Le voci della notte

Puya raimondii spettacolare fiore delle Ande

« Older   Newer »
  Share  
momolindo
view post Posted on 21/3/2015, 21:55 by: momolindo
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,331
Location:
il nulla

Status:


Il fiore del secolo




KKFNvVV





Fioritura estrema




Un uomo accanto a una Titanca in fiore nei pressi di Thumi, in Bolivia. Puya raimondii, scoperta nella seconda metà dell'Ottocento dal naturalista milanese Antonio Raimondi, è una delle specie più spettacolari del mondo: vive ad alta quota sulle Ande e può raggiungere i 12 metri d'altezza.


ELrmzzj




La pianta fiorisce solo una volta nel corso della sua vita - 80/100 anni - per poche settimane, poi muore.

"Si tratta di una piante 'estrema' sotto ogni punto di vista”, dice Antonio Lambe, che con la onlus Acción Ambiental si occupa della conservazione di questa pianta, classidicata dalla International Union for Conservation of Nature (IUCN) come a rischio di estinzione a causa della perdita di habitat e del calo di diversità genetica.


pQvtWKi




"Cresce in condizioni davvero difficili ed ad altitudini estremamente elevate, ed è la pianta più alta della regione. È una meraviglia della natura che qualcosa di così grande riesca a vivere in un ambiente tanto ostile".


1QwPrO2



Maneggiare con cura



Alcune ricerche sul campo suggeriscono che la Titanca riceva nutrienti addizionali dagli escrementi degli uccelli che si cibano dei rarissimi fiori della pianta. A volte gli uccelli finiscono impigliati nel fogliame puntuto della pianta, che consiste in una serie di "artigli” piegati verso l'interno.


zAUUKim




"Se si infilano le mani in una di queste piante senza poi tirarle fuori con grande attenzione ti possono ridurre la pelle a brandelli”, dice Lambe. Alcuni abitanti del posto infatti odiano le Titanca per come a volte riducono il bestiame.

vr0gQjL





Anche Puya raimondii ha i suoi problemi però: viene regolarmente abbattuta, mangiucchiata dal bestiame o bruciata per far posto a campi da coltivare.

Op8BQfr




Primo piano



La Titanca vive solo in Peru e in Bolivia fra i 3.000 e i 4.800 metri d'altitudine. "Il suolo è così arido che la pianta ha bisogno di molto tempo per accumulare le risorse necessarie alla fioritura e alla riproduzione”, spiega Lambe. "Per questo ci mette anche un secolo a fiorire".

Ma la fioritura è molto produttiva: una singola pianta può rilasciare fino a 10 milioni di semi.


zTGfnVV




Bellezza solitaria




Le Titanca, come questa fotografata vicino Thumi, in Bolivia, in genere vivono in macchie isolate composte da poche centinaia di individui.

Questa distribuzione così rada impedisce alla pianta di mischiare i propri geni, rendendola più vulnerabile alle malattie, ai parassiti e alle conseguenze del cambiamento climatico.

Per ora il Perù ospita circa 800.000 piante, mentre in Bolivia se ne contano 35.000 - ma secondo la IUCN questi numeri sono destinati a calare.




qrOVwrt




FONTE:nationalgeographic.it
 
Web  Top
1 replies since 21/3/2015, 21:55   904 views
  Share