiano, inglese e spagnolo con la mappa dettagliata su cui sono indicati i parcheggi e l'itinerario stradale da seguire per raggiungere le aerostazioni. Idem per quanto riguarda il ritorno dallo stadio Olimpico.

Per evitare "incontri ravvicinati" tra le due tifoserie dopo la finale, a Fiumicino i pullman con i tifosi del Manchester avranno a disposizione di nuovo il parcheggio lunga sosta, mentre quelli del Barcellona raggiungeranno un altro parcheggio sulla via Portuense non lontano dall'aeroporto. I pullman con i supporter del Barcellona che ripartiranno da Ciampino, faranno invece sosta a Marino dove sorge il Palaghiaccio. Di lì si sposteranno quindi in aeroporto man mano che verranno chiamati.

Nell'immediato dopo partita, si calcola che saranno oltre 20.000 i tifosi delle due squadre che ritorneranno a casa. Il resto lo farà tra la mattina e il pomeriggio di giovedì. È pertanto enorme lo sforzo organizzativo della società Aeroporti di Roma che per l'occasione mobiliterà un migliaio di persone. Sarà inoltre attivata anche la sala Gesa per la gestione degli eventi e la sicurezza aeroportuale.


Tra le due finaliste di Champions League, sarà il Manchester United ad arrivare per primo a Roma. La squadra di Sir Alex Ferguson atterrerà a Fiumicino lunedì 25 alle ore 17.45 con un volo della Titan Airways operato con un Bae 142. Dopo lo 'sbarcò nella capitale, i Red devils si dirigeranno verso l'albergo della zona di Monte Mario dove soggiorneranno a Roma. Il Barcellona sarà invece a Roma martedì. Il team di Guardiola giungerà alle 11.55 al Leonardo da Vinci con un volo della Corsair.

Per entrambe la partenza dalla capitale è programmata per giovedì tra le 13 e le 14. Alla vigilia della finale di Champions entrambe le squadre si alleneranno, e parleranno per le tradizionali conferenza stampa della vigilia, allo stadio Olimpico. Martedì 26 comincerà il Manchester United, con la conferenza stampa di Ferguson, e di uno o due giocatori, alle 17.45 seguita poi dall'allenamento di rifinitura dalle 18.30 alle 19.30. Per il Barcellona Guardiola e uno o due giocatori (sicuramente il capitano Puyol) parleranno alle 19.15. L'allenamento del team catalano è invece in programma dalle 20 alle 21.
 
Web  Top
0 replies since 22/5/2009, 19:40   19 views
  Share