Le voci della notte

Che Guevara [1960]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2010, 16:17
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,496
Location:
il nulla

Status:


Che Guevara [1960]



image




Un personaggio che non ha bisogno di presentazioni, in merito a questa foto c'è da dire che è stata scattata dal fotografo cubano Alberto "Korda" Gutierrez (1928-2001), durante il memoriale per le vittime dell'esplosione de "La Coubre", un mezzo militare belga esploso nel porto di Havana il 5 marzo 1960, in cui morirono 136 persone. Il quel periodo, Korda era un fotografo facente parte dello staff della testata giornalistica cubana "Revolution". Utilizzò una fotocamera Leica per scattare due frame del soggetto, che apparve brevemente sul palco durante un lungo discorso di Fidel Castro. Questa immagine non è completa, ma solo un cropping della parte centrale.
Il comandante si trovava tra un uomo e delle foglie di palma, ma Korda, impressionato dall'intensità dell'espressione del Che, decise di isolarne il volto "encabronado y dolente" (corrucciato e triste) e nacque quel primo piano,
La fotografia originale (misure 15,2 x 25,4 cm) fu intitolata Guerrillero heroico (letteralmente "guerrigliero eroico").
E' anche grazie a questa foto scattata da Alberto Korda e riprodotta nel corso degli anni su milioni di magliette, poster e oggetti kitsch, che la figura di Ernesto Che Guevara, a 40 anni dalla morte, continua a vivere nelle nuove generazioni.



fonte: Wikipedia


Edited by taskforce - 12/2/2011, 17:53
 
Web  Top
0 replies since 2/8/2010, 16:17   72 views
  Share