Le voci della notte

1 MAGGIO Festa del Lavoro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/4/2016, 22:21
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,614
Location:
il nulla

Status:


1° MAGGIO



1mag_1





Festa del lavoro e dei lavoratori





zETxNQJ







La Festa del lavoro o Festa dei lavoratori viene celebrata il 1º maggio di ogni anno in molti Paesi del mondo per ricordare l'impegno del movimento sindacale e i traguardi raggiunti dai lavoratori in campo economico e sociale.



rmf05YU






Origini internazionali

La festa ricorda le battaglie operaie, in particolare quelle volte alla conquista di un diritto ben preciso: l'orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore (in Italia con il r.d.l. n. 692/1923). Tali battaglie portarono alla promulgazione di una legge che fu approvata nel 1867 nell'Illinois (USA). La Prima Internazionale richiese poi che legislazioni simili fossero introdotte anche in Europa.

La sua origine risale a una manifestazione organizzata a New York il 5 settembre 1882 dai Knights of Labor, un'associazione fondata nel 1869. Due anni dopo, nel 1884, in un'analoga manifestazione i Knights of Labor approvarono una risoluzione affinché l'evento avesse una cadenza annuale. Altre organizzazioni sindacali affiliate all'Internazionale dei lavoratori - vicine ai movimenti socialisti ed anarchici - suggerirono come data della festività il primo maggio.



t8I1h1k




Ma a far cadere definitivamente la scelta su questa data furono i gravi incidenti accaduti nei primi giorni di maggio del 1886 a Chicago (USA) e conosciuti come rivolta di Haymarket. Il 3 maggio i lavoratori in sciopero di Chicago si ritrovarono all'ingresso della fabbrica di macchine agricole McCormick. La polizia, chiamata a reprimere l'assembramento, sparò sui manifestanti uccidendone due e ferendone diversi altri. Per protestare contro la brutalità delle forze dell'ordine gli anarchici locali organizzarono una manifestazione da tenersi nell'Haymarket square, la piazza che normalmente ospitava il mercato delle macchine agricole. Questi fatti ebbero il loro culmine il 4 maggio quando la polizia sparò nuovamente sui manifestanti provocando numerose vittime, anche tra i suoi.



JdLWSD3




L'11 novembre del 1887 a Chicago (USA), quattro operai, quattro organizzatori sindacali e quattro anarchici furono impiccati per aver organizzato il 1º maggio dell'anno precedente lo sciopero e una manifestazione per le otto ore di lavoro.

Il 20 agosto fu emessa la sentenza del tribunale: August Spies, Michael Schwab, Samuel Fielden, Albert R. Parsons, Adolph Fischer, George Engel e Louis Lingg furono condannati a morte; Oscar W. Neebe a reclusione per 15 anni. Otto uomini condannati per essere anarchici, e sette di loro condannati a morte. Le ultime parole pronunciate furono: Spies: "Salute, verrà il giorno in cui il nostro silenzio sarà più forte delle voci che oggi soffocate con la morte!" Fischer: "Hoch die Anarchie! (Viva l’anarchia!)" Engel: "Urrà per l’anarchia!" Parsons, la cui agonia fu terribile, riuscì appena a parlare, perché il boia strinse immediatamente il laccio e fece cadere la trappola. Le sue ultime parole furono queste: "Lasciate che si senta la voce del popolo!"



ojxKRfm




L'allora presidente Grover Cleveland ritenne che la festa del primo maggio avrebbe potuto costituire un'opportunità per commemorare questi episodi. Successivamente, temendo che la commemorazione potesse risultare troppo a favore del nascente socialismo, stornò l'oggetto della festività sull'antica organizzazione dei Cavalieri del lavoro. Pochi giorni dopo il sacrificio dei Martiri di Chicago, i lavoratori di Chicago tennero un’imponente manifestazione di lutto, a prova che le idee socialiste non erano affatto morte.



Canadian_Pacific_First_Train




Appena si diffuse la notizia dell'assassinio degli esponenti anarchici di Chicago, nel 1888, il popolo livornese si rivoltò prima contro le navi statunitensi ancorate nel porto, e poi contro la Questura, dove si diceva che si fosse rifugiato il console USA.

La data del primo maggio fu adottata in Canada nel 1894 sebbene il concetto di festa del lavoro sia in questo caso riferito a precedenti marce di lavoratori tenute a Toronto e Ottawa nel 1872.


ZCjBHgj





Festa del lavoro nel mondo
Nei seguenti paesi la Festa del lavoro è festa ufficiale nazionale. In alcuni paesi, come nei Paesi Bassi e Danimarca, non è festa ufficiale nonostante esistano alcune celebrazioni in occasione del Primo maggio.



L5EEoez






La Festa dei lavoratori in Italia

In Europa la festività del primo maggio fu ufficializzata dai delegati socialisti della Seconda Internazionale riuniti a Parigi nel 1889 e ratificata in Italia due anni dopo. La rivista La Rivendicazione, pubblicata a Forlì, cominciava così l'articolo Pel primo Maggio, uscito il 26 aprile 1890: "Il primo maggio è come parola magica che corre di bocca in bocca, che rallegra gli animi di tutti i lavoratori del mondo, è parola d’ordine che si scambia fra quanti si interessano al proprio miglioramento".

Il 1º maggio 1955 papa Pio XII istituì la festa di San Giuseppe lavoratore, perché tale data potesse essere condivisa a pieno titolo anche dai lavoratori cattolici.



k3hf3JW





Tra le prime documentazioni filmate della festa in Italia, il produttore cinematografico Cataldo Balducci presenta il documentario Grandiosa manifestazione per il primo maggio 1913 ad Andria (indetta dalle classi operaie) che riprende la festa in sette quadri, e si può - così - vedere il corteo che percorre le strade affollate della Città: gli uomini, tutti con il cappello, seguono la banda che suona, con alcune bandiere.

Durante il ventennio fascista, a partire dal 1924, la festività fu anticipata al 21 aprile, in coincidenza con il Natale di Roma, per poi essere riportata al primo maggio dopo la fine del conflitto mondiale, nel 1945.



27kcNJ4





Nel 1947 la ricorrenza venne funestata a Portella della Ginestra (PA), quando la banda di Salvatore Giuliano sparò su un corteo di circa duemila lavoratori in festa, uccidendone undici e ferendone una cinquantina.



giuliano_portella




Dal 1990 i sindacati confederali CGIL, CISL e UIL, in collaborazione con il comune di Roma, organizzano un grande concerto per celebrare il primo maggio, rivolto soprattutto ai giovani: si tiene in piazza San Giovanni, dal pomeriggio a notte, con la partecipazione di molti gruppi musicali e cantanti, ed è seguito da centinaia di migliaia di persone, oltre a essere trasmesso in diretta televisiva dalla Rai.








primo_maggio_roma




NyxInkW

 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2016, 23:15
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,614
Location:
il nulla

Status:


1ma_1




Primo Maggio Festa del lavoro

Poesia di Gianni Rodari
I colori dei mestieri



Io so i colori dei mestieri:
sono bianchi i panettieri,
s'alzano prima degli uccelli
e han farina nei capelli;
sono neri gli spazzacamini,


di sette colori son gli imbianchini;
gli operai dell'officina
hanno una bella tuta azzurrina,
hanno le mani sporche di grasso:
i fannulloni vanno a spasso,
non si sporcano un dito
ma il loro mestiere non è pulito.







1_maggio



N9ymI2C





Poesia di Emile Deschamps

Il lavoro è gioia




Provvido sempre iddio con le sue mani
spartir volle il lavoro tra gli uomni.
«Eccoti, figli miei - disse un tesoro
mille volte più nobile dell'oro».
All'opra, amici, e a chi più canterà
ben più lieve il lavoro sembrerà!
Senza sudar chi mai gustò i piaceri?
La gioia ci alternò gioie e doveri
perciò il fiaccone è sempre d'umor nero
Mentre chi sgobba ha il cuor libero e fiero.
All'opra amici, e a chi canterà
ben lieve il lavoro sembrerà!
Al nostro desco suol, tutte le sere,
ospite ambita, l'Allegria sedere;
e Dio parla dal ciel: «Lavoratore,
il pan che hai guadagnato è il pan migliore!».
All'opra amici, e a chi canterà
ben lieve il lavoro sembrerà.







jpg

 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2016, 23:21
Avatar

© avatar by Tim

Group:
Member
Posts:
248,264
Location:
Torino/Assisi

Status:


ZZTV22

 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2016, 05:27
Avatar

Millennium Member

Group:
Member
Posts:
152,101
Location:
bologna

Status:


UMxtXMX

 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2016, 10:29
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,614
Location:
il nulla

Status:


1mag_3_0_1




Poesia di Ada Negri

Ogni fatica vale


Tutto vale.

A ciascun la sua fatica è sacra;

e Dio l'accoglie;

e non v'è colpo di zappa

o colpo d'ala che non sia atto di fede.

Mentre aerei sbocchi scopre il giovane,

tu vecchio, il tuo vecchio campo coltiva,

fino al giorno in cui venga colei

che uguagli ogni stanchezza

e pur l'eroe che misurò col volo distanze d'astri,

vien sepolto in terra.










1ma9o88OEC_0



Edited by momolindo - 30/4/2016, 12:18
 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2016, 17:27
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Member
Posts:
185,123

Status:


Festa_dei_lavoratori6lp

divisore_rosso1

Finalmente lavoro!

divisore_rosso1

Ho già mandato a mente il mio curriculum,
davanti allo specchio,
fingo l'interlocutore,
il mio datore di lavoro.
Interrogo me stessa,
ora datrice acuta e severa,
su prospettive e aspirazioni.
Ed inevitabilmente penso
che cambiando il ruolo, cambia posizione,
una fuori, una dentro lo specchio,
realtà in cui ci riflettiamo
tutti i giorni.
Colloquio formale, ma spontaneo con la vita
che premia chi non fugge
Penso proprio
che mi assumerei...
Ma il datore è già là che mi aspetta,
nel suo ufficio profumato di lavanda,
ho scelto il vestito migliore,
non troppo audace, il giusto.
Indosso il sorriso più bello e sicuro
e uno sguardo deciso.
La stretta di mano un po' sudata
ma, bigliettino da visita, convincente.
Le parole escono come un fiume
in piena, vogliono travolgere, convincere
anche me stessa,
mi ascolto incredula e mi tengo per mano.
Le faremo sapere...
Ma dopo due giorni di perse speranze
il canto del telefono annuncia:

"È stata destinata alle casse..."

Laura Marchetti


divisore_rosso1

 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2016, 18:37
Avatar

✿♥ Luci e Ombre ♥✿

Group:
Member
Posts:
115,722
Location:
casa delle fate

Status:


2bjnS

Zc9fNDjf

.0d

 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2016, 19:09
Avatar

fdy87d

Group:
Member
Posts:
242,578
Location:
catania

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2016, 20:42
Avatar

ROMPIBOLLE

Group:
Member
Posts:
288,519
Location:
SICILIA

Status:


Le mani dell’operaio

di Renzo Pezzani

Dice il Signore a chi batte
alle porte del suo Regno:
Fammi vedere le mani;
saprò io se ne sei degno.
L’operaio fa vedere
le sue mani dure di calli:
han toccato tutta la vita
terra, fuochi, metalli.
Sono vuote d’ogni ricchezza,
nere, stanche, pesanti.
Dice il Signore: Che bellezza!
Così son le mani dei Santi!


dkIhy1w

schermata_2013-04-30_alle_11.13.34

 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2016, 07:31
Avatar

"Spesso sono le assenze a farci compagnia. Non si possono toccare né sentire, ma le portiamo dentro." S. Lion

Group:
Member
Posts:
1,963
Location:
....dal mare

Status:


QfbDvt1

 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2016, 10:55
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,614
Location:
il nulla

Status:


pranzo




Il lavoro -Samuele Smiles

Non vi è per l'uomo pane più saporito
di quello che egli si procura
con il proprio lavoro fisico e intellettuale.
Nè vi è bene che non possa
essere acquistato con lavoro,
nè soddisfazione che non possa
essere data dal lavoro.
Il più umile operaio
contribuisce al benessere sociale.
Lodiamo la saggezza di quell'imperatore
che diceva: Per ogni uomo che non lavora
e per ogni donna
che si lascia andare alla pigrizia,
c'è qualcuno nell'impero
che soffre la fame e il freddo.



b1mrid_1




digger_smiley_emoticon

 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2016, 14:49
Avatar

ROMPIBOLLE

Group:
Member
Posts:
288,519
Location:
SICILIA

Status:


image--1DD3_517EEA97

 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2017, 14:51
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,614
Location:
il nulla

Status:


b1mrid_1



 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2017, 16:05
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,614
Location:
il nulla

Status:


VfRpyGp



Edited by momolindo - 26/4/2020, 20:02
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2017, 16:21
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Administrator
Posts:
75,614
Location:
il nulla

Status:


Buon-Primo-Maggio-9



Edited by momolindo - 26/4/2020, 20:37
 
Web  Top
114 replies since 29/4/2016, 22:21   1180 views
  Share